Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 7 febbraio 2013

SLC e SLP di Bergamo consigliano di rivolgersi a INAS e INCA

 
Cara lavoratrice e caro lavoratore,

il 21 gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 8/10/2012 (55.000 salvaguardati), predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il quale si definiscono i criteri e la platea dei lavoratori che potranno andare in pensione con i requisiti richiesti dalla precedente normativa, ante legge n. 214/2011 (la cosiddetta manovra Monti-Fornero).

Il 25/01/2013 il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, con la circolare n. 6 del 25 gennaio 2013, ha provveduto a diramare le fasi e modalità operative per accedere ai benefici previsti del suddetto decreto ed i relativi moduli di istanza da compilare dai lavoratori c. d. salvaguardati.

Precisando che l’istanza deve essere presentata entro 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, quindi entro il 21 maggio 2013,  secondo le modalità previste nel decreto, Vi invitiamo a rivolgervi alle nostre organizzazioni territoriali o al Patronato INAS o INCA, che vi forniranno tutte le informazioni ed effettueranno le verifiche della posizione assicurativa. Inoltre provvederanno all'invio delle domande alle DTL tramite Posta Elettronica Certificata, o compilando l’istanza che dovrà poi essere spedita via raccomandata con ricevuta di ritorno alla competente DTL territoriale.

Ricordiamo infine che se si è presentata l’istanza di salvaguardia con il decreto dei 65mila, la stessa deve essere ripresentata con le modalità sopra accennate per usufruire delle condizioni di salvaguardia previste (maturazione della pensione entro 24 – 36 mesi dall’entrata in vigore della  legge Fornero).

Nel porgere i più cordiali saluti , ricordiamo a tutti gli interessati che le nostre organizzazioni sono sempre disponibili per qualsiasi chiarimento in merito.
 
Il Segretario del SLC-CGIL                   La Segretaria dell’ SLP-CISL
                Paolo Turani                                 Maria Gabriella Tancredi
 

Bergamo, 1 febbraio 2013

N.B. Per eventuali chiarimenti potete contattare anche:
Papini Bruno (SLP-CISL) Cell. 3334936484
Previtali Rosario (SLC-CGIL) Cell. 3488941824

3 commenti:

  1. Ho la netta sensazione che questa lettera sia un pò ingannevole!!! se si è già pesentata domanda al DTL di appartenenza e si ha già avuto risposta POSITIVA di salvaguardia tra i primi 65000, come mai dice di ripresentarla di nuovo??? Almenocchè si riferisca a coloro che hanno avuto RIGETTATA la richiesta! Allora bisogna specificare bene, chi deve ripresentarla! Onde evitare in'utile lavoro a coloro che dovranno trattare le richieste dei nuovi 55000 salvaguardati. Cortesemente dateci una risposta esaustiva se potete. grazie esodata poste

    RispondiElimina
  2. Grazie per le informazioni, io ritengo di avere i criteri necessari per fare parte della salvaguardia dei 55000 - mi sono già messa in contatto c on l'INCA CGIL di Torino e mi è stato risposto che si deve aspettare la circolare dell'INPS relativo al decreto pubblicato sulla GU.
    Invece da quello che posso capire dai vostri suggerimenti, ritengo che si può già presentare l'istanza alla DPL - Cosa si deve fare allora? insistere per avere un appuntamento oppure aspettare la circolare dell'INPS?
    Grazie per la risposta.
    Esodata 53

    RispondiElimina
  3. Io personalmente ho presentato richiesta di salvaguardia al DTL di appartenenza,nei primi 65000 attenendomi esclusivamente su quello che diceva il primo decreto. Se devo essere sincera ogni volta che chiedevo spiegazioni all'INPS o ai patronati non avevo mai una risposta soddisfacente. Dopo mesi di attesa di una risposta da parte del DTL mi sono personalmente interessata telefonando allo stesso per avere notizie; mi è stato detto che l'esito era positivo e mi hanno inviato copia del verbale via e.mail. Dopodichè sono andata all'INPS a farmi inserire nell'elenco dei salvaguardati. Ancora oggi, dopo esattamente un mese circa, non ho ricevuto nessuna lettera da parte dell'INPS. IO ASPETTO!!!!!! ancora qualche giorno e poi ci ritorno di nuovo. Spero di essere stata di aiuto a qualcuno!!! concludo dicendo "AIUTATI CHE DIO TI AIUTA" ho fatto tutto seguendo il mio istinto ringraziando sempre gli ideatori di questo BLOG che ci è stato e continua ad esserci tutt'ora di grande aiuto. Esodata poste

    RispondiElimina