Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 12 luglio 2013

Regole Governo Letta allo studio per cambiare Riforma Fornero

Pensioni: regole Governo Letta allo studio per cambiare Riforma Fornero
Autore: Marianna Quatraro
Il piano pensioni flessibili del ministro Giovannini: se ne discuterà a settembre
Cambiare l’attuale sistema pensionistico con modifiche ormai allo studio da tempo: questo uno degli obiettivi del nuovo governo Letta che, dopo l’estate, insieme a Imu e Iva, dovrà presentare anche il nuovo piano pensioni, anche per risolvere l’urgenza sociale degli esodati.
Se la legge Fornero ha portato in avanti l'età del pensionamento sopra i 66 anni per tutti, anche se le donne lavoratrici autonome e le dipendenti del settore privato si adegueranno ai nuovi requisiti in maniera graduale, entro il 2018, il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha pensato a modifiche che possano rendere più flessibile la possibilità di andare in pensione.
E ha annunciato: “Abbiamo deciso di discutere eventuali modifiche alla legge sulle pensioni a settembre”. Tra le modifiche allo studio, la possibilità di lasciare il lavoro a 62 anni, con 35 anni di contributi, e penalizzazioni sull'assegno, che avranno un valore 2% per ogni anno di pensionamento anticipato rispetto alla soglia dei 66 anni e potranno raggiungere un massimo dell'8%.
Ma insieme alle penalizzazioni saranno previsti anche incentivi per chi decide di lasciare il lavoro più tardi. Pertanto, chi decide di rimanere al lavoro più a lungo, oltre il limite dei 66 anni, potrà ricevere un aumento dell'assegno del 2% ogni 12 mesi in più di permanenza in servizio, fino alla soglia massima dei 70 anni.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Vorrei consigliare al ministro Giovannini di lasciare il ministero subito, senza penalizzazione, anzi proporrei un aumento dell'8% sullo stipendio che immaggino sarà...... leggermente...... superiore alla pensione che avremmo dovuto prendere noi esodati dopo 36/37/38 anni di servizio.Saluti da un cittadino esodato e inc....to.

    RispondiElimina
  2. Ho gia' scritto in precedenza che il nostro Savoir-Faire ci sta sfuggendo di mano e sta andando a farsi benedire per cui di fronte a certe "litanie" , lunghe e noiose stiamo arrivando all'esasperazione.............e stiamo perdendo anche la " ciribiricoccola" ...... per cui pretendiamo che andiate tutti a casa, lasciate libero il posto a persone di buona volonta' e meno compromessa ...... Troppi " Bla ...Bla...Bla..." da parte di un branco di sciacalli e onorevoli ciarlatani impegnati a continui attentati non solo alla nostra dignita' , ma anche alla nostra onesta, pacifica e civile convivenza democratica.
    Ma ci rendiamo conto che hanno derubato la classe piu' debole.... i pensionati ! ! ! ....... hanno sottratto ai poveri per proteggere i ricchi o meglio....... la classe privilegiata. ?! ? ! VERGOGNAAAAAAAAA, ma sopratutto VERGOGNATEVIIIIIII (ESODATA postale ultra Inc....Ra)

    RispondiElimina