Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 14 giugno 2013

Le nuove regole per i prosecutori volontari

Esodati, le nuove regole per i prosecutori volontari
Scritto da 
Sono nato il 9 febbraio 1954. Ho avuto l'autorizzazione ai contributi volontari il 31 ottobre 2009. Successivamente ho lavorato a tempo determinato per 6 mesi circa nell'anno 2012. Ho maturato 40 anni il 15 marzo 2012 e continuo tutt'ora a versare i contributi volontari. Dovrei rientrare nel 3 decreto alla lettera b). Qual'è il parere dell'esperto?
Mariano da Valdagno
L'articolo 1, comma 231, lettera b) della legge 228/2012 ha esteso la salvaguardia – tra l'altro – ai lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione al 4 dicembre 2011 con almeno un contributo accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011  ancorche' abbiano svolto, successivamente alla medesima data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attivita', non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a  tempo indeterminato dopo l'autorizzazione alla prosecuzione volontaria, a condizione che: 1) abbiano conseguito successivamente alla data del 4  dicembre 2011 un reddito annuo lordo complessivo riferito a tali attivita' non superiore a euro 7.500; 2) perfezionino la decorrenza della prestazione pensionistica entro il 6.1.2015.
Si ritiene pertanto che il lettore - qualora rispetti i vincoli reddituali per le attività lavorative svolte nel corso del 2012 - possa fare parte del contingente dei salvaguardati. La sua decorrenza si collocherebbe infatti dal 1° Maggio 2013 (entro quindi il termine del 6 Gennaio 2015). In tal caso dovrà presentare istanza di accesso all'Inps entro il prossimo 25 Settembre. 
(Leggi)

6 commenti:

  1. Franco Rossini, sono una esodata postale vorrei chiederti l'iter( come hai fatto tu) per proporre la mia situazione all'esperto per farla valutare. Ti ringrazio se mi leggi e mi rispondi. Ciao ( lillian esodata postale 2011 )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clicca su "Leggi" e vai nel suo sito. Li sono indicate le modlità per scrivergli

      Elimina
    2. Grazie tante, lillian

      Elimina
  2. Ciao a tutti, colgo l'occasione per richiedere informazioni a riguardo della mia posizione di esodato Poste. Sono nato il 93/93/1955, ho come contribuzione effettiva al 31 Dicembre 2011 anni 38 mesi 6 giorni 20, ho firmato accordo individuale con Poste Italiane il 29 Luglio 2011 con uscita dal circuito lavorativo
    al 31 Dicembre 2011. Ho fatto richiesta di contribuzione volontaria per completare i 40 anni di contribuzione volontaria e ho ricevuto i bollettini da pagare per i 18 mesi di contribuzione mancanti, ho presentato domanda alla DTL per rientrare nei 65000 e nei 55000, ho ricevuto risposta dalla DTL con esito positivo alle domande presentate ma nessuna risposta dall' inps e dall'ipost. Cosa devo fare? Chiedo consiglio agli esperti. Un grazie per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le cose sono andate per il verso giusto, Lei dovrebbe essere nei 55.000, ma sarebbe bene che si affidasse all'esperienza dei tecnici che può trovare al Patronato. Oltre tutto è GRATIS.

      Elimina