Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 19 febbraio 2013

Esodati Lodigiani acoltati dal PD

 PD: molto positivo l’incontro con gli Esodati Lodigiani.
17-02-2013
Si è tenuto venerdì 15 alle ore 9.30 presso l’Oratorio di San Bernardo a Lodi, l’incontro tra gli esodati lodigiani e le candidate alla Camera per il PD, Cinzia Fontana (Capolista) e Paola Rusconi. Anche Mariangela Raffaglio, candidata per il PD al Consiglio Regionale era presente all’incontro.
Più di 50 persone hanno preso parte all’iniziativa, che rappresenta solo l’ultima di una serie di appuntamenti che il PD Lodigiano ha organizzato in questi mesi con gli esodati, portandoli a contatto diretto con parlamentari e candidati al fine di seguire passo a passo una vicenda che i presenti hanno descritto come “un diritto negato e calpestato, che ha fatto carta straccia delle loro vite”.
esodatiMentre Mariangela Raffaglio ha evidenziato “la necessità di una campagna elettorale che si occupi dei veri problemi che assillano i lavoratori che sono rimasti senza alcun reddito a causa della riforma Fornero e che anche dalla Regione sarà importante far rispettare il diritto conseguito da tanti Lombardi e da tanti Lodigiani”, mentre Cinzia Fontana ha ricostruito gli ultimi passaggi, sottolineando che seppur alcuni passi avanti siano stati compiuti, questi non sono stati risolutivi.
“Con tre successive correzioni (Decreto Sal valtalia, Spending Review e legge di Stabilità) – ha detto Cinzia Fontana – sono stati salvaguardati 130.000 lavoratori, grazie all`azione incessante del Partito Democratico. Adesso si tratta di compiere il passo risolutivo. Questo argomento dovrà essere affrontato dal prossimo esecutivo e se, come mi auguro, governerà il centrosinistra, sarà per noi una priorità, che ci impegniamo a risolvere dal punto di vista previdenziale e non assistenziale. Questa brutta esperienza ci insegna che dobbiamo insistere sull`esigenza, nell`attuare le riforme, di avere sempre a mente un principio di gradualità per evitare che si producano situazioni socialmente inaccettabili e gravi come quella degli esodati”.
Paola Rusconi, ha sottolineato come “Per proseguire nell`azione di tutela dei lavoratori rimasti senza reddito dobbiamo ripartire da quanto abbiamo ottenuto con l`ultima legge di Stabilità. In primo luogo dall`istituzione del Fondo non assistenziale alimentato inizialmente da 100 milioni di euro ai quali si dovranno aggiungere gli eventuali risparmi ricavati dai 9 miliardi precedentemente stanziati per i primi 120.000 salvaguardati. Nel caso in cui questi risparmi non ci fossero o non fossero sufficienti, per il solo 2014 è prevista una clausola di raffreddamento della indicizzazione delle pensioni di fascia superiore a sei volte il minimo, fermo restando dall`inizio dello stesso anno il ripristino per tutti, anche per chi ha pensioni di importo superiore, delle indicizzazioni sempre fino a sei volte il minimo, circa 3.000 euro lordi mensili”.
In chiusura, Cinzia Fontana ha fatto presente che “Con l`istituzione del Fondo abbiamo a disposizione uno strumento che può essere rifinanziato anno dopo anno, fino alla soluzione del problema, anche se una soluzione immediata e strutturale sarebbe meglio, soprattutto per la tranquillità delle persone. Le varie casistiche, esodati, prosecutori volontari, lavoratori in mobilità, licenziati individuali e collettivi, lavoratori della scuola ed esonerati del pubblico impiego, sono state da noi sempre tenute ben presenti fin dall`inizio, fin da quando abbiamo sottoposto al governo Monti le nostre proposte di correzione ed in questa direzione continueremo la nostra battaglia”.
I presenti hanno sottolineato come il PD sia stata l’unica forza politica che abbia messo la faccia laddove ci sono i problemi ed hanno espresso la loro soddisfazione per l’interlocuzione con il PD che non nasce solo dalla campagna elettorale, ma dal riscontro avuto in questi mesi.
Ciò ha fornito lo spunto a Mauro Soldati, Segretario Provinciale del PD Lodigiano, per sottolineare come la vittoria del PD e l’autosufficienza della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni, sia l’elemento fondamentale per la realizzazione del programma che il PD sta presentando ai cittadini: “Non disperdere il voto sarà decisivo. Confidiamo che di fronte alle difficoltà venga scelta l’unica”.

Nessun commento:

Posta un commento