Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 18 agosto 2013

Riforma pensioni, Letta: ecco i probabili cambiamenti di settembre

Riforma pensioni, Letta: ecco i probabili cambiamenti di settembre
-
A settembre sono previsti grandi novità e tanti cambiamenti per ciò che riguarda la riforma sulle pensioni.
Modifiche sulla Riforma Fornero, Quota 96, prepensionamenti statali, problema esodati sono gli argomenti che il Governo intenderà prendere in esame al rientro dalle ferie estive.
Saranno attuati a settembre, quindi, i cambiamenti previsti per ciò che riguarda l'attuale legislazione sulle pensioni. Gli esperti ministeriali si stanno concentrando sulle modifiche da riportare alla legge Fornero, contenuta nel decreto Salva Italia del Governo Monti: essa verrà ridiscussa, però, all'interno della Legge di Stabilità per il 2014.
Una maggiore attenzione sarà prestata dal Governo a tutti i lavoratori rimasti privi di tutela a causa delle stime errate della Riforma Fornero, ovvero i tanto discussi esodati che non solo hanno perso il lavoro, ma sono rimasti senza una copertura previdenziale. A tal proposito l'esponente del PD, Cesare Damiano, che già nei giorni scorsi si è dimostrato contrariato, si è voluto pronunciare: secondo lui, infatti, accanto alle priorità a senso unico su cui insiste il centrodestra, esiste un preciso impegno alla correzione del sistema pensionistico che porterà ad una risoluzione del problema degli esodati e ad una conseguente introduzione di un criterio valido di flessibilità nel sistema previdenziale.
"All'onorevole Damiano ricordiamo, inoltre, che la Riforma Fornero delle pensioni è stata una riforma sbagliata, nei tempi e nei modi, e che ha prodotto più costi che risparmi, incluso il guaio tossico degli esodati"- ha replicato Renato Brunetta. Anche il segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, aveva proposto la cancellazione tramite referendum, della norma che disuguagliava la legge pensionistica italiana e a sua volta attuare una riforma che poteva risolvere il nodo-esodati. Infatti, è lo stesso Ferrero ad attaccare le pensioni d'oro definendole un ulteriore incentivo per i privilegiati.
Tanto spinge Giovannini ad affermare che le pensioni d'oro sono intoccabili, tali da dichiararne l'incostituzionalità. Secondo quanto riferito da Ferrero sul "Il Fatto Quotidiano", però, le pensioni d'oro andrebbero limitate a 5 mila euro. Tale intervento, se verrà attuato, servirà a tagliare le ingenti cifre che serviranno ad aumentare le pensioni più basse.
Intanto il Governo, guidato da Enrico Letta, continua a dare uno spiraglio di speranza sulla questione a migliaia di persone che fino a qualche tempo fa speravano che dietro le tante parole spese, si poteva intravedere anche parzialmente un pizzico di realtà.
 

19 commenti:

  1. NON CI CAPISCO PIU' NIENTE,PERCHE' NON SI RISOLVE IL PROBLEMA ESODATI ALLARGANDO LA PLATEA CON L'ULTIMO DECRETO DEI 10130 SENZA PALETTI E DARE ANCHE LA POSSIBILITA' DI APPLICARE QUOTA 96 AD ALTRI ESODATI CHE PER VIA DELLA DATA DI USCITA DALL'AZIENDA NON HANNO PIU' MANIERA DI NUOVA OCCUPAZIONE E NON SOLAMENTE PER I PREPENSIONAMENTI STATALI?

    RispondiElimina
  2. Ascoltate un po' , amici, o qua vi decidete a fare una riforma sulle pensioni mettendoci dentro una enorme quantita' di equita' in modo ch cominciano a scomparire le pensioni d'oro o qui si comincia a spaccare il muso a destra e a manca, perche' ormai ne abbiamo le balle gonfie......

    RispondiElimina
  3. GOVERNO DEL FARE o DEL NON FARE!!!!!
    Siamo ancora qui, il problema che lo Stato ha creato a distanza di quasi due anni LO STATO NN L'HA ANCORA RISOLTO.
    Volete o sperate che ci suicidiamo per RISOLVERE IL PROBLEMA???
    Altro che imu NOI RIVOGLIAMO INDIETRO I NS DIRITTI, ESIGIAMO CI SIA RESTITUITA LA NS VITA!!!!
    Cel'avete rubata impunemente per tappare il buco del bilancio dello Stato, quanto dobbiamo ancora aspettare per ricominciare a vivere??
    Ridateci il ns tempo, il ns futuro la ns pace, nn vi sentite a disagio a TORTURARCI COSI', e ancora per quanto????
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina
  4. MA COME,DEVONO RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI ESODATI E DI CHI E' SENZA LAVORO IN ETA' FUORI DA OGNI LOGICA PER TROVARE ALTRO IMPIEGO E QUESTI DEL GOVERNO PENSANO DI MANDARE IN PREPENSIONAMENTO GLI STATALI CON QUOTA 96,MA POSSIBILE CHE NESSUNO INTERVIENE PER GARANTIRE QUELLO CHE E' VENUTO FUORI DA UNA DISASTROSA RIFORMA PENSIONISTICA FATTA DA FORMERO CHE INVECE DI DIMINUIRE I COSTI DELLO STATO LI STA AUMENTANTO E SAPPIAMO BENISSIMO COME, VISTO CHE DOVEVA ESSERE UNA RIFORMA EQUA PER BOCCA DI MONTI E MAI POSSIBILE CHE ACCADA QUESTO IN UNO STATO DEMOCRATICO?

    RispondiElimina
  5. Ma quale STATO DEMOCRATICO ? La democrazia è morta e sepolta e questi burocratucci ignobili continuano a fare e disfare sulle spalle della povera gente.
    Gente che nn ha più una prospettiva, nell'età dove si DOVREBBE GUARDARE AL FUTURO almeno con serenità, dopo una vita di lavoro.
    LAVORO VERO!!! Nn quello di chi insegna in inglese all'università (fornero la piagnona) o di chi spinge i tasti in parlamento per assicurare il gettone di presenza , anche al suo vicino di cadreghino...
    STATO VERGOGNATI!!! Ci hai derubati di tutto (soldi e speranza)!!!
    MA NOI NN CI STIAMO,. NE VEDRETE DELLE BELLE!!!

    RispondiElimina
  6. L'abbiamo detto di Monti-Fornero,cambiano le persone dei Governi, ma la situazione rimane ahime', irrisolta. E' cosi' difficile capire che non facendo nulla si portano ad esasperazione le persone, che non hanno piu'un FUTURO!!! Capisco che con lo stipendio da Ministro o Sottosegretario, non si riesca a percepire cosa vuol dire non avere Ne stipendio ne' pensione.Ma un governo e' tale se da' risposte attuabili per aiutare tutti.Paola

    RispondiElimina
  7. Carissimi anonimi,vorrei chiedervi dove siete, perché agli incontri, manifestazioni ecc, siamo i soliti quattro gatti!!!!
    Se non dimostriamo ai governanti che siamo TANTI ad avere le ...
    piene, LORO andranno avanti sempre nel peggiore dei modi, ROVINANDO ALTRI ITALIANI!!
    Fatevi sentire, affinché il gruppo prenda più forza
    Ciao, A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro " A" , comunque anonimo anche tu.....i governanti sanno che siamo tanti ad averle piene, ma poi alle manifestazioni che fate voi , io non ci sto ! ! !.... le manifestazioni devono esser fatte come quelle fatte contro il governo Berlusconi..... devono saltare i " sampietrini " ...altrimenti i governanti non si accorgono neppure che si sta manifestando..... vedi risultati........purtroppo loro la pensano cosi' ! ! !

      Elimina
  8. Se tutti pensassero come te, aspettando invano che i sanpietrini saltassero in aria da soli...dovrebbero passare secoli!!
    Il gruppo esodati di cui faccio parte,(quindi sono riconoscibile!) è composto da persone serie e preparate alle quali mi sono rivolta e dalle quali ho ricevuto aiuto.
    Solo brontolando non andrai da nessuna parte e i Governanti saranno di fatto legittimati a continuare il danno che hanno creato contro di noi. ciao, A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che fai parte di un gruppo di esodati composto da persone serie e preparate da cui hai ricevuto aiuto........ questo e' il bello di vivere in citta' .......mentre noi di paese possiamo formare solo un gruppo di esodati postali poco seri, impreparati e ignoranti al punto da aspettare che i sampietrini saltini in aria da soli..............PRESUNTUOSA! ! ! ! Forse sai vincere solo le guerre fatte tra poveri ! ! ! come questa che hai scatenato per presunzione perche' hai l'atteggiamento di chi pretende piu' di quanto sia giusto e ritiene di saperne piu' degli altri........
      Impara ad accettare ogni tipo di collaborazione a seconda la disponibilita' e la possibilita' di ognuno ....... tutto puo' servire in battaglia .....! ! ! ( esodata postale sempre quella del 31.12.2011 )

      Elimina
  9. CARI ANONIMI nn svelerò la mia identità ma sono due anni che nn salto una manifestazione.
    Alla tenera età di 58 anni sono due anni che sopporto sole, pioggia vento e freddo .
    Che poi qualcuno nn sia d'accordo nn importa, che qualcun altro dica che siamo sempre gli stessi (faccio parte del comitato dei romani), io ad oggi nn ho nessuna salvaguardia MA HO CONTRIBUITO A FARLA AVERE A CHI OGGI SE NE STA TRANQUILLO a casa sua, senza più patemi e con la pensione ''in tasca''.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono fortemente delusa da chi abbaia alla luna blaterando di rivoluzioni con forconi e sampietrini, invoca linciaggi di parlamentari senza sapere chi di loro ne sa di esodati e chi no, chi chiacchiera e chi invece non ha tregua rispondendo direttamente a tutti anche sui problemi singoli.
      Sinceramente sono stufa di sentire chi fa il forcaiolo e non ha mai provato a costruire nulla per dialogare coi parlamentari, mentre chi ha fatto ha ottenuto il varo di 3 decreti e viene pure apostrofato come incapace.
      Chi ha voglia di fare faccia, perché sappiamo che chi trova una scusa per non muoversi, non farà mai

      Elimina
    2. Presuntuosa senz'anima che non sei altro................. se sei stufa di sentire; se sei delusa da chi " abbaia alla luna " ; se sei annoiata da chi " chiacchiera" , basta non entrare in questo blog e continui a fare " ATLANTE " a sostenere sulle spalle l'intera volta celeste....... Se alle manifestazioni siete solo quattro gatti significa che non sai organizzare e coinvolgere gli altri perche' non tutti hanno la fortuna di abitare a Roma e dintorni come te .... ma poi basta leggere quanto , il veleno , ti ha dettato............evidente nel tuo scritto......! ! ! .......... Non mi conosci, non hai cercato di sapere da me un numero telefonico e tantomeno hai proposto mai il tuo....... ti vanti di non avere tregua per rispondere direttamente tutti per problemi singoli..........e poi siete quattro gatti alle manifestazioni.....? ! ? ! ? ! Ho ragione io , non sai fare gruppo ! ! ! ( esodata postale del 31.12.2011)

      Elimina
    3. Chi ti ha detto che sono romana? Sono lombarda.
      Probabilmente è vero che abbiamo sbagliato tante cose, ma lo abbiamo fatto FACENDOLE.
      Fai sapere quando farai qualche iniziativa, che evidentemente TU sai fare meglio, facendo gruppo.
      Probabilmente ci sarò.

      Elimina
    4. .....oltretutto sei PESANTE.....e stai degenerando la mia " espressione " di pensiero iniziale.....Nessuno ti toglie il merito di partecipare alle manifestazioni per una giusta causa, ma certamente non sarai tu a mettermi il bavaglio per impedirmi di pensare e dire cio' che voglio a seconda del mio punto di vista...... io iniziative non ne prendo e ne' tantomeno ti inviterei, ma aspetto con ansia che le forze sindacali prendano qualche iniziativa di sciopero per aggregarmi, con il mio gruppo, alle file degli esodati. ( esodata postale 31.12.2011 non salvaguardata, non lombarda)

      Elimina
    5. Ho capito: gli altri debbono fare e tu stai a vedere per giudicare.
      Forse non sei uno degli esodati che ha ancora un problema da risolvere, oppure chiacchieri solo perché sai o speri che il lavoro sporco lo debbano fare gli altri.
      C'eri il 22 giugno a Roma?
      Immagino di no. Eppure era fatta per noi esodati ed il tema era quello delle pensioni

      Elimina
    6. Forse vuoi mandare me e tutti gli altri alla ghigliottina solo perche' il 22 giugno non eravamo a Roma ? ? ?
      Non ho mai voluto che il lavoro sporco lo facesse un altro : non sono abituata a vivere alle spalle di nessuno e tantomeno stare alla finestra a guardare gli altri per poi giudicare......lo faccio fare a te che mi pari " MINOSSE "
      ..............., e ringhia :
      essamina le COLPE ne l'intrata ;
      GIUDICA e manda secondo ch'avvinghia.........( Dante Alighieri)

      Elimina
    7. Chiudo qui perché mi pare stucchevole questo battibeccare.
      Voglio solo lasciarti un elemento di riflessione. Critichi quello che fanno gli altri, incapaci di aggregare, dici che non organizzerai e aspetti che altri organizzino per aggregarti, ma quando si organizza una grande manifestazione come quella del 22 giugno a Piazza San Giovanni, tu non ci sei.
      Non crocifiggo nessuno, ma mi permetti di farti notare una palese incoerenza?
      Sempre che tu abbia il problema di essere tra i non salvaguardati

      Elimina
  10. Ma per caso stai facendo tanto casino perche' forse pretendi la giustifica firmata dai miei genitori perche' non sono stata presente alla minifestazione del 22 giugno a piazza S.Giovanni...????
    Ma stiamo parlando di un' unica e sola manifestazione fatta da quando la FORNERO ci ha fregati con il suo decreto.....non ne sono state fatte mica 15 ? ? ? E BASTAAAAA....sbloccati e la chiudo qui perche' ho gia' la nausea......

    RispondiElimina