Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 23 marzo 2013

Nuovi incentivi all'esodo

28 febbraio 2013
Ipotesi di accordo tra
POSTE ITALIANE e
Organizzazioni Sindacali
 
(estratto)
...
1) Art. 4 legge n. 92 del 28/6/2012e politiche attive del lavoro Le Parti intendono procedere, con specifica intesa che verrà sottoscritta entro e non oltre il 30 giugno p.v., alla attivazione di quanto disposto dall’art. 4 della legge n. 92 del 28 giugno 2012. Tale disposizione legislativa consente all’Azienda, nel rispetto della procedura delineata nel citato articolo, di incentivare l’esodo dei c.d. "lavoratori anziani" – ovvero di quei lavoratori che raggiungano i requisiti minimi per il pensionamento nei 4 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro - versando mensilmente all’INPS l’importo del trattamento pensionistico e accreditando la relativa contribuzione figurativa. La misura riguarderà le aree territoriali e gli ambiti organizzativi in cui sono presenti eccedenze occupazionali.
Nell’ambito di tale intesa e con l’obiettivo di cogliere le nuove opportunità presenti sul mercato, anche approfittando di un auspicato miglioramento del quadro macro-economico nazionale ed europeo, le Parti, inoltre, adotteranno strumenti di politiche attive del 20
lavoro per consentire la valorizzazione delle professionalità e la creazione di nuova occupazione. In tal senso, le Parti ribadiscono il reciproco interesse a sviluppare ogni iniziativa finalizzata a :
cogliere tutte le opportunità offerte dall’attuale normativa di contratto per creare nuova occupazione, in particolare per le fasce più giovani della popolazione interessata;
garantire il costante adeguamento delle competenze ed il completo utilizzo delle risorse come condizione essenziale per favorire la loro piena occupabilità. A tal fine l’Azienda si impegna, nel 2013, a trasformare il rapporto di lavoro, da tempo parziale a tempo pieno, di un numero di risorse pari a 400 e nel 2014 un numero di risorse pari a 300.
In relazione alle logiche sopra evidenziate, le Parti confermano in particolare, la volontà di promuovere e favorire la diffusione di ogni forma contrattuale, come ad esempio l’apprendistato, che consenta al lavoratore di acquisire competenze e professionalità, anche attraverso qualificati percorsi formativi.
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 4 della legge n.92 del 28 giugno 2012, l’Azienda si impegna, al fine di assicurare un diverso mix professionale, ad inserire a tempo indeterminato, con contratto part-time, e a 21
convertire da tempo parziale a tempo pieno un numero di risorse pari al 20%, per ciascuna tipologia, del totale dei dipendenti che risolveranno il loro rapporto di lavoro in applicazione della previsione legislativa sopra citata.
...

5 commenti:

  1. si va bè, ma quelli che il calcio nei fondelli lo hanno avuto dal 2009, che fine faranno se l'inps non pagherà la pensione?
    mario 1952

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI ASSOCIO PERO' SAPPI CHE ANCH'IO SONO DEL 52 E IL CALCIO CHE DICI TU' L'HO' RICEUTO NEL 2013,MA PIU'CHE ALTRO MI PREME SAPERE CHE LO STESSO TRATTAMERNTO SARA' RISERVATO ANCHE AI NOSTRI FIGLI ASSUNTI A PART-TIME,SAREBBE OPPORTUNO CHE QUALCUNO CHIARISCA MEGLIO QUESTO PROBLEMA,GRAZIE.

      Elimina
  2. Bravi complimenti!!!! Come avete a cuore il destino di chi per tanti anni ha lavorato per voi. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON SONO INTERVENUTI PRIMA ,DOPO NON HANNO CERCATO DI CORREGERE,ANZI HANNO LASCIATO CHE L'AZIENDA CONTINUASSE IL PROPRIO PERCORSO PRESENZIANDO IN CONFIDUSTRIA COME SE NULLA FOSSE ACCADUTO E ADESSO I SINDACATI SI SVEGLIANO ALL'IMPROVVISO SOTTOSCRIVENDO UN'IPOTESI DI ACCORDO PER IL PROSEGUO DEL PROGETTO? MA SIGNORI SINDACALISTI NON VI SEMBRA DI ESAGERARE? E TUTTI QUELLI CHE HANNO FIRMATO PRIMA CHE FINE FARANNO?

      Elimina
  3. ....quelli che hanno firmato l'accordo entro il 31/12/2011 ACCETTANDO L'INCENTIVO ALL'ESODO e che per la legge FORNERO non rientrono ne 3 decreti e che dovrebbero ricevere la pensione nel 2015 e fino adesso solo chiacchere...si devono suicidare? chi è bravo mi risponda,grazie.

    RispondiElimina