Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 31 gennaio 2013

Annunci

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa

Circolare INPS sulle pensioni di vecchiaia
Comunicato stampa

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero ha dato il proprio ‘via libera’ a una circolare dell’INPS che chiarisce il quadro circa il mantenimento del diritto di alcune decine di migliaia di lavoratori ad accedere alla pensione di vecchiaia con i requisiti contributivi di 15 anni previsti dalla cosiddetta ‘riforma Amato’ del 1992.

La circolare riguarda persone - in particolare donne - la cui vita lavorativa è stata caratterizzata da discontinuità (es.: lavoratori addetti a servizi domestici e familiari, lavoratori agricoli e lavoratori dello spettacolo), che hanno maturato diversi anni di contribuzione prima del dicembre 1992, per poi uscire dal mercato del lavoro con la prospettiva di poter fruire della pensione di vecchiaia una volta raggiunto il necessario requisito anagrafico.

In definitiva, con questo atto si conferma l’attenzione posta dal Ministero del Lavoro nei confronti delle esigenze di lavoratori a particolare rischio di disagio sociale. A conferma di ciò, Elsa Fornero ha commentato: “Dopo aver salvaguardato 140 mila lavoratori, aver sciolto il nodo delle ricongiunzioni onerose sono soddisfatta di poter risolvere un problema che riguarda circa 65mila persone, la maggior parte delle quali sono donne”.
Roma, 30 gennaio 2013

La signora Ministro  fa un comunicato come se risolvesse lei un problema che ha creato e che le è stato evidenziato dall'On. Gnecchi con una interrogazione del marzo 2012.
Va bene che l'abbia riconosciuto, ma dovrebbe ringraziare chi l'ha portato alla sua attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento