Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 28 ottobre 2013

Esodati: le novità di questa settimana aggiornate

Esodati: le novità di questa settimana aggiornate
Esodati: con novità Legge di Stabilità si attendono nuove soluzioni
Risolvere la questione esodati resta una delle priorità del governo: nonostante, infatti, la Legge di Stabilità abbia apportato ‘Disposizioni’ in materia, l’impegno è stato definito troppo generico per centinaia di migliaia di persone che rischiano di rimanere ancora senza lavoro e senza pensione.
“La  questione degli esodati è un problema gravissimo e l'individuazione di una soluzione è la priorità del governo” ha detto il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta.
“In ogni provvedimento del governo c'è un passo in avanti verso la soluzione, che ci auguriamo sia al più presto possibile definitiva, di un problema sociale gravissimo, che consideriamo tra le priorità di intervento del governo”. Cgil, Cisl e Uil chiedono intanto al governo i dare certezze a tutti i lavoratori esodati. Secondo i sindacati, l’iter parlamentare di approvazione della Legge di Stabilità deve essere l’occasione per diminuire realmente le tasse a lavoratori dipendenti e pensionati, e alle imprese che creano occupazione.
Camusso, Bonanni e Angeletti propongono un aumento delle detrazioni sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati, un rafforzamento della detassazione del salario di produttività, da estendere anche ai lavoratori del settore pubblico.
L’intervento esodati al momento disposto nella Legge di Stabilità prevede un allargamento della platea di nuovi esodati a sei mila persone, dopo che i precedenti interventi del governo Monti ne avevano già salvaguardati circa 130mila. Questi sono coloro che avrebbero dovuto ricevere la salvaguardia, cosa che però concretamente ha toccato molte meno persone.
Di questi 130mila, infatti, allo scorso giugno, solo 11mila avevano effettivamente ricevuto la pensione. Ora, gli altri seimila sprovvisti di tutela sarebbero essenzialmente quegli esodati che hanno ricevuto il via libera alla contribuzione volontaria entro il 4 dicembre 2011 e in grado di completare i requisiti entro il gennaio 2015. Ma sono ancora migliaia coloro che aspettano di ricevere la salvaguardia.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Da due anni, questo tema è all'ordine del giorno. Eppure da due anni abbiamo assistito solo a piccoli ritagli destinati a queste tematiche. Ora la Legge di Stabilità: dovrebbe essere il momento del bilancio e della ripartenza ed invece ho la sensazione che ancora una volta assisteremo a piccoli rammendi che non risolveranno il problema drammatico degli Esodati e delle Pensioni. Nessuno di noi vuole primeggiare in Europa, noi vogliamo solo sopravvivere e dare una speranza ai ns figli, Questa speranza la ns classe politica l'ha spenta e ha allungato sempre piu' la distanza tra i Palazzi e la gente comune. Gli spazi ci sarebbero ancora, leggi Provincie, Municipalizzate,legge Elettorale ed altro ancora, ma ora la politica pare occuparsi solo di Renzi, dii Primarie etc.....Bene, credo che a me come a tanti di Renzi e delle altre argomentazioni, ora non frega niente. Ora abbiamo bisogno solo di fatti concreti e di arrivare a fine mese con maggior tranquillità. E infine una cosa che uno Stato serio non dovrebbe mai fare: cambiare le regole in corsa. Così facendo cadono tutti i paletti,grandi o piccoli che la gente si era mentalmente e razionalmente preparata. Ora per sanare quanto prima la situazione c'è un solo sistema: la proposta Damiano sulla flessibilità in uscita. Da qui, forse si potrà ripartire.

    RispondiElimina
  2. Per anni i signori del palazzo ci hanno riempito la testa di chiacchiere contro Berlusconi, ora stanno facendo il possibile che ci scoppi per il gran parlare contro Renzi.... fa parte dei giochi della politica del " PD : - allontanare la nostra attenzione dai problemi di vitale importanza......d'altronde cosi' hanno fatto per mollarci l'aumento dell'IVA in " sordina" ...... Siamo stanchi di tutti coloro i quali si prendono gioco di noi e, certamente, saranno premiati con la dovuta attenzione alle prossime elezioni......Avevo riposto tutta la mia fiducia nell'on. Damiano , ma mi sono dovuta ricredere, perche' ritengo che l'on. Damiano non ha il carattere del combattente e i polsi " duri ' ecco perche' nessuno gli da ascolto......... ( esodata postale)

    RispondiElimina
  3. Sono due anni che gridiamo vendetta e giustizia per il cattivo gioco perpetrato alle nostre spalle cambiando le regole a gioco fatto......sono due anni che rivendichiamo i nostri diritti disconosciuti da una norma costituzionalmente illegittima.........sono due anni che gridiamo a voce alta che non e' ammesso che i burocrati guadagnino un " pozzo di soldi " mentre c'e' gente che fa la fame.... e nonostante tutto escono sempre fuori come i funghi grandi personaggi della politica che vengono sorpresi con le mani nella marmellata...... per queste ed altre situazioni incresciose dico urlando.... " .NON E' L'ITALIA CHE DESIDERO " .......(Liliana esodata postale )

    RispondiElimina
  4. Mio padre e' un esodato postale ha ricevuto la lettera della salvaguardia da mesi ma quando avra la pensione? Dopo 40 e 6 mesi di contrubuti e 60 anni di eta non ha un sussidio mensile ed ha gravi problemi di salute. Ma come e' possibile tutto cio?

    RispondiElimina