Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 6 aprile 2013

Vittime della crisi: suicidi o omicidi di Stato?

Vittime della crisi: suicidi o omicidi di Stato?
Moglie e marito si uccidono, a seguire il fratello di lei. E’ sicuramente questa la notizia di oggi. Sessantotto anni la donna, sessantadue l’uomo e settanta il cognato. Una notizia di cronaca, se non fosse per un dettaglio dai risvolti sociali drammatici: le difficoltà economiche all’origine del gesto.
E’ sempre complicato parlare di un suicidio. L’atto di togliersi la vita, rappresenta comunque una scelta personale, seppur estrema. Quello che esula, in questo caso, dal concetto di scelta, sono le motivazioni che hanno portato a compiere gesto. Lui era un esodato, lei una pensionata da 500 euro al mese. I soldi non bastavano neanche per pagare l’affitto. Il bollettino di guerra, che denota una nuova categoria sociale fotografata persino dall’Istat, parla di 133 suicidi per motivi economici solo nei primi otto mesi del 2012.
Sono le cosiddette vittime della crisi: esodati, cassaintegrati, disoccupati, imprenditori sul lastrico, giovani e pensionati. Più che suicidi, bisognerebbe iniziare a chiamarli omicidi di Stato.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Chiedo, gentilmente, alla Direzione che sono autorizzati a far pubblicare, questo mio commento,anche ad alcuni quotidiani nazionali oltre a portarli a conoscenza al Dott. Vittorio Ferramosca (INPS Ex IPOST) e alla Dott.ssa Laura Novelli (INPS Ex IPOST)......
    L'ennesimo episodio di suicidio dei coniugi e del parente degli stessi devono far riflettere molto specialmente gli Organi Costituzionali e Politici dello Stato, perche' di queste tragedie, se non si fa subito, ne assisteremo diverse. Scrivo queste due righe, con il cuore ferito e piangente per questa disgrazia, per dire ai dirigenti preposti che gli "esodati" non sono "animali" o "carne da macello" che vanno eliminati, ma è gente che da 15 mesi sta soffrendo per il suo futuro, sol perchè ha firmato un accordo con la propria azienda in tempi che non si conoscevano ne Monti ne la Fornero, ogni esodato ha una famiglia da mantenere, deve pagare le tasse, ha tutti gli obblighi verso lo Stato di natura fiscale, invece in cambio lo Stato gli ha tolto il "diritto di dignita" ad ognuno di loro e alle sue famiglie. Alcune di queste, all'interno del nucleo familiare, hanno dei bambini, e sappiamo che ci sono esigenze di varia natura come: la scuola, i vestiti, le medicine, gli alimenti etc...., come fa una famiglia di esodato se non ha un lavoro uno stipendio o una pensione? Allora bisogna prendersi le responsabilita', a chi di dovere, che se ottenere la pensione è una cosa impossibile fate annullare gli accordi e ritorniamo a lavorare. Sono un padre che quando guardo mia figlia di 10 anni mi viene da piangere ma mi viene anche molta rabbia perchè penso che forse con quell'accordo firmato ha segnato il destino negativo della mia famiglia, Con questo rivolgo un appello a tutti gli esodati d'Italia di essere forti di stringere i denti e nel nome di queste persone che si sono suicidate dobbiamo combattere per ottenere quello che ci spetta, non chiediamo di più.
    Adesso prima di concludere voglio rivolgere un pensiero affettuoso a due persone, il Dott. Ferramosca e la Dott.ssa Laura Novelli dirigenti Ex IPOST, ringraziarli per il tempo che ci hanno concesso con tutti i chiarimenti che ci hanno dato per e-mail pur sapendo le difficolta' con la quale hanno dovuto lavorare, credo di essere portavoce di tutti i dipendenti di Poste Italiane esodati nell'augurarle buon lavoro e ringraziarli ancora una volta, ci siete stati di grande aiuto, voi si che siete generosi, affettuosamente vi saluto.
    Vittorio Carbonari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vittorio sono in tutto e per tutto con te e la mia storia e' simile alla tua.Ferramosca, Novelli e altre persone che non nomino, perche' non so' se loro lo vogliono, sono quelle che nel possibile, hanno avuto la pazienza di seguirci in questo dramma raffaele c e la sua famiglia

      Elimina
  2. GIUSTO!!! Chiamiamoli col nome appropriato:.....OMICIDI DI STATO....proprio quello STATO che, mentre noi sottoscrivevamo un processo verbale con norme in vigore all'atto della sottoscrizione, ci garantiva!!! Oggi invece ci e' nemico. Ma quale .. salvaguardia!!! Volete selezionarci, decimarci....... con dieci-cento-mille decreticchi e graduatorie rinnegando i nostri diritti acquisiti ....ma forse per questo ci chiamate.....esodati? sPERO CHE NON SARA' UNO STERMINIO!!........! Esodata postale(ultrafregata)

    RispondiElimina