Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 21 luglio 2013

Riforma pensioni Governo Letta: parla Cazzola

-
Riforma pensioni del Governo Letta, parla Cazzola: la proposta Damiano non considera esodati e i giovani
Riforma pensioni del Governo Letta, la proposta Damiano dimentica esodati e giovani: prende la parola nella discussione sulla futura riforma pensioni del Governo, che si spera, dopo esser stata rimandata, possa giungere a formulazione dopo l'estate, Giuliano Cazzola, vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera.
Cazzola in un articolo su First Online parla della riforma pensioni del Governo Letta e interviene più specificamente sulla proposta Damiano di flessibilità, portando avanti diverse critiche. Anzitutto per Cazzola del PDL l'innalzamento dell'età pensionabile è una "necessità che solo le teste malate di ideologia possono negare a fronte della poderosa accelerazione dell'attesa di vita", detto questo la proposta di legge per la riforma pensioni di Damiano determinerebbe effetti economici negativi, nel senso ben noto di impoverimento delle casse dello Stato.
Ora, la proposta per la riforma pensioni del Governo Letta di Damiano secondo Cazzola non riuscirebbe nemmeno a risolvere il nodo esodati. Parlando dei c.d. salvaguardati Cazzola afferma che "la proposta Damiano si applicherebbe a tutti i lavoratori, "esodandi" o no, lasciando aperta la questione degli "esodati", i quali presenteranno il conto a partire dal 2015 [...]. Con inevitabile ricarico dei relativi oneri".
E la critica riguardante i giovani? Se la riforma pensioni del Governo Letta seguisse la linea Damiano (cosa che non sembra particolarmente probabile, comunque) secondo Cazzola i nuovi progetti finirebbero col "difendere i lavoratori anziani di oggi, non i giovani che saranno pensionati domani". Certo, c'è da dire che appare piuttosto curioso che Cazzola affermi: Damiano ti sei scordato dei giovani, e poi sul discorso giovani se ne esca con questa affermazione piuttosto recisa. E il discorso dei giovani che non trovano spazio nel mercato del lavoro a causa della brusca riforma pensioni Fornero? Non si dovrebbe anche pensare all'occupazione?
E per quanti sostengono che limitando in parte gli incassi dello stato permettendo un pensionamento anticipato potrebbe giovare all'economia generale, nel tempo, rompendo la paralisi occupazionale italiana? Ci sembra un quesito che forse meriterebbe un'ampia e più articolata risposta.
(Leggi)

10 commenti:

  1. L'ON.LE CAZZOLA NON SI SMENTISCE MAI E PROVA NUOVAMENTE A FAR DECADERE QUANTO PROPONE L'ON. DAMIANO.LUI AFFERMA CHE CI SI SCORDA DEI GIOVANI,MA I LAVORATORI ANZIANI SESSANTENNI CHE HANNO PERSO IL LAVORO E SI TROVANO SENZA PENSIONE DOVE LI COLLOCHIAMO ON.LE CAZZOLA?LI LASCIAMO TRANQUILLAMENTE AL LORO DESTINO?MI SPIEGHI PERCHE' C'E L'HA TANTO CON I LAVORATORI ANZIANI VISTO CHE LEI HA' IL CORAGGIO DI AFFERMARE ANCHE CHE, L'INNALZAMENTO DELL'ETA'PENSIONABILE E' UNA NECESSITA'CHE SOLO LE TESTE MALATE DI IDEOLOGIA POSSONO NEGARE PER NON IMPOVERIRE LE CASSE DELLO STATO;MA PERCHE' NON PROVVEDETE AD ABBASSARE I VOSTRI STIPENDI INVECE CHE NEGARE A NOI PER TANTI ANNI, CHE ABBIAMO PAGATO TASSE E CONTRIBUTI,QUELLE MISERE MILLE EURO AL MESE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei far presente che il signor Cazzola è il signor nessuno !! ovvero non è nè deputato nè senatore nè tanto meno vicepresidente della commissione lavoro alla camera.nè del pdl bensì di scelta civica !!!! per favore non pubblicate più i suoi commenti anche perchè oltre a rappresentare se stesso non dice cose corrette !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. ON. CAZZOLA MI SEMBRA CHE LEI SIA D'ACCORDO CON L'EX MINISTRO FORNERO E LA SUA RIFORMA.ALLORA LE CHIEDO:LE SEMBRA UNA COSA GIUSTA E SERIA CHE I RISPARMI OTTENUTI DA QUESTA RIFORMA VADANO A FINIRE NELLE CASSE DELLO STATO E NON RIMANERE NELLE CASSE DELL'ENTE PREVIDENZIALE, IN MODO DA SALVAGUARDARE CHI HA DIRITTO ALLA PENSIONE IN TEMPI DICIAMO UMANI?A ME SEMBRA, CHE SI SIA FATTA CASSA SOLO CON I DENARI E I SACRIFICI DI UNA SOLA PARTE.E LEI LA CHIAMA GIUSTIZIA SOCIALE ED EQUITA'?

    RispondiElimina
  3. Non ho mai condiviso le idee di Cazzola ( vabbe' che ha cambiato parecchie casacche) pero' sono daccordo quando dice che la proposta Damiano dimentica esodati e giovani.... infatti se leggete tutte le sue interviste noterete bene che parla solo di flessibilita' in uscita, cosa che nella nostra situazione ce ne facciamo un baffo , perxhe' le sue proposte si applicherebbero solo agli esodandi lasciando aperta la questione degli esodati..... quindi cari amici ve lo ripeto.... qui si andra' alle mani ! ! !.... essere presi in giro da 'sti magnoni ...... ! ! ! ( esodata postale che versando tutti i contributi e le tasse nell'arco degli anni laborativi ha contribuito ad assicurare le pensioni d'oro agli ALTRI e non a lei )

    RispondiElimina
  4. Ma scusate, come fa Cazzola ad essere vicepresidente della commissione lavoro della camera se non è stato eletto? Per quanto ne so io si era presentato con "Scelta Civica di Monti" ma è rimasto fuori dal parlamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ha rivestito ruolo fino alle ultime elezioni. Poi NON è stato rieletto

      Elimina
  5. ..... ma perche' continuate ad intervistare Cazzola? A pro di che???? Da eletto , col suo modo di parlare a nostro sfavore alleandosi con la " affossaesodati" , ha combinato solo pasticci ecco perche' non e' stato rieletto.... e parecchi , alla prossima elezione lo seguiranno........

    RispondiElimina
  6. Le PDL Damiano sono due la 857 per la flessibilità e la 727

    per gli esodati non salvaguardati .


    Cazzola non capisce niente e non conta niente !

    STIA ZITTO !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che fanno un bel pasticcio i giornalisti quando scrivono gli articoli. Come si dice in gergo: DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!!! E creano ulteriori allarmismi, come se quello che ci stanno facendo vivere non sarebbe sufficiente per mettere molti di noi a KO. GIORNALISTIIIIIIIIII!!!!!! ponderate attentamente quello che dite!!! non basta solo imbrattare pagine e pagine per essere eccelsi. esodata poste 17

      Elimina
  7. Nicolas Paul Stephane Sarkozy de Nagy-Bocsa, conosciuto semplicemente come Nicolas Sarkozy, ex presidente francese, con tanto di curriculum vitae politica, il 06maggio2012 perde anche il secondo turno delle elezioni e il giorno dopo e' diventato un ...........COMUNE CITTADINO.........., non si sente parlare piu' di lui, mentre in Italia, vedi Cazzola, stanno sempre in mezzo " al mazzo di carte " anche se il popolo , non eleggendoli, li ha cacciati...........SCOMPARITEEEEEEE. ! ! !
    Siete tutti sul nostro " STATO DI FAMIGLIA"
    siete troppi e ci costate troppo ! ! ! .......non vi possiamo mantenere piu', quindi siamo costretti ad eliminare le spese inutili........ VOI.......

    RispondiElimina