Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 26 dicembre 2012

La rete dei comitati scrive a sostegno di chi ci ha aiutato

MAIL DI SOSTEGNO A CHI CI HA AIUTATO
IN QUESTO LUNGHISSIMO ANNO!!

A:    Pier Luigi Bersani, Segretario Nazionale del PD
        Rosy Bindi, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Pd
CC:  On. Cesare Damiano
        On. Marialuisa Gnecchi
        On. Lucia Codurelli
        Sen. Cinzia Fontana
        Sen. Rita Ghedini

La Rete dei Comitati degli Esodati, Mobilitati, Titolari di fondi di settore, Contributori volontari , Licenziati , Quindicenni , Donne ESMOL, in occasione delle Primarie Parlamentari del Partito Democratico e in previsione delle scelte che la Direzione del PD dovrà prendere per la scelta dei candidati da presentare alle prossime elezioni, e per il loro posizionamento nelle rispettive liste, rivolge un Appello accorato ai vertici del Partito Democratico.

A seguito della riforma Fornero, presentata dal Governo il 4 dicembre 2011, e approvata dai due rami del Parlamento esattamente un anno fa, il 22 dicembre 2011, un numero ancora oggi imprecisato di cittadini si è trovato improvvisamente la propria esistenza completamente sconvolta, con la prospettiva di andare incontro a periodi di 4-6 anni senza stipendio e senza pensione.

L’esperienza di tutti noi è stata traumatica: dopo aver sofferto un’uscita faticosa e travagliata dalla vita lavorativa, ci siamo sentiti traditi proprio da chi pensavamo ci dovesse tutelare, cioè dallo Stato, che rappresenta la nostra stessa collettività. All’ansia, allo stordimento, al disorientamento e all’isolamento nel quale siamo sprofondati, abbiamo cercato di reagire, prima singolarmente, poi aggregandoci spontaneamente in Comitati che hanno raccolto coloro che avevano problematiche analoghe, infine mettendoci in relazione tra Comitato e Comitato.

Ci siamo sin dal primo momento rivolti con tutti i mezzi al Capo dello Stato, al Governo, al Premier, alla Ministra, a tutti i Parlamentari, ai Sindacati.

Ora abbiamo l’esperienza di un anno di contatti e di relazioni, in cui abbiamo seguito giorno per giorno l’evolversi degli iter parlamentari, dei decreti legge, delle conversioni, degli emendamenti, dei decreti attuativi, e le discussioni nelle commissioni e nelle aule, gli ordini del giorno, le audizioni, le interpellanze, le dichiarazioni.

A consuntivo, dobbiamo dire che, nell’intero panorama parlamentare di Camera e Senato, abbiamo trovato, sin dal primo momento, un riferimento concreto, competente e affidabile nel gruppo di deputati del PD della Commissione Lavoro della Camera e di alcuni senatori delle commissioni lavoro e finanze del Senato , primi fra tutti l’On. DAMIANO, l’On. GNECCHI, l’On. CODURELLI, e le Senatrici FONTANA e GHEDINI che ci hanno seguito e hanno interloquito con noi lungo tutto questo percorso.

Per quanto le soluzioni che via via si andavano a delineare non fossero mai risolutive e complete, e lasciassero quindi in ansia una gran parte di noi, abbiamo potuto apprezzare la competenza tecnica e la tenacia con cui sono stati via via posti singoli obiettivi e si è lottato per raggiungerli, e l’impegno, appena raggiunto un obiettivo, a porsi quello immediatamente successivo.

Diventa per noi quindi questione vitale poter proseguire questo cammino nella prossima legislatura, confidando di avere come interlocutore un Governo che sia finalmente ragionevole su questa questione, e di ritrovare questi parlamentari di cui sappiamo di poterci fidare sia per la loro conoscenza e competenza sul problema, sia per il loro impegno, sia per la loro onestà intellettuale.

Abbiamo saputo della scelta dell’On. CODURELLI di non ripresentarsi per il prossimo impegno elettorale. Non possiamo che rispettare questa sua scelta, ma ci dispiace doverla accettare. L’unica risposta all’antipolitica, a chi fa d’ogni erba un fascio accomunando tutti i politici in un’unica gogna, è l’esempio di persone come lei, che fanno invece della politica un impegno quotidiano, al servizio di chi si trova in difficoltà. La ringraziamo per questo, e Le auguriamo ogni gioia e soddisfazione nella nuova fase della vita che Le si apre davanti.

Per quanto ci sarà possibile, sosterremo le candidature dell’On. DAMIANO, dell’On. GNECCHI e delle senatrici FONTANA e GHEDINI nelle rispettive regioni, sia ora nelle primarie, sia domani nella campagna elettorale. Ma il nostro problema non è locale, è diffuso su tutto il territorio nazionale e crediamo che il PD non possa permettersi di disperdere queste capacità e competenze, che diventano essenziali nel momento in cui, come ci auguriamo, il Vostro Partito, come vera forza di Governo, dovrà porre correttivi alla manovra Fornero, risolvendo definitivamente, tra gli altri, il nostro problema.

Vi chiediamo pertanto di porre la dovuta attenzione nella presentazione di questi parlamentari nelle liste di candidati delle rispettive regioni di appartenenza, in modo che si possa ragionevolmente confidare nella loro rielezione, alla Camera e/o al Senato, in particolare nella loro presenza nelle rispettive Commissioni di appartenenza, o, ancora meglio, nei corrispondenti Ministeri, in modo da poter mantenere vivo il collegamento tra i nostri problemi, le aule parlamentari e i luoghi di governo.

La Rete dei comitati esodati, mobilitati, fondi di settore, contributori volontari , licenziati:
Claudio Ardizio - claudio.ardizio@libero.it 3294206516 (COMITATO ESODATI E PRECOCI D’ITALIA)
Maurizio Vitale - comitato.mob.milano@gmail.com 3287639173 (COMITATO MOBILITATI MILANO)
Alessandro Costa - alessandro.costa@alice.it 3356308273 (COMITATO DIRIGENTI ESODATI)
Claudio Nigro - comitato.degli.esodati.bancari@gmail.com 3203485348 (COMITATO ESODATI BANCARI)
Francesco Flore - contributore@tiscali.it  3389976878(COMITATO AUTORIZZATI CONTRIBUTI VOLONTARI)
Silvana Pelosi -  gruppo.esmol@gmail.com 3358314320 (DONNE ESODATE MOBILITATE LICENZIATE)
Fanio Giannetto - mobilitati.roma.napoli@gmail.com 3356662461 (COMITATO MOBILITATI ROMA E NAPOLI)
Enzo Cozzolino - mobilita.livorno@gmail.com  (COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LIVORNO)
Alberto Maddeo - alberto.maddeo@fastwebnet.it  (COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LODI)
Emilio De Martino - d.emilio@fastwebnet.it 3661570104  (COORDINAMENTO ESODATI ROMANI)
Evelina Rossetto -  bicrebu@libero.it  0033-952872402    (Comitato "I Quindicenni ")
Antonio Perna - perna.antonio@fastwebnet.it 3356842999 (“COORDINAMENTO MOBILITATI ESODATI” MILANO)
Marcello Luca - stluca@libero.it – 3383182418 (COMITATO FONDI DI SOLIDARIETA' DI SETTORE FERROVIERI)
Claudio Bernardini - cbernardini4@gmail.com  3355776288 (Comitato Esodati Parma )
Angelo Moiraghi – angelo.moiraghi@fastwebnet.it  – 335483344 (Mobilitati NON Salvaguardati)

11 commenti:

  1. vorrei che venisse aggiunto anche l'onorevole Pier Paolo Baretta deputato PD, credo che un sentito ringraziamento se lo meriti.
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo. raffaele c e la sua famiglia

      Elimina
  2. Condivido tutto, ma voglio associarmi al commento di Luigi: nell'elenco delle persone che si sono date da fare e che hanno portato un notevole contributo c'è anche l'On PIERPAOLO BARETTA membro della commissione Bilancio della Camera.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE A TUTTI E MI ASSOCIO ANCHE IO A LUIGI.
    ALFREDO

    RispondiElimina
  4. filippo-abate@alice.it27 dicembre 2012 alle ore 14:16

    io v orrei condividere tutto e tutti ma è passato un annon ed ancora siamo in attesa di certezze......Filippo

    RispondiElimina
  5. io ringrazierò con il mio voto, solamente quel partito che più degli altri si distinguerà a mettere per iscritto nel programma elettorale, la salvaguardia di tutti coloro che avevano accordi firmati prima della riforma fornero, senza vincoli di nessun genere, tipo anni alla maturazione della pensione o aver versati contributi volontari o ancora peggio per coloro che hanno perduto il lavoro prima della riforma.
    esodato 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi assoccio a questo post! io voterò chi nel programma mettera nero su bianco la salvaguardia di tutti coloro sopracitati e sopratutto coloro che non hanno piu un posto di lavoro contro la loro volontà.....
      Teresa 53

      Elimina
  6. Grazie a tutti gli on.sen. che cia hanno aiutato.
    Invece quella Fornero di... che fine ha fatto. il danno enorme lo ha fatto e adesso si e' rintanata nelle sue ville. Nelle feste natalizie in liguria un ragazzo di 28 anni si è impiccato perché lo hanno licenziato perché era rimasto senza lavoro, ma se è vero che Dio esiste le deve pagare tutte!!!

    RispondiElimina
  7. vorrei anch'io che all'elenco dei nomi venisse aggiunto l'on. Beretta ci aiutato anche lui in diverse occasioni .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baretta! Siamo esatti!!!!! E' un anno che ci sta aiutando!!!! raffaele c e la sua famiglia!!!

      Elimina
  8. ritengo di appartenere ai 55.000 salvaguardati dall’ art 22 della legge SPENDING REVIEW , il cui decreto attuativo è stato firmato il 5 ottobre 2012 . ma di cui ancora non esiste traccia di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale . Infatti il MINISTERO ha impiegato più di un mese per "passare" il decreto firmato alla Corte dei conti ( che l' ha ricevuto il 7 novembre ) . Adesso la Corte dei Conti si prenderà almeno 60 gg per la pubblicazione in gazzetta ufficiale : SCANDALOSO e VERGOGNOSO : Governo tecnico di LADRI e SUPERBUROCRATI .Io sono uscito dalla mia azienda il 30/12/2011 in mobilità , in base ad accordi fatti a livello governativo addirittura a fine del 2010 e quindi ben prima del 4 /12/2011 , per cui dovrei appartenere alla quota di 55000 salvaguardati . Ai patronati e all’ INPS , dove mi sono recato più volte , allargano le braccia dicendo che , se non avviene la pubblicazione su gazzetta ufficiale non possono far nulla . Tutto ciò è vergognoso visto che quando io ho firmato la mia uscita esisteva un patto con lo STATO , in base al quale potevo andare in pensione con certe regole , ma lo STATO NON MANTIENE LA PAROLA e L’ IMPEGNO con i cittadini che da 37 anni versano contributi e che da sempre pagano le tasse . Le chiedo se si può fare qualcosa ? Se l’ attesa sarà lunga , o se è il caso di intraprendere azioni legali o ricorso al TAR .Grazie e distinti saluti

    Giuseppe Librino da Palermo ( 60 anni )

    RispondiElimina