Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 17 aprile 2013

Domanda 55.000 esodati entro 21 maggio: chi può presentarla

Esodati: istruzioni per fare domanda. Chi la può fare e come entro scadenza 21 Maggio
Domanda esodati entro 21 maggio: chi può presentarla
Dovranno essere presentate entro il 21 maggio le domande pensioni da parte degli esodati appartenenti alla platea dei secondi 55mila tutelati.Potranno inoltrare domanda: 40.000 lavoratori che hanno fatto richiesta di mobilità o cassa integrazione entro il 2011; 7.440 lavoratori che hanno ricevuto il consenso al versamento dei contributi volontari alla data del 4 dicembre 2011 e che matureranno i requisiti contributivi entro il 31 dicembre 2014; 6.000 lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro in base ad accordi individuali o collettivi di incentivo all’esodo; e 1.600 lavoratori del Fondo solidarietà.
La domanda dovrà essere presentata alle Direzioni territoriali del lavoro (DTL) competenti, cioè quelle della zona in cui è stato firmato l’accordo individuale o quella di residenza dell’esodato.
Una volta ricevuta la domanda, apposite commissioni, costituite da due funzionari della DTL (uno dei quali ha funzione di Presidente) e da un funzionario dell’INPS, scelto dal Direttore provinciale della Sede di appartenenza, la esamineranno.
Una volta esaminata la domanda, sarà l’Inps a comunicare all’esodato se la sua domanda è stata accolta o rigettata, ma le tempistiche di esame e verifica non sono ancora note. Comunque, in caso di rigetto, i diretti interessati avranno 30 giorni di tempo per presentare un ricorso.
(Leggi)
Leggi anche: Arezzo Notizie

2 commenti:

  1. per favore non facciamo confusione. Solo i circa 6000 lavoratori che fanno riferimento al punto 4 del decreto attuativo (lavoratori cessati al 31/12/2011a seguito di accordi collettivi o individuali di incentivo
    all'esodo, senza successiva rioccupazione) debbono presentare istanza entro il 21 maggio.
    Per tutti gli altri non è necessario presentare alcunchè.

    RispondiElimina
  2. QUINDI i cosiddetti 'soldini' NESSUNO ha ancora ricevuto e non parlo solo di postali??????!!!!! raffaele c tristemente e la sua famiglia

    RispondiElimina