Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 31 dicembre 2012

Esodati, uno dei 65.000

Esodati, uno dei 65.000
Sono Mario, dovrei essere un esodato dei 65.000 poiché ho ricevuto la lettera INPS intitolata Riforma delle pensioni - lavoratori salvaguardati (legge 214/2011 e successive modifiche) - invito a verificare la posizione assicurativa. Ma nessuno a cui mi sono rivolto come indicato dalle istruzioni della lettera mi ha saputo chiarire cosa fare in merito a presentare la domanda di accesso alla salvaguardia all'ufficio Direzione territoriale del lavoro; essendo quasi finiti i 120 giorni utili per presentare la domanda chiedo un vostro cortese parere. Invio alcuni miei dati; attraverso un accordo collettivo Telecom Ministero del lavoro e sindacati sono stati messi in mobilità 5000 dipendenti tra cui il sottoscritto in data 19 settembre 2008, la mia mobilità è terminata il 30 settembre 2012.
Cordiali saluti
Mario
Risponde: Bruno Benelli
Se ho ben compreso nella lettera c’è solo l’invito a verificare la posizione assicurativa per eventualmente segnalare inesattezze ed errori. Nulla di più. Se è così lei non deve presentare alcuna domanda, in quanto non rientra tra le categorie che devono attestare il proprio diritto alla salvaguardia. D’altro canto lei parla di accordi che risalgono al 2008, quindi abbondantemente dentro il recinto temporale (6 dicembre 2011), cui fa riferimento la legge Monti-Fornero, per fare parte del primo pacchetto di lavoratori “salvaguardati”.
(Leggi)

1 commento:

  1. ritengo di appartenere ai 55.000 salvaguardati dall’ art 22 della legge SPENDING REVIEW , il cui decreto attuativo è stato firmato il 5 ottobre 2012 . ma di cui ancora non esiste traccia di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale . Infatti il MINISTERO ha impiegato più di un mese per "passare" il decreto firmato alla Corte dei conti ( che l' ha ricevuto il 7 novembre ) . Adesso la Corte dei Conti si prenderà almeno 60 gg per la pubblicazione in gazzetta ufficiale : SCANDALOSO e VERGOGNOSO : Però , nel frattempo , l' INPS risponde che per loro NON esiste nulla , dato che non è pubblicato il decreto dei 55000 su Gazzetta Ufficiale ( per loro è come se la legge Spending Review art 22 non ESISTESSE ) , per cui è inutile fare domanda di pensione perchè la respingono .
    Io sono uscito dalla mia azienda il 30/12/2011 in mobilità , in base ad accordi fatti a livello governativo addirittura a fine del 2010 e quindi ben prima del 4 /12/2011 , per cui dovrei appartenere alla quota di 55000 salvaguardati . Ai patronati e all’ INPS , dove mi sono recato più volte , allargano le braccia dicendo che , se non avviene la pubblicazione su gazzetta ufficiale non possono far nulla . Tutto ciò è vergognoso visto che quando io ho firmato la mia uscita esisteva un patto con lo STATO , in base al quale potevo andare in pensione con certe regole , ma lo STATO NON MANTIENE LA PAROLA e L’ IMPEGNO con i cittadini che da 37 anni versano contributi e che da sempre pagano le tasse . Le chiedo se si può fare qualcosa ?
    Grazie e distinti saluti
    Giuseppe Librino da Palermo ( 60 anni )

    RispondiElimina