Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 18 gennaio 2013

Esodati, la storia infinita

SuperMoney - Le News per risparmiareEsodati, la storia infinita
di Cristina Masiero
A differenza di quanto i maggiori canali d'informazione hanno dato ad intendere, il problema esodati non è per nulla risolto e vede una stima di 260 mila persone ancora senza tutela. Facciamo un po' di chiarezza: poco più di un anno fa s'insedia il Governo Monti e il ministro Fornero nel giro di pochi giorni emana una riforma delle pensioni che, per sua stessa ammissione, presenta molti buchi normativi, tanto da lasciare migliaia di persone senza lavoro e senza pensione. La magagna è dovuta al fatto che un allungamento dell'età pensionabile mette in seria difficoltà tutte quelle persone che dopo aver perso il lavoro, magari addirittura a seguito di accordo con l'azienda, erano in procinto di 'agganciarsi' alla pensione alla fine del periodo di mobilità o con il pagamento di contributi volontari, o addirittura con entrambi i meccanismi.
In tutte le situazioni analoghe precedenti il legislatore aveva tenuto conto di chi, ormai fuori dal mondo del lavoro, aveva intrapreso un percorso che li avrebbe portati alla pensione, tutelandoli dai provvedimenti di legge successivi al licenziamento; ma la riforma Fornero non ha quest'accortezza ed il Ministero del Lavoro stima inizialmente i soggetti penalizzati in circa 60 mila. Altre fonti sindacali ed INPS arrivano invece a ipotizzare cifre di trecento, quattrocentomila esodati! Il calcolo è reso difficile se non impossibile dalla miriade di accordi collettivi ed individuali stipulati da aziende e sindacati nel corso degli ultimi anni.
I soggetti così drammaticamente penalizzati dalla riforma sono lavoratori prossimi al conseguimento della pensione di anzianità o di vecchiaia e hanno dunque contribuito per tutto l'arco lavorativo alla sua maturazione, trovandosi quando ormai erano ad un passo dal raggiungerla, senza reddito e con un'età che non li rende più appetibili al mondo del lavoro. Facile immaginare lo stato di prostrazione che può assalire chi venga a trovarsi in tale situazione con una famiglia da mantenere e tasse da pagare.
Per tamponare la situazione, il governo farà una parziale marcia indietro concedendo la possibilità di accedere alla pensione con le vecchie regole con tre decreti successivi, prima a 65mila soggetti, poi ad altri 55mila ed infine, con l'approvazione recente della legge di Stabilità, ad altri 10mila.
Ma i conti non tornano e ad oggi, a più di un anno dall'entrata in vigore di una riforma concretizzata nel giro di qualche giorno da un governo ormai dimissionario, si ipotizzano 260mila persone (e relative famiglie) fuori tutela, sprofondate nell'angoscia di trovarsi senza lavoro, senza pensione e senza la speranza, ormai ultracinquantenni, di accedere ad un lavoro che non c'è nemmeno per i loro figli.
(Leggi)

2 commenti:

  1. aggiungo: .....e nonostante ciò... c'è qualcuno che con una faccia di bronzo... chiede pure il voto agli italiani.
    egoser52

    RispondiElimina
  2. Ma chi sono i salvaguardati?
    Io sono stato licenziato il 16/12/2011 , pochi giorni dopo la legge Fornero con una situazione certificata da conteggi INPS che sarei andato in pensione con 62 anni ( essendo nato nel 1952) e 36 di contributi nel novembre 2013 ed avrei percepito la pensione nel marzo 2015.
    La legge annulla tutto questo, non mi fa rientrare negli esodati e mi ritrovo come data di prossima pensionabilità nel 2019.
    In aggiunta per rattoppare qualche buco della riforma la Fornero aggiunge un altro punto pro esodati : coloro che erano al lavoro fino al 28 dicembre 2011 rientrano con le vecchie regole potendo andare in pensione con i 35 anni , ma io non ci rientro perchè già licenziato.
    Devo constatare che la Fornero mi sta facendo mobbing, sono l'unico italiano in questa situazione?
    Fulvio ex Jabil Cassina

    RispondiElimina