Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 9 aprile 2013

Esodati e lavoro, i numeri che consigliano la fuga dall’Italia

IL CASO/ Esodati e lavoro, i numeri che consigliano la fuga dall’Italia
martedì 9 aprile 2013
Giuliano Cazzola
Nel Parlamento della XVII Legislatura hanno ancora cittadinanza i concetti di “compatibilità”, “sostenibilità”, “coerenza” e, soprattutto, di “rigore”? Si direbbe di no. Si ha sempre di più l’impressione che la parola d’ordine sia “liberi tutti”. Come nel gioco a nascondino che tanto ci appassionava da ragazzini. Allora, eravamo in tanti: era bello aver degli amici e delle amiche. Le nostre famiglie stentavano davvero ad arrivare all’ultima settimana del mese; e noi non potevano permetterci armadi pieni di giocattoli e di costosissimi oggetti elettronici tuttofacenti, rigorosamente di ultimo modello. Ci divertivamo a giocare a rimpiattino, confidando sempre che l’ultimo facesse “tana per tutti”. In Italia, la politica è tornata a esercitarsi in quel gioco da ragazzini, solo che l’ultimo a “fare tana”è stato Beppe Grillo.
Da noi capita che, quando si presenta all’orizzonte della politica un forza outsider, quelle che stanno all’interno del club da tempo (insiders) non attendono che l’estraneo si omologhi a loro; si precipitano a fare proprie le sue istanze, se ritengono che esse possano portare nuovo consenso. È  stato così con la Lega Nord: dopo la sua (modesta) affermazione tutti sono diventati federalisti al punto di approvare un riforma indecorosa del titolo V della Costituzione nell’ormai lontano 2001 e di cimentarsi nell’ultima legislatura con un impianto di federalismo fiscale molto rischioso per i conti pubblici e l’unità del Paese. Dopo il successo del M5S tutti si sono messi a cavalcare la protesta e a dichiararsi indisponibili a qualsiasi forma di dialogo con altre forze. Ma quel che è peggio, tutti stanno concorrendo a trasformare il Parlamento in una Convenzione. Nient’altro significa la pretesa grillina di voler istituire le Commissioni permanenti e di “farle lavorare” in assenza di un governo nella pienezza dei suoi poteri.
Ma ciò che è più discutibile è la supina accettazione dell’andazzo da “rompete le righe” che è predominante in Parlamento nelle Commissioni speciali. La risoluzione votata all’unanimità sugli esodati è pura demagogia. Che ormai non ci siano più freni lo si avverte anche dalle critiche e dai “distinguo” con cui è stato accolto il decreto legge sui debiti delle pubbliche amministrazioni, un provvedimento importante che si aggiunge ad altri assunti dall’attuale esecutivo a favore delle imprese (l’Iva per cassa, il pagamento corrente per il nuovo debito verso le aziende, le start up, ecc.). I gruppi più responsabili non esitano a unire la loro voce e il loro voto a quelli dei demagoghi, che danno l’impressione di ritenere che tutto sia ormai diventato possibile: tagliare le tasse, aumentare la spesa, rivedere le leggi di riforma, stampare moneta in proprio e quant’altro farneticando. Ma la realtà non la si esorcizza con le chiacchiere. Mentre il Paese è in apnea, nella vita quotidiana emergono problemi per affrontare i quali mancano indirizzi certi.
È di questi giorni il ripetersi - si veda la scheda allegata - di dati allarmanti (sia pure con qualche esagerazione di troppo) sull’occupazione; dati che chiamano in causa - è difficile negarlo - anche gli effetti della legge Fornero. Ma vi sono progetti realistici per apportarvi delle modifiche oppure dobbiamo aspettarci risposte e soluzioni ancor più demagogiche e vincolanti per le imprese? Poi vi sono aspetti minori ugualmente importanti. È di queste ultime ore la notizia di una lettera circolare dell’Inps ai medici con la quale essi vengono invitati a una maggiore severità nel contrasto dell’assenteismo con l’obiettivo di ridurre del 3% la spesa per la relativa indennità (del valore complessivo di circa 2 miliardi l’anno). Naturalmente, i medici di famiglia invocano il giuramento di Ippocrate e quant’altro, per sottrarsi a tale impegno. E in tanti criticano questa presa di posizione come lesiva dei diritti.
Ecco perché, riflettendo sui guai di questo povero Paese, vien di pensare agli 85 mila giovani che, negli ultimi mesi, se ne sarebbero andati all’estero. Si parla di loro come se subissero un danno. Invece sono coraggiosi e fortunati. E indicano la via da seguire. Dall’Italia bisogna scappare. E in fretta. Come ha detto Francois Holland, siamo diventati il laboratorio del populismo.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Non ho capito: vuole cambiare nuovamente casacca (andare con qualche altro partito)? raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. Cazzola, per favore taccia, Lei è uno di quelli che con la testa nel sacco ha firmato l'emendamento dove c'erano le contribuzioni onerose!!!!!
    MM

    RispondiElimina
  3. Il lupo perde il pelo ma non il vizio

    RispondiElimina
  4. IN QUALE ALTRO PARTITO VUOLE SALTARE????? AMMAZZA E CHE PAPPAGORGIA!!!!!!!! NON VI SAZIATE MAI!!!! AMMETTA SEMPLICEMENTE CHE AVETE VOLUTO FARE .....IL PIU' GRANDE BOTTINO DEL SECOLO....! CON I NOSTRI SOLDI !!! I VOSTRI STIPENDI ONEROSI E LE VOSTRE PENSIONI DA CAPOGIRO NON SI TOCCANO!!!! I MEDICI DI FAMIGLIA, A DETTO SUO, SI RENDONO COMPLICI DEGLI ASSENTEISTI INVOCANDO IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE E I POLITICI CHE RUBANO QUALE GIURAMENTO INVOCANO?????esodatapostale

    RispondiElimina