Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 8 marzo 2013

La lettera della speranza

Pensione Esodati: La Lettera Della Speranza
Pensione Esodati: 25 mila ex lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo. La lettera ricevuta dall’INPS che conferma la notizia dell’agognata pensione esodati non poteva essere regalo migliore. A confermare la spedizione della lettera di pensione esodati è stato lo stesso ministro dimissionario Fornero, seppure la spedizione è avvenuta per mano dell’INPS. Dopo proteste, battaglie dentro e fuori le istituzioni, la pensione esodati seppure in minima parte ha trovato un esito positivo.
pensione esodatiRaffreddiamo però subito gli animi: la pensione esodati oggetto della lettera riguarda forse un decimo dei dipendenti coinvolti, ma è comunque una vittoria. Nel girone di color che son sospesi tra un lavoro che non c’è e una pensione esodati che non arriva, ci sono ancora migliaia di persone che non conoscono ad oggi quale sarà il loro destino sociale. Ricordiamo che la pensione esodati è diventata un miraggio per effetto della manovra previdenziale attuata nel dicembre del 2011 che ha allungato l’età del pensionamento.
Per dovere di cronaca però va precisato che la situazione della pensione esodati trova le sue radici nella Legge Sacconi che aveva già rivisitato i criteri di accesso, esponendo numerosi contribuenti all’incertezza previdenziale, fino ad arrivare alle problematiche attuali sulla pensione esodati.

Pensione Esodati. Chi Ha Ricevuto La Lettera.
Dopo le prima 25 mila lettere, ne verranno spedite altre 40 mila che confermeranno la pensione esodati secondo le regole in vigore prima della riforma Fornero. coloro che godranno della pensione esodati, nello specifico sono quelli inquadrati dal primo decreto ad hoc varato dal governo Monti nel giugno 2012.
I destinatari della lettera di conferma pensione esodati è stata inviata dunque a coloro che hanno maturato i requisiti in vigore prima della Riforma Fornero e cioè:
- Sono entrati in mobilità prima dell’entrata in vigore della legge Fornero
- Sono entrati in mobilità dopo il 4 dicembre 2011 ma sulla base di accordi collettivi firmati dalle imprese e dai sindacati prima di questa data.

Cosa Deve Fare Chi Ha Ricevuto La Lettera Inps per Pensione Esodati
Ovviamente a queste lettere dell’Inps seguiranno le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda conclusiva per l’accesso alla pensione esodati e la data di inizio del trattamento effettivo di pensione esodati.
Quindi la lettera dell’Inps pensione esodati è solo una comunicazione preliminare per rassicurare il lavoratore.
Va ricordato però che per avere ulteriori informazioni circa la pensione esodati si può accedere direttamente al sito dell’ente sotto la sezione servizio online oppure ci si può rivolgere ai patronati, fin dall’inizio coinvolti in prima linea nelle lotte per l’ottenimento del diritto alla pensione esodati.
Esiste poi anche un call center che risponde al numero 803 164 per i cellulari 06/164164 destinato a coloro che credono di rientrare tra i prossimi destinatari della pensione esodati e vogliono ulteriori informazioni in merito.
Fonte: leggioggi / economia.panorama / cesare.damiano
(Leggi Dipendenti statali)

Nessun commento:

Posta un commento