Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 18 aprile 2013

65mila salvaguardati attendono ancora la lettera di conferma

Esodati, i primi 65mila salvaguardati attendono ancora la lettera di conferma

Scritto da  
Sono un esodato ed ho terminato il mio rapporto il 31.12.2009 con 38,5 anni di contributi, a seguito di un accordo individuale con incentivo all'esodo. Ho fatto domanda alla DPL per accedere ai benefici previsti dal primo decreto relativo a 65.000 "salvaguardati" ed ho ricevuto parere favorevole dalla DPL. Dopodiché avrei dovuto ricevere una lettera dall'INPS, che però ad oggi non è ancora arrivata, "in tempo utile per presentare la domanda di pensione" come compare nella mia posizione nel sito internet dell'INPS accanto alla dicitura "potenziale beneficiario". Sono nato il 27.02.1952 e quindi in base alle quote previste dalla vecchia legge, ho maturato i requisiti a fine febbraio 2012 (60 anni). Aggiungendo 12 mesi previsti dalla finestra mobile, avrei dovuto percepire la pensione dal 01.03.2013. Secondo voi sono giusti i miei calcoli ? Come mai non ho ancora ricevuto comunicazioni dall'INPS? Devo preoccuparmi e cosa devo fare?

In questa sede si possono solo confermare i calcoli del lettore e la relativa data di decorrenza della prestazione pensionistica. Pur condividendo le preoccupazioni ricordo che i tempi per la ricezione della lettera con la conferma di accesso alla salvaguardia dipendono dall'Inps. E dalle informazioni disponibili l'Inps pare non abbia ancora ultimato la formazione delle graduatorie per tutte le categorie dei lavoratori esodati inclusi nel primo gruppo dei 65mila.
(Leggi)

7 commenti:

  1. Veramente a me risulta che, negli gli ultimi incontri con i dirigenti dell'INPS e dell'IPOST, è stato chiaramente detto che le lettere per coloro che avrebbero maturato la pensione nel primo trimestre 2013, ad oggi dovrebbero essere già arrivate. E invece il nulla, come sempre.Mi comincia a sorgere il dubbio che sia qulacosa che non sappiamo e che tutto quello che ci dicono siano solo chiacchere per tenere una situazione esplosiva sotto controllo.
    La cosa grave è che noi dovremmo essere invece in grado di controllare cosa stanno facendo all'INPS e nessuno, neppure i sindacato osano dirlo.

    RispondiElimina
  2. PAZZESCO, MA COSA ASPETTANO A COMPLETARE LE GRADUATORIE. ANCH'IO APETTO LA LETTERA CHE NON ARRIVA. UN INCUBO

    RispondiElimina
  3. Ma le lettere di salvaguardia x gli ex ipost delle Poste Italiane, appartenenti al gruppo dei 65000, non erano in via di rilascio????

    Sono passate altre 2 settimane dall'incontro in cui sono state date rassicurazioni sulla salvaguardia di chi trova nel proprio cassetto postale la dicitura "potenziali beneficiari"....ma ancora qst lettere non arrivano.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo anch'io che fine ha fatto il "lavoro" delle DTL, IPOST e INPS, in merito alle domande presentate dagli ex postali.
    Tempi bui per noi. Possibile che nessun sindacalista (postale) si voglia interessare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dovrebbero interessarsene?
      Ormai il pizzo mensile delle quote sindacali non lo percepiscono più e non gliene frega niente a nessuno!

      Elimina
  5. Sono un esodato Enel e sono esattamente nelle stesse condizioni del sig. Franco Rossini, ho ricevuto la lettera di accoglimento della DPL in dicembre 2012, ma mai nessuna lettera dall'INPS e sul sito sono ancora "potenziale beneficiario"

    RispondiElimina
  6. Mi inserisco qui per segnalare di andare su inpsonline sono ARRIVATEFINALMENTE!!!raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina