Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 26 maggio 2013

Attesa per il terzo decreto di sostegno al reddito

Esodati, attesa per il terzo decreto di sostegno al reddito
Scritto da
Sono titolare di assegno di sostegno al reddito sotto forma di pensione INPS Cat. VO/COOP (bancario BCC) con inizio 01.06.2009, scadenza 01.06.2013, accesso originario alla pensione 01.07.2013. In data 26.04.2013 ho ricevuto dall'INPS la comunicazione "...con riferimento alla comunicazione che Le abbiamo inviato il giorno 01/02/2013, La informiamo che potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/12/2013." Ho rivolto un quesito on line all'INPS in cui chiedevo come avrei potuto campare e mantenere la famiglia da luglio a dicembre. L'INPS mi ha risposto così: "...Gentile utente, con riferimento alla sua richiesta Le comunichiamo quanto segue: in riferimento a quanto richiesto, siamo purtroppo ancora in attesa di conoscere le ultime indicazioni del decreto che risulta in via di pubblicazione per capire se verrà, come aupicato, prorogato il pagamento dell'assegno straordinario che sta percependo. " Secondo Voi cosa devo fare adesso? Scusate l'ignoranza ma devo proprio rimanere nell'incertezza se da luglio in avanti avrò un reddito o meno? Devo andare in banca a chiedere un prestito?
Michele da Cherasco
L'attuazione dell'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010, di cui si è già ampiamente discusso, è demandata al governo che annualmente stanzia i fondi necessari per coprire il periodo di slittamento della decorrenza della prestazione pensionistica ai lavoratori destinatari del beneficio. Ad oggi sono stati pubblicati due decreti a copertura dei lavoratori con apertura della finestra originaria (cioè con regole vigenti prima dello slittamento disposto con il Dl 78/2010) entro il 31.12.2012. Si tratta del Dm numero 63655 del 5 Gennaio 2012 e del Dm numero 68225 del 2 Ottobre 2012. Si attende dunque la pubblicazione da parte del Ministero del Lavoro di un terzo decreto per l'anno 2013. Tale decreto potrà coprire lo slittamento pari a 5 mensilità del lettore: la finestra originaria si sarebbe infatti aperta nel Luglio 2013 mentre, per effetto del Dl 78/2010, percepirà il primo rateo solo dal 1° Dicembre 2013.
(Leggi)

13 commenti:

  1. scusa non ho capito un passo,quota 96 a 07/07/2012 anno di finestra primo rateo2013(FACCIO PARTE DEL 3 DECRETO)mi slitta a dicembre se sono salvaguardato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandro... questi articoli servono a farti fare dei ragionamenti. Se vuoi una risposta vera vai dal patronato del sindacato, che si incarichertà anche di seguire la tua pratica.
      Se gli esperti sbagliano, con chi ti rivali?
      Grazie ad esodati postali per il continuo stimolo

      Elimina
    2. L'Onorevole Luisa Gnecchi il giorno 14.05.2013,ha depositato in Commissione lavoro una interrogazione al Ministro Enrico Giovannini in merito all'emanazione del decreto 2013 per il prolungamento del sostegno al reddito da vecchia a nuova finestra(n.ATTO 5/00109).Per gli interessati al provvedimento,sarebbe utile inviare mail di sollecito al Ministro.

      segreteriaministrogiovannini@lavoro.gov.it

      Questa è l'interrogazione al Ministro del Lavoro:

      ATTO CAMERA
      INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00109
      Dati di presentazione dell'atto
      Legislatura: 17
      Seduta di annuncio: 15 del 14/05/2013

      Firmatari
      Primo firmatario: GNECCHI MARIALUISA
      Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
      Data firma: 10/05/2013

      Commissione assegnataria
      Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
      Destinatari
      Ministero destinatario:

      MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
      Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 10/05/2013

      Stato iter: IN CORSO

      Fasi iter:
      MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/05/2013

      Atto Camera

      Interrogazione a risposta in commissione 5-00109
      presentato da
      GNECCHI Marialuisa
      testo di
      Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15
      GNECCHI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
      con decreto interministeriale n. 63655 del 5 gennaio 2012, è stato concesso il prolungamento dell'intervento di tutela del reddito (indennità di mobilità o assegno straordinario), con esclusione della contribuzione figurativa, a favore di 677 lavoratori che nell'anno 2011 non rientrano nel contingente di 10.000 unità di cui all'articolo 12, comma 5, decreto-legge n, 78 del 2010 (cosiddetta salvaguardia), ancorché maturino i requisiti per l'accesso al pensionamento a decorrere dal 1° gennaio 2011 e comunque entro il periodo di fruizione delle prestazioni di tutela del reddito e con messaggio n. 1648/2012, l'Inps ha fornito le relative istruzioni operative;
      con il decreto interministeriale del 2 ottobre 2012 è stato concesso il prolungamento dell'intervento di tutela del reddito in favore di lavoratori rientranti nelle previsioni di cui all'articolo 12, comma 5-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e che avrebbero maturato i requisiti per l'accesso al pensionamento a partire dal 1° gennaio 2012 –:
      se non ritenga il Ministro interrogato, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, di adottare in tempi brevi il suddetto decreto di copertura per l'anno 2013, al fine di garantire l'intervento di tutela del reddito ai lavoratori interessati che, terminata la mobilità nel 2013 e maturati i requisiti pensionistici, sono comunque senza alcuna forma di reddito fino alla maturazione del trattamento pensionistico («finestra Sacconi»). (5-00109)

      Oggi 30.05.2013 si sono aggiunti altri 7 parlamentari co-firmatari all'interrogazione in commissione.

      Elimina
  2. ON. DAMIANO, in nome del DIRITTO ACQUISITO, anche il terzo decreto e' una truffa......per i paletti fissati che sono una vergogna, tra i quali quello che, avendo accettato un impiego di brevissima durata, e' penalizzato e quindi fuori dalla salvaguardia, secondo un criterio del cavolo, se il reddito annuo lordo riferito a tale attivita' e' superiore a euro 7500......NON SE NE PUO' PIUUUUUUUUU'......... Le elezioni a ROMA stanno insegnando ( piu' che altro a voi ) che la gente delusa, sfiduciata da ..... Co tanto senno...... non ne puo' piu'......ci avete derubato le nostre pensioni, non decidete di restituircele definitivamente, emanate inutili decreti " SALVACASSEDELLOSTATO " per creare solo discriminazioni.... quando non si rispettano piu' i diritti degli altri e soprattutto i diritti acquisiti.... quelli nostri.... significa che ormai non c'e' ..... piu' decoro..... ( ESODATI postale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensiero condivisibile, ma il destinatario è sbagliato. L'On. Damiano si è battuto contro questo stato delle cose!

      Elimina
    2. Si vede che l'On. Damiano non e' piu' capace di battersi per cambiare questo stato di cose..... perche' quando vogliono, per i loro interessi, sono capacissimi......e scrive uno degli ESODATI che aveva tanta fiducia nell'onorevole......e nel suo partito......

      Elimina
  3. SILENZIO SUGLI INNOCENTI !!!!!!!!!
    I rubinetti li chiudete a noi, i partiti si tagliano le spese solo a.... parole. ..... dovete ridurre gli stipendi di una certa entita' ; dovete diminuire il numero dei parlamentari e loro compensi; ridurre le pensioni d'oro e i vostri stipendi.... invece, si vocifera, che volete aumentare di 1200 euro al mese gli stipendi dei parlamentari per equiparare lo stipendio degli onorevoli italiani a quello dei colleghi di Bruxelles.... ma siamo impazziti.!!!!!!! Cercate di imitare gli altri Paesi quando a beneficiarne siete voi..... pero' lo scandalo perpetrato ai danni degli esodati postali, rimasti a pane e acqua dopo una legittima sottoscrizione riconosciuta dallo STATO (diritto acquisito) , cosa che non e' successo in nessun Paese del mondo, non pensate di cancellarlo, anzi, volete creare nuove salvaguardi....e sempre con nuovi paletti per creare .....sempre piu' nuove discriminazioni......VERGOGNATEVI!!!!!! ( esodati postali sfiduciati)

    RispondiElimina
  4. Da anni un partito si dichiara democratico, operaio, europeista, con dei sindacati che dovrebbero salvaguardare il lavoro, le retribuzioni, le pensioni , non trova soluzioni ai problemi degli esodati postali se non con falsi decreti sotto il nome di salvaguardia fissati da tanti paletti. Ancora non si capisce perche' si chiamino ........ decreti salvaguardia.... considerato che, non salva che solo una piccola percentuale di povericristi, mentre quelli fuori dalle graduatorie forse sono destinati ai forni crematori???????? ..... perche' per loro pare che non ci siano speranze.........Quelle piazze piene, quei begli scioperi animati e animosi che i sindacati facevano ai tempi del governo Berlusconi.... che fine hanno fatto ?????? ( esodati postali)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un partito... purtroppo non è maggioranza del parlamento. Per fare le leggi servono i numeri. Gli atti per arrivare a quelle leggi sono stati fatti, ma...

      Elimina
  5. Vi comunico l'ultima notizia scandalo della " REGIONE LAZIO" ...... " ER BATMAN " prendera' il vitalizio dalla Regione Lazio.... perche' non passa l'emendamento del M5S con il quale si chiedeva la cancellazione della " pensione " anche per le legislazioni precedenti... la cui erogazione non e' ancora iniziata. Il vitalizio gli e' stato giustificato perche' ...... i diritti acquisiti non si toccano, non si possono eliminare per un emendamento precedente fatto proprio da loro (dalla REGIONE) .......Ma non parliamo dello stesso diritto acquisito dagli esodati postali dopo la sottoscrizione di accordi individuali garantiti dallo Stato??????????
    " LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" .....simile a....:
    " LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'INTRATE. "
    QUESTE PAROLE DI COLORE OSCURO
    VID'IO SCRITTE AL SOMMO D'UNA PORTA;
    PER CH'IO : " MAESTRO IL SENSO LOR M'E' DURO" .
    ED ELLI A ME, COME PERSONA ACCORTA:
    ........................................................................
    NOI SIAM VENUTI AL'LOCO OV'I' T'HO DETTO
    CHE TU VEDRAI LE GENTI DOLOROSE (dannate)
    C'HANNO PERDUTO IL BEN DE L'INTELLETTO
    ............................................................................
    VIVA LA DEMOCRAZIA..... VIVA LA LIBERTA' ..... del piu' forte........
    .......".ma ci incontreremo a FILIPPI "...... ( esodata futura astenzionista... tutti per uno... uno per tutti)

    RispondiElimina
  6. BASTA CON QUESTA TIRITERA...BISOGNA EMANARE UN DECRETO DEFINITIVO IN CUI SI DICA CHE TUTTI I LAVORATORI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO DEBBANO ESSERE COLLOCATI IN PENSIONE CON LE LEGGI IN ESSERE PRIMA DELLA RIFORMA SUDDETTA VEDI:QUOTISTI E QUARANTISTI.NON SI POSSONO DIVIDERE GLI ESODATI DI SERIE A (QUELLI CHE SONO STATI SALVATI) E QUELLI DI SERIE B (CHE NON SONO STATI SALVATI) GLI ESODATI POSTALI HANNO FATTO GLI ACCORDI CON POSTE ITALIANE TUTTI CON LE STESSE LEGGI PERTANTO GLI ESODATI NON POSSONO ESSERE DISCRIMINATI.ASPETTIAMO CHE GIUSTIZIA SIA FATTA NEL NOME DELLA LEGGE COSTITUZIONALE.ESODATO POSTALE CHE ASPETTA DI ESSERE SALVATO SENZA PENALIZZAZIONE COME GLI ALTRI ESODATI E SPERO PRESTO PERCHE' SONO STANCO E MI STANNO INCOMINCIANDO A MANCARE LE FORZE.

    RispondiElimina
  7. Caro collega esodato Michele da Cherasco, non penso che andando in banca ti concedono i prestito...... senza stipendio e senza pensione !!!!!!!!!! Hai visto come ci hanno rovinati??????..... senza stipendio.... senza pensione..... niente prestito..... a lavorare non si puo' lavorare.... e se lavori non devi superare un reddito annuo al lordo di euro 7500,00 .....partecipi alle salvaguardie e sei fuori a causa dei mille paletti fissati dalle deroghe..... tagliano i nostri diritti acquisiti.... ci stanno spremendo come limoni. E noi??????? Aspettiamo babbo natale??????? ( esodata ultra fregata)

    RispondiElimina
  8. L'Onorevole Luisa Gnecchi il giorno 14.05.2013,ha depositato in Commissione lavoro una interrogazione al Ministro Enrico Giovannini in merito all'emanazione del decreto 2013 per il prolungamento del sostegno al reddito da vecchia a nuova finestra(n.ATTO 5/00109).Per gli interessati al provvedimento,sarebbe utile inviare mail di sollecito al Ministro.

    segreteriaministrogiovannini@lavoro.gov.it

    Questa è l'interrogazione al Ministro del Lavoro:

    ATTO CAMERA
    INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00109
    Dati di presentazione dell'atto
    Legislatura: 17
    Seduta di annuncio: 15 del 14/05/2013

    Firmatari
    Primo firmatario: GNECCHI MARIALUISA
    Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
    Data firma: 10/05/2013

    Commissione assegnataria
    Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)

    Destinatari
    Ministero destinatario:

    MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
    Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 10/05/2013

    Stato iter: IN CORSO

    Fasi iter:
    MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/05/2013

    Atto Camera

    Interrogazione a risposta in commissione 5-00109
    presentato da
    GNECCHI Marialuisa
    testo di
    Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15
    GNECCHI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
    con decreto interministeriale n. 63655 del 5 gennaio 2012, è stato concesso il prolungamento dell'intervento di tutela del reddito (indennità di mobilità o assegno straordinario), con esclusione della contribuzione figurativa, a favore di 677 lavoratori che nell'anno 2011 non rientrano nel contingente di 10.000 unità di cui all'articolo 12, comma 5, decreto-legge n, 78 del 2010 (cosiddetta salvaguardia), ancorché maturino i requisiti per l'accesso al pensionamento a decorrere dal 1° gennaio 2011 e comunque entro il periodo di fruizione delle prestazioni di tutela del reddito e con messaggio n. 1648/2012, l'Inps ha fornito le relative istruzioni operative;
    con il decreto interministeriale del 2 ottobre 2012 è stato concesso il prolungamento dell'intervento di tutela del reddito in favore di lavoratori rientranti nelle previsioni di cui all'articolo 12, comma 5-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e che avrebbero maturato i requisiti per l'accesso al pensionamento a partire dal 1° gennaio 2012 –:
    se non ritenga il Ministro interrogato, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, di adottare in tempi brevi il suddetto decreto di copertura per l'anno 2013, al fine di garantire l'intervento di tutela del reddito ai lavoratori interessati che, terminata la mobilità nel 2013 e maturati i requisiti pensionistici, sono comunque senza alcuna forma di reddito fino alla maturazione del trattamento pensionistico («finestra Sacconi»). (5-00109)




    RispondiElimina