Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 29 maggio 2013

Elsa Fornero a Class Cnbc, l'Inps non può rispondere sugli esodati

Elsa Fornero a Class Cnbc, l'Inps non può rispondere sugli esodatiElsa Fornero a Class Cnbc, l'Inps non può rispondere sugli esodati

E’ un’Elsa Fornero che si esprime a tutto tondo, con spunti critici ma anche di mea culpa, quella che parla della sua esperienza al dicastero dell’Economia durante il Governo Monti, oggi alle ore 19 su Class CNBC (sky 507) e alle ore 19.30 su Class TV (27 del digitale terrestre, nel corso della trasmissione Punto e a Capo).
“Nonostante il grande carico di sofferenza sento ancora l’orgoglio di essere appartenuta al Governo Monti”, dice l’ex ministro che non lesina critiche: “se mi chiede se mi hanno lasciata da sola, non posso certamente dire il contrario, era facile criticare un governo senza appartenenza politica, Mario Monti era molto impegnato come tutti noi. Abbiamo scontato nel nostro operato assenza di risorse e credo che anche l’attuale governo avrà i medesimi problemi”. Per quanto riguarda la riforma del lavoro, “sono d’accordo con il Ministro Giovannini che vada modificata, nessuna norma nasce perfetta, si fanno esperimenti”.
E sugli esodati? “L’Inps non ha alcun diritto di rispondere in modo soggettivo su questo tema. Se una persona è stata riconosciuta come salvaguardata non c’è nessuno, nemmeno ai vertici, che possa dare un’opinione diversa. Se non si adegua ritengo debbano esserci delle sanzioni”, ha continuato la Fornero, che ammette come quella degli esodati non sia una situazione che aveva previsto e di cui possa dire di andare orgogliosa. “Abbiamo salvaguardato 130 mila esodati, su tutti gli altri non mi posso esprimere, spero che il nuovo Governo trovi la copertura finanziaria”.
Un commento anche sull’ipotesi di accorciare il tempo di rinnovo dei contratti a tempo determinato: “non credo sia un buon servizio né al lavoratore né all’impresa, non aiuta la produttività”. Infine una considerazione generale sui lavoratori italiani: “costano troppo e sono poco produttivi” ha affermato l’ex ministro.
 

11 commenti:

  1. Fra i poco produttivi io, ci metterei pure lei, signora ministra che non essendosi preparata a dovere quando ha accettato di far parte del governo a provocato un'angoscia,una disperazione, un danno inquantificabile a oltre quattrocentomila famiglie!Qui inutile mettere in ballo l'INPS!Da molte parti ,dicono l'abbiano messa in guardia della nostra esistenza e lei e' andata avanti per molto tempo prima di tornare leggermente sui suoi passi!QUINDI TROPPO PAGATA E POCO PRODUTTIVA!!!!!Ora questo mio stato ansioso che dura da due anni e mezzo non me lo toglie piu' nessuno!!! raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. SI INIZI A SANZIONARE LEI CHE HA CREATO QUESTO PROBLEMA,E POI CI DICESSE COME SI DOVREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA STESSO.TEMO CHE SIA INCAPACE DI DARE DELLE RISPOSTE.
    ESODATO POSTELE

    RispondiElimina
  3. LA SIGNORA FORNERO "PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO"...CONTINUA ANCORA AD USARE PAROLE OFFENSIVE CONTRO I LAVORATORI.VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi sono trovata a leggere questa pagina di Vincenzo Vinciguerra:
    E' la societa' che ha dei diritti e lo STATO ha il dovere di servire la societa' e garantire che i suoi diritti siano tutelati e rispettati.

    RispondiElimina
  5. Ho dei dubbi che lo Stato debba servire la societa' e dare garanzie sui diritti dei suoi cittadini. Mi dispiace doverlo dire, ma questa e' l'Italia e non la Germania. Sono molto rammaricata che il nostro Stato abbia lasciato che moltissimi suoi cittadini lavoratori siano stati lasciati soli nel momento del bisogno. Paola

    RispondiElimina
  6. La ex ministro Fornero parla di lavoratori improduttivi.Ma lei cosa ha prodotto? Una riforma che e' un vero e proprio pasticcio, anzi una vergogna.

    RispondiElimina
  7. Invece mi imbestialisce il fatto che, gli accordi da noi sottoscritti erano garantiti dallo STATO. Uno STATO attualmente latitante che continua a non garantire i nostri diritti acquisiti ; tratta i suoi figli con iniquita' ; crea solo discriminazioni e nel nostro caso : esodati di serie " A " ed esodati di serie " B " ...... ; fino ad ora non ha speso una parola a nostro favore anche per sollecitare questa politica senza volonta' che , per via dei propri problemi interni, non riesce a sciogliere tutti i nodi ; andiamo avanti con decreti salvaguardia che, con tutti quei paletti fissati ( che si accingono sadicamente a cambiare ogni volta allo scopo di lasciarne una lunga scia dietro ) , non ci portano a nessuna parte........ solo per pochi fortunati. ( esodata postale strarotta)

    RispondiElimina
  8. Ma mi sbaglio o questo comunicato stampa e' stato ritoccato"!?!?!?! Mi pare di aver letto stamattina, a fondo pagina, come affermazione dell'ex ministro le seguenti parole..... problema endemico..... che ora non trovo piu' scritte ! ......... se mi sbaglio, chiedo scusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci permetteremmo mai di intervenire sul testo di altri: non ne abbiamo titolo.
      In fondo ad ogni post, c'è il link che rimaanda all'articolo originale: basta cliccare su "leggi" scritto tra parentesi. Serve per rimandare alla fonte dell'informazione. Ci sembra giusto e dovuto.

      Elimina
    2. Infatti mi sbagliavo... chiedo di nuovo scusa

      Elimina
    3. Grazie per la correttezza e per essere un lettore attento.

      Elimina