Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 27 luglio 2013

Una soluzione alternativa per Decreto 31 Agosto

Autore: Marcello Tansini
Esodati: una soluzione alternativa che vale per tutti da inserire in Decreto 31 Agosto Letta
Da Boeri nuova proposta di tutela per tutti: cosa prevede
Un nuovo sistema che tuteli gli esodati e tutti coloro che hanno perso il lavoro, di età compresa fra i 55 e i 64 anni. Dal 2011 al 2012, infatti, l'incidenza di povertà assoluta nelle persone tra i 55 e i 64 anni è quasi raddoppiata, passando dal 3,8% al 6,8%, “Proprio perché all'interno d quella fascia ci sono gli esodati”, ha precisato l'economista Tito Boeri, che avanza la proposta di sperimentare un reddito minimo garantito, una soluzione che coprirebbe di conseguenza anche gli esodati.
Boeri ha spiegato che il governo già pensava di introdurre questa novità sperimentalmente in alcune province. “Naturalmente penso che il reddito minimo debba essere una misura universale che riguarda tutti indipendentemente dall'età”. 
Il reddito minimo proposto da Boeri per i cittadini italiani fra i 55 e i 64 anni dovrebbe oscillare dai 400-500 euro al mese. E per reperire le risorse necessarie per garantire questo reddito minimo per tutti, Boeri ritiene che le maggiori risorse possano derivare dal taglio delle pensioni elevate, introducendo un contributo di solidarietà del 10% e bloccando la rivalutazione per le pensioni superiori ai 3.500 euro al mese.
Ma non solo: per Boeri si potrebbe percorrere un'altra strada, cioè quella di un riequilibrio dei fondi strutturali. “Finora quelli che abbiamo ottenuto dall'Unione europea sono stati usati per interventi infrastrutturali e non siamo nemmeno riusciti a spenderli tutti. che a partire dall'esercizio 2014-2020 dovremmo aprire un nuovo negoziato a livello europeo.
E utilizzare quei fondi per finanziare gli aggiustamenti alle riforme strutturali. La Commissione europea chiede sempre di realizzare riforme importanti, come quella delle pensioni. Bene, questa riforma è in una fase transitoria e ha dei costi”.
(Leggi)

3 commenti:

  1. Mister Boeri, non so chi tu sia voglio fartela io una domanda: TU CI CAMPERESTI CON 400/500 EURO AL MESE COME PROPONI PER NOI ESODATI ???? Mi piacerebbe sapere: quanto è il tuo reddito mensile???? Ma VERGOGNATI !!!!! solo per averla fatta questa proposta per dei Lavoratori che hanno fatto sacrifici e versato contributi per una vita, una proposta a dire poco: I N D E C E N T E !!! Pensi veramente che dobbiamo essere noi esodati a salvare la Patria dopo che i più se la sono spolpata e non siamo certo stati noi lavoratori dipendenti, lo stipendio ci veniva dato lavato, candeggiato e stirato ...TORNATENE DA DOVE SEI ARRIVATO E CHIEDI SCUSA SOLO PER AVERLE PENSATE CERTE ERESIE. Esodata poste 17

    RispondiElimina
  2. Questo professore della bocconi persegue la pianificazione

    Monti/fornero/ICHINO per l'impoverimento degli ITALIANI

    ai fini speculativi occulti.

    Non passeranno!

    RispondiElimina
  3. Questa proposta di m......... va bene solo alla fine del suo dire, ma all'inizio fa' vomitare......ma quando parlano di cittadini.. loro sono inclusi o esclusi... perche' giorni fa un certo Labate , consigliere regionale, nella trasmissione " l'aria che tira " , disse che non avrebbe ceduto la sua indennita', perche' con solo 8600.00 euro non poteva vivere avendo acceso un mutuo e che con quel contratto sottoscritto lui aveva stabilito la sua vita.......e centinaia di migliaia di persone nelle sue stesse condizioni di debito ( mutuo) compreso lo scrivente,senza il riconoscimento di una pensione come c.... devono fare e soprattutto vivere?.....VERGOGNATI BOERI.....e' vero il detto " Corpo sazio non crede a digiuno" .... vivici tu con 500 euro al mese..... noi abbiamo versato per decenni in contributi e tasse per avere una pensione e sopravvivere decentemente. Voi siete nella possibilita' di " SALVARE L'iTALIA " , perche' la " CASTA" ha doppio stipendio e doppia carriera............ esodata postale

    RispondiElimina