Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 12 giugno 2013

Proposta di legge oggi in Commissione Lavoro

Esodati: proposta di legge oggi in Commissione Lavoro
Oggi nuova proposta per esodati: cosa prevede
Dovrebbe arrivare oggi in Commissione Lavoro una nuova proposta di lavoro volta a sciogliere finalmente il nodo esodati. Non si guarda alla possibilità di allargare la platea di coloro da tutelare, ma quella di proporre un'uscita dal lavoro in anticipo.
Si parla, dunque, di uscita graduale del lavoratore, con il passaggio a part time del suo rapporto, a cui far corrispondere, però, l’ingresso di un apprendista o di un nuovo contratto a tempo indeterminato destinato a un giovane.
La proposta firmata Pd riguarda anche la richiesta di ammissione alla pensione anche dei lavoratori licenziati in tronco da piccole e piccolissime aziende e che, pur essendo quasi alla fine del loro percorso lavorativo, non potendo avere accordi di mobilità, risultano esclusi dalle misure compensative fin qui adottate.
La deputata di Commissione Patrizia Maestri, nello spiegare la proposta, ha anche espresso “al coordinamento degli esodati un ringraziamento per il lavoro grande, accurato e coscienzioso che stanno portando avanti, che ci aiuta nella comprensione delle storie di uomini e donne che stanno dietro ai numeri”.
E ha spiegato: “Non abbiamo il governo che volevamo, ma in Commissione stiamo lavorando sodo, non solo su questo problema. Dopo risultati come il rifinanziamento della Cassa in deroga e dei contratti di solidarietà, la proroga dei precari nella Pa, ora tocca alla nostra proposta di legge sugli esodati e sull'età pensionabile”.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Altra proposta encomiabile,però una domanda:
    ma a quelli che rimarranno fuori dalle salvaguardie cosa succederà? Si parla sempre 130.000 salvaguardati,di part time e di altre cose,ma di chi è già fuori da tutto?Cosa sarà?Finiranno nel dimenticatoio?
    Esodato postale

    RispondiElimina
  2. La proposta che tanto stanno snocciolando i grandi pensatori, potrà certamente essere valida, per chi decide di lasciare il lavoro anche con penalità, o magari accettando la staffetta generazionale come già attuata in quest'ultimi due anni da Poste Italiane, proposta dove molti dipendenti hanno acettato fare accordi per uscire dal lavoro in quanto prossimi alla pensione con la possibilità di integrare il proprio figlio. La proposta nella sua totalità potrà sicuramente attenuare il problema occupazionale senza eccessivi costi per lo Stato. Ma il problema ESODATI, argomento sul quale tutti i partiti politici, anche loro causa del problema non dimentichiamo che hanno contribuito allo sfacelo che ha creato la legge Fornero con la piena approvazione della legge stessa, hanno sbandierato come il loro cavallo di battaglia in campagna elettorale e poi flop! . Il problema esodati è una situazione che va risolta lontano da ogni altro riferimento all'occupazione, alla possibilità di una variante alla legge Fornero, gli esodati non possono oggi accettare l'uscita anticipata con una penalizzazione sulla pensione per molti molto forte, passare al contributivo è pesante, certo fatto sulle pensioni dei nostri politici sarebbe un' inerzia ma nelle povere pensione che dovremmo andare a prendere noi la differenza è tanta. Quindi i nostri cari politici,( mi rendo conto che neanche ci ascoltano, ma per noi anche queste poche righe non ci fanno sentire soli e abbandonati) devono far si che, coloro che hanno sottoscritto un accordo o per altri motivi non hanno più il lavoro, e hanno maturata la speranza che in due o tre anni avrebbero avuto la possibilità di andare in pensione, il diritto ACQUISITO, deve rimanere tale, deve essere rispettato, perchè oggi noi non possiamo scegliere se andare in pensione prima con penalità o rimanenere a lavoro, la porta alle nostre spalle è chiusa, sbarrata, possiamo andare solo avanti, e cosi dovrà essere, è compito loro trovare i finanziamenti, lo ripetiamo da tempo, i capitoli di spesa da tagliare ci sono, LAVORATE, DATEVI DA FARE SIAMO STANCHI DI ESSERE PORTATI IN GIRO, CONTINUATE A PROPORRE SOLO COSE CHE POSSONO ESSERE ATTUATE DA DOMANI, MA VOI DOVETE RISOLVERE IL PROBLEMA DI IERI " SALVARE TUTTI GLI ESODATI" I NUMERI CI SONO VALUTATE LE VARIE PLATEE E BASTA. VOGLIAMO TORNARE A VIVERE SERENI, ED ORGOGLIOSI DI NOI E FORSE, MA E' UNA COSA FORTE, DI ESSERE ITALIANI. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina