Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 25 febbraio 2013

Dopo elezioni 2013 esodati sperano per le soluzioni promesse

Esodati: dopo elezioni 2013 speranza soluzione e modifica Riforma Fornero come promesse partiti
Marianna Quatraro
Questione esodati: si attendono gli esiti delle elezioni per soluzione definitiva
Si attendono con ansia e curiosità i risultati delle elezioni politiche 2013. I seggi si chiudono oggi, lunedì 25 febbraio, alle 15 e già da stanotte sapremo quale sarà il futuro della nostra Italia.
Attendono con ansia i mercati, attendono con ansia tutti coloro lasciati in bilico dal precedente governo e pronti ad una sorta di riscatto. Stiamo parlando degli esodati, lavoratori che a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme previdenziali della riforma firmata dal ministro Fornero, rischiano ancora di rimanere senza lavoro e senza pensione.
Delle migliaia e migliaia di persone appartenenti a questa categoria, solo 65mila sono attualmente in salvo, e sono coloro che hanno e stanno ricevendo ancora lettere da parte dell’Inps che li informa della loro situazione pensionistica definita, per altri 55mila si attendono ancora ufficialità, e altri ancora sperano che i partiti all’indomani delle elezioni mantengano le promesse fatte durante la loro campagna elettorale.
Tutti i partiti, da Pd, a Pdl, allo stesso Monti hanno, infatti, promesso soluzione immediata alla questione esodati non appena si conoscerà l’esito delle elezioni politiche 2013.
Secondo il senatore ex Pd e oggi con Monti, Ichino, “non è possibile salvaguardare, mandando in pensione con le vecchie regole gli esodati che raggiungeranno i vecchi requisiti dal 2015 in poi. Queste persone vanno assistite in modo diverso e non con la salvaguardia”.
Secondo Ichino, inoltre “bisogna adottare misure per agevolare e incentivare il reinserimento nel tessuto produttivo dei cinquantenni e sessantenni rimasti senza lavoro”.
Ma Cesare Damiano attacca: "La proposta di Pietro Ichino è pura macelleria sociale. È incredibile come Ichino riesca a trovare risorse praticamente per ogni tipo di intervento tranne che per aiutare quanti sono stati ingiustamente lasciati senza un lavoro e senza la possibilità di andare in pensione dal pessimo provvedimento del ministro Fornero”.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Visto come vanno i risultati elettorali..( parlamento ingovernabile )...speriamo che la nostra questione non si complichi ulteriormente....
    Sic...aspettavamo con fiducia le elezioni.....
    egoser52

    RispondiElimina
  2. A noi Italiani chi ci capisce e' bravo!! Tutti a parlarne male e poi lo premiano. Povera Italia Paola

    RispondiElimina
  3. Leggendo e traendo spunto da esodati mobilitati: e adesso anche grillo e' finito con la casta il magnamagna continua.Senza una grande maggioranza si adeguera' agli altri.Cosi' chi l'ha votato.......ha avuto la pensione......Spero di sbagliare ho dentro una grande tristezza in attesa dello spread e delle borse.Alla faccia di chi diceva che.........chi se frega mandiamoli a casa.....

    RispondiElimina
  4. Alla luce dei risultati, per gli esodati vedo poco spazio. Il PD, unico partito che ne aveva parlato e promesso, ora non puo' certo decidere nulla da solo. Gli altri, Grillo compreso, non hanno gli esodati come problema urgente nei loro programmi. Certo che gli Italiani, e potri scriverlo anche minuscolo, hanno cio' che si meritano. Mi viene da pensare che, o sono tutti molto ingenui e credono ogni cosa venga detta, o sono poco onesti o peggio,e sperano che avanzi la parte marcia della societa', per are il loro comodo a spese dei poveri cristi. Esodata poste 53

    RispondiElimina