Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 8 ottobre 2013

Giovannini, no a controriforma delle pensioni

Giovannini, no a controriforma delle pensioni
Di Paola Valentini
Giovannini, no a controriforma delle pensioniIl ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, in un'audizione in commissione Lavoro della Camera, ha spiegato che una maggiore flessibilità in uscita per ridurre l'età a cui si può dire addio al lavoro, seppure in cambio di penalizzazioni degli assegni, così come richiesto in alcune proposte presentate in sede parlamentare, comporterebbe un aumento delle pensioni con un onere aggiuntivo per il sistema di diversi miliardi di euro l'anno.
"Le controriforme non sono compatibili con i conti", ha sottolineato il ministro confermando per il 2014 il blocco della rivalutazione rispetto all'inflazione delle pensioni superiori a 6 volte il minimo, quelle di circa 3 mila euro al mese. Un intervento volto a limare gli importi delle cosiddette pensioni d'oro in attesa di provvedimenti più incisivi sui maxi assegni pubblici che non sono giustificati dai contributi versati.
Inoltre il ministro ha anche rivelato che il nodo esodati è costato finora al bilancio dello Stato oltre 10 miliardi di euro. Per dare una pensione a un primo esercito di lavoratori rimasti senza stipendio e senza assegno pubblico dopo la riforma Monti Fornero di fine 2011 sono stati complessivamente stanziati 10,4 miliardi di euro, una cifra che finora non era mai stata resa nota.
Giovannini ha ricordato i quattro interventi che si sono succeduti per affrontare questa problematica e ha spiegato che è "alla firma del ministero dell'Economia" un ultimo decreto del ministero del Welfare: "complessivamente", ha detto Giovannini, "con la quarta salvaguardia si è arrivati a un importo di 10,4 miliardi per il tema degli esodati".
Il ministro ha sottolineato che il governo è attento agli esodati e, a testimonianza di questa attenzione, il governo in pochi mesi ha stanziato risorse significative. Il governo ha dimostrato di non considerare chiusa la questione, intervenendo in questi mesi a più riprese. Giovannini ha poi precisato che "il governo è disponibile a ulteriori salvaguardie".
(Leggi)
 

3 commenti:

  1. Signor ministro Giovannini, e' una saggia decisione quella del blocco della rivalutazione sulle pensioni di circa 3000,00 euro al mese anche per il 2014 ! La pregherei pero' di parlare di noi esodati come PERSONE, che ta
    nto abbiamo lavorato e pagato allo stato con i nostri contributi e non essere definiti con quell'orrendo aggettivo di esodati che pesiamo sul bilancio dello Stato come fossimo parassiti !!! Questi soggetti, ci sono e ce ne saranno sempre; Non siamo noi ad appartenere a questa categoria semmai abbiamo contribuito a mantenerli. Quindi, per cortesia chiamateci lavoratori che sono usciti dal mondo del lavoro per una giusta causa: sia essa per esuberi aziendali, per fallimenti, per fare spazio ai giovani ecc. ecc. Comunque siamo e rimaniamo persone che hanno lavorato tanto e che chiedono che venga ridato loro un DIRITTO negato ! Seppur non paragonabile alla pensione d'oro che la Signora Fornero vanta di poter riscuotete alla faccia del danno che ha creato a tutti noi che pur ci accontenteremmo di un misero assegno. RIDATECI LA NOSTRA SERENITA', INSIEME AL NOSTRO DIRITTO. e non dite mai piu' che siamo un peso per le casse dello stato. Pensate a tutti quelli che voi politici percepite senza nemmeno meritarveli. Esodata poste 17

    RispondiElimina
  2. Commento per sfogarmi un po',tanto questi commenti li leggiamo solo noi. Noi derubati da un sistema corrotto e mal gestito "vedi ultimo scandalo università altro che saggi. Vorrei chiedere al ministro se conosce gli stipendi dei dip delle poste, azienda che da decenni è all'avanguardia per la raccolta dei risparmi dei cittadini riempiendo la cassa dep e prestiti di danaro .Cassa a cui molte volte i nostri strapagati politici si rifanno per risolvere i problemi del paese. Mi sono stancato a sentire commenti di M........A nei confronti degli esodati vorrei tornare a lavorare, ma non mi è consentito.Quindi mi auguro che nei giorni avvenire mi sarà restituita la dignità e la pensione di 1200 euro dopo 37 anni di lavoro. Saluti a tutti i comp di sventura. ES 53

    RispondiElimina
  3. A Giovannini ......SEI LA PIU' GRANDE DELUSIONE ........tu e tutto il tuo seguito......Vi obblighiamo a ridurre gli stipendi d'oro e le pensioni d'oro....dovete fare la fame come noi.....BASTA CON LE " BALLE "

    RispondiElimina