Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 27 agosto 2013

La solidarietà degli esodati di Reggio

Dal comitato di Reggio Emilia
Sabato, 24 Agosto 2013
Anche stamattina (sabato) il Comitato Esodati di Reggio si è recato con una delegazione a Formigine, per portare un piccolo contributo di solidarietà a tutti i lavoratori della FIREN, la fabbrica che produce resistenze elettriche, che in questi giorni è passata alla ribalta delle  cronache, in quanto il proprietario, dopo aver mandato in ferie tutti i dipendenti i primi di Agosto, ha trasferito in POLONIA "nottetempo" tutte le attrezzature ed i macchinari della FIREN , per poi poter chiudere, senza "nessun preavviso alle proprie maestranze", lo stabilimento di Formigine.
E' una situazione VERGOGNOSA..
Tutti i dipendenti coinvolti, da 10 giorni si sono organizzati con un presidio permanente davanti ai cancelli della loro fabbrica, sperando che le istituzioni, i sindacati ed i politici locali e lo stesso ministro Giovannini, siano in grado di trattare con la proprietà  e trovare rapidamente una soluzione al dramma di queste 50 famiglie.. che si sono trovate IMPROVVISAMENTE durante le ferie, senza una fabbrica, senza un posto di lavoro e senza nessun reddito ...
Il Comitato Esodati di Reggio continua a denunciare a tutte le forze politiche, la gravità della situazione che non risparmia più nessuna provincia della ns. regione.
In questa situazione drammatica del mercato del lavoro, sono state disattese, anche dall'attuale governo , le promesse fatte in campagna elettorale quando  si dichiarava che il problema esodati sarebbe stato definitivamente risolto entro i primi 100 giorni di governo.
Così non è stato e non si vedono ANCORA atti seri e concreti,  finalizzati a risolvere definitivamente il problema esodati...
Non si vogliono risolvere i problemi causati dalla riforma Fornero a centinaia di migliaia di lavoratori , espulsi dalle aziende con accordi collettivi che li avrebbero dovuti accompagnare a maturare una pensione; accordi che la Fornero però si è "dimenticata" di inserire nelle deroghe alla sua legge.
Mentre chi deve decidere.. perde tempo... sulle vicende Berlusconiane, un altro disoccupato si è suicidato proprio in questi giorni, nella ns. città
In questo scenario, unico caso in Europa, i ns politici riescono addirittura ad aumentare le truppe degli esodati, vedi i recenti provvedimenti che riguardano circa 8000 esuberi del pubblico impiego, ai quali verrà probabilmente concessa la pensione con le vecchie regole, quindi con speciali deroghe alla riforma Fornero, deroghe che molti di noi, già esodati dal 2008, 9 , 10...  aspettiamo da Dicembre 2011 ..  !!!
COMITATO ESODATI DI REGGIO

Nessun commento:

Posta un commento