Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 20 aprile 2013

Il rubinetto si è aperto

Tante segnalazioni concordanti
Vi invitiamo a verificare nella vostra cassetta di posta sul sito INPS perché ci giungono molte segnalazioni concordanti.
Ci dicono che da questa mattina ci sono due lettere: una informa sulla salvaguardia e l'altra sulla decorrenza della pensione.
Sono tutte in data coerente con l'impegno assunto nell'incontro dei comitati degli esodati con il Presidente dell'INPS guidati da Nori.
Il cartaceo, è stato inviato dall'INPS tra il 10 ed il 12 aprile, quindi avrebbero potuto essere recapitate già dal 16.
Come pensavamo, Poste è in nettissimo ritardo. Chi è nei 65000 vada a chiedere al proprio ufficio di recapito.
Aspettiamo che si concluda formalmente l'iter di comunicazione. 
C'è ancora molto da fare. Più lotta e meno pignistei.
L'obiettivo della salvaguardia potrà dirsi raggiunto solo con l'erogazione della pensione che molti stanno aspettando dall'inizio dell'anno.


Testo della lettera giunta ad un postale con accordo individuale

Gentile Signore,

Le comunichiamo che, sulla base delle informazioni e documentazioni relative alla Sua posizione anagrafica e contributiva contenute nei nostri archivi alla data del 19/03/2013, risulta che Lei rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia:
 
- lavoratori il cui rapporto di lavoro si sia risolto entro il 31 dicembre 2011 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile o in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale, senza successiva rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa, che perfezionano i requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 dicembre 2013, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011.

Provvederemo, con una successiva comunicazione, ad informarLa in merito alla decorrenza della Sua pensione nonché ai tempi e alle modalità di presentazione della relativa domanda.

Le ricordiamo in ogni caso che tutte le domande di prestazioni e servizi dell'Inps possono essere presentate esclusivamente online:

- direttamente dal sito www.inps.it, nella sezione Servizi online;

- rivolgendosi agli intermediari dell'Istituto (Patronati, consulenti ecc.);

- attraverso il Contact center, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.


13 commenti:

  1. lE TETTERE SONO ARRIVATE.....
    I FLUSSI ERANO ESATTI....

    egoser52

    RispondiElimina
  2. IL RUBINETTO...SI E' APERTO PER ALCUNI;C'E' CHI RIMARRA' SENZA ACQUA E AVRA' SETE...FIGURATI SE QUALCHE ESODATO DEL 52 CHE BERRA' PENSERA' A QUALCHE ESODATO DEL 53 CHE RIMARRA' SENZA ACQUA...TUTTAVIA E' POSSIBILE CHE L'ESODATO DEL 53 RIMASTO SENZA ACQUA ABBIA SUDATO DI PIU' PER GUADAGNARSI L'ACQUA CHE GLI HANNO NEGATO...PURTROPPO E' COSI

    RispondiElimina
  3. ieri ho trovato nella casella postale INPS le due lettere, ma è impossibile che siano recapitate entro la data indicata perchè la prima è datata 16 aprile e la seconda 19 aprile.Io rientro tra quelli che avrebbero già dovuto percepire la pensione dall'1 febbraio 2013 ( quindi nel 1° trimenstre ).La pensione arriverà. Non si quando ma arriverà.
    Perciò tutto concorda con quanto dichiarato dal dott. Fieramosca di IPOST.
    Spero proprio che quindi sia vero quanto lui stesso aveva detto, e cioè che c'era posto per tutti.
    Auguri, penso che nessuno di noi debba rimanere fuori e credo che così sarà.

    Daniela Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DANIELA Z. MI POTRESTI SCRIVERE IL NUMERO O I NUMERI PER METTERMI IN CONTATTO CON IL DOTT. FIERAMOSCA DI IPOST....VORREI CHIEDERE DELLE DELUCIDAZIONI??? TI RINGRAZIO. LILIANA S. ESODATA POSTE

      Elimina
    2. Conosco la mail.Io ho scritto e ho visto che è stata letta, però successivamente ho ricevuto le lettere e ne ho inviata un'altra per confermare che nel frattempo erano arrivate. Dicono che risponde, ma io non l'ho verificato. Ti mando l'indirizzo: vittorio.ferramosca@inps.it
      Auguri, spero che arrivi anche a te una buona notizia.

      Elimina
    3. POtreste gentilmente postare il numero del dott.fieramosca o qualche contatto email per avere delucidazioni? Grazie. Nino esodato poste.

      Elimina
  4. CHI E' SALVAGUARDATO LO SA PERFETTAMENTE, BASTA AVERE I REQUISITI IN REGOLA E LA LETTERA DI CONFERMA ARRIVERA'. CHI NON LO E' DEVE SPERARE CHE IL NIOVO ESECUTIVO RIMETTA LE COSE SULLA RETTA VIA. UNA COSA E' CERTA LA RIFORMA FORNERO SULLE PENSIONI NON VA ASSOLUTAMENTE TOCCATA, PENSATE AI VOSTRI FIGLI !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto risponderti..............ma forse e' tutta una battuta a NOSTRO FAVORE!!!!!Perche' ho dei figli uno in eta' da lavoro che a causa di una scellerata scelta della....innominabile ministra piena di soldi e di boria e' li' a fare il 'choosy'..........non c'e' posto manco a raccogliere pomodori. raffaele c e la sua famiglia

      Elimina
  5. NON MI VA, NEL MODO PIU' ASSOLUTO, E SONO CAPACE ANCHE DI PRENDERE IL FORCONE....., CHE, AVENDO SOTTOSCRITTO IL SECONDO VERBALE IL 28.11.2011, IO SIA RIMASTA FREGATA DALLA LEGGE DEL 04.12.2012 .....SENZA SUCCESSIVA RIOCCUPAZIONE IN QUALSIASI ALTRA ATTIVITA' LAVORATIVA.......MI SONO RIOCCUPATA SUCCESSIVAMENTE, IGNORANDO QUESTI DECRETICCHI...TANTO....PENSAVO.....SONO LEGGI CHE ANDRANNO IN VIGORE SUCCESSIVAMENTE,.... ATTUATE SU COLORO CHE RIMARRANNO NEL MONDO DEL LAVORO!!!!!! INVECE NOOOOO...PER SOLI 29gg DI LAVORO, io sono esclusa dalle graduatorie...........I decreticchi....., i Comma......le postille....se le sono fatte.... aumma, aumma....senza divulgarle, RENDERLE NOTE in maniera piu' accessibile a tutti CONSIDERATO CHE , AVEVO FIRMATO SOLO 8gg PRIMA....CHE VERGOGNA!!!!!!IO RICONOSCO SOLO LE NORME ALL'ATTO DELLA SOTTOSCRIZIONE E GARANTITE DALLO STATO.....PRETENDO LA MIA PENSIONE COME ACCORDATO, PERCHE' HO LAVORATO CON DEDIZIONE E SACRIFICIO E VERSATO I CONTRIBUTI PER TUTTI GLI ANNI DI LAVORO... M A G N O N I !!!!!! L A D R I .......

    RispondiElimina
  6. Anche a me oggi sono arrivate le lettere nella casella postale del sito INPS, ieri sicuramente non erano presenti. Sono un esodato ENEL nato nel 1952, con decorrenza pensione 1/6/2013. Per me è stata la fine di un incubo ed auguro altrettanto a tutti i lettori di questo sito. Ringrazio inoltre moltissimo i gestori di questo sito per il loro eccezionale ed utilissimo impegno.

    RispondiElimina
  7. A ME NON E' ARRIVATO NULLA, DOVREI PERCEPIRE LA PENSIONE AD OTTOBRE 2013,SPERO DI RICEVERE NOTIZIE NEI PROSSIMI GIORNI.UNA UNA COSA E' CERTA: LA TOTALITA' DEGLI ESODATI DEVE, DEVE ESSERE SALVATA. NON ESISTE IN UNO STATO DI DIRITTO CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA A POSTERIORI. PERO', CARISSIMI COMPAGNI DI SVENTURA, DOVE SIETE TUTTI??? pERCHE' NON VI FATE MAI VEDERE NE SENTIRE??RICORDATE E RICORDIAMO TUTTI CHE DA SOLI NON SI VA DA NESSUNA PARTE, QUEL PO' CHE E' STATO OTTENUTO E' DOVUTO AD ALCUNE OTTIME PERSONE CHE SI SONO STRA IMPEGNATE. I RINGRAZIAMENTI DOVREBBERO ESSERE DOVEROSI PER BEPPE ZANI,ANDREA SIANI ED A TUTTI I COMITATI. SAPPIATELO.

    RispondiElimina
  8. Vorrei rispondere all'anonimo 21 aprile 2013 17:48........NON VENIRMI A PARLARE DI REQUISITI..OGGI... PERCHE' I REQUISITI PER ANDARE IN PENSIONE LI AVEVAMO GIA' AL MOMENTO DELLA SOTTOSCRIZIONE ED ERANO GARANTITI DALLO STATO...ADESSO NON SO TU CHI SIA...MASCHIO, FEMMINA, ESODATO O NON ESODATO, SALVAGUARDATO O NON SALVAGUARDATO, POSTALE O NON POSTALE, MA FORSE HO CAPITO UNA SOLA COSA...CHE QUANDO SIAMO TUTTI A SOFFRIRE ....ABBIAMO UN SOLO CREDO...QUANDO QUALCUNO SI SALVA ..... SI COMPORTA COME TE ELOGIANDO LA LEGGE FORNERO CHE FORSE FINO AD IERI HA CRITICATO E LOTTATO.... POTEVA ESSERE VALIDA SE APPLICATA A POSTERIORE ALLE NOSTRE SOTTOSCRIZIONI....MA APPLICATA ... A PRIORI..... PER ME E' STATA COME DARE UNA PUGNALATA ALLE SPALLE A TUTTI NOI CHE ORMAI AVEVAMO LASCIATO IL MONDO DEL LAVORO...... SIAMO NEL LIMBO PIU' NERO E NON CONOSCIAMO ANCORA LA VIA DI USCITA E SAPPI UNA COSA.... SAPPIAMO PENSARE AI NOSTRI DIRITTI ED ANCHE TUTELARE I DIRITTI DEI NOSTRI FIGLI.........PENSA A TE....IN MANIERA PIU' EQUA E SERENA

    RispondiElimina
  9. Sapete che criterio usano x spedire le lettere??? 2 miei colleghi nella mia stessa identica situazione (appartenenti agli accordi individuali) (ma con finestra d uscita dopo la mia) hanno ricevuto la lettera...io ancora no. Siccome il mio cognome cominica per Z.....può darsi che seguano un ordine alfabetico??

    RispondiElimina