Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 26 novembre 2013

Riforma pensioni: pensione anticipata, esodati, lavoratori precoci...

Riforma pensioni: novità su pensione anticipata, esodati, lavoratori precoci, militari
-
Riforma pensioni: cosa potrebbe ancora cambiare per alcune categorie di lavoratori?
Riforma pensioni: quali le ultime novità su pensione anticipata, esodati, lavoratori precoci e militari? Purtroppo le buone notizie per queste categorie di soggetti sembrano essere sempre meno. Le ultime voci fanno emergere chiaramente problemi di copertura maggiori di quelli paventati in precedenza.
I tagli saranno quindi molto più stringenti ed è chiaro che se il primo obiettivo del Governo dovesse essere la spending review, le speranze per molti lavoratori di vedere attraverso la Riforma pensioni risoluzioni tempestive sulle proprie sorti pensionistiche, finiranno per essere solo ricordi lontani.
Questo l'attuale punto della situazione su pensione anticipata, esodati, lavoratori precoci, militari: gli emendamenti proposti dalla Polverini e da Cesare Damiano che avrebbero garantito maggiore flessibilità al sistema previdenziale non saranno tenuti in considerazione a causa della carenza di fondi. Sulla questione esodati, se si escludono le salvaguardie precedenti al momento attuale nella Riforma Pensionistica, pare non esserci più alcuna traccia del piano per i lavoratori esodati.
Nella Riforma Pensioni sulla questione pensione anticipata per i lavoratori precoci ed usuranti, si sono già aperte molte polemiche. Questi lavoratori già dagli albori della riforma sembravano essere stati assolutamente dimenticati, nonostante avessero chiesto di poter andare in pensione anticipata con le vecchie regole.
Ancora in dubbio anche la proposta sui militari, altra questione che ha generato non poche polemiche nell'opinione pubblica. Il piano sui militari avrebbe infatti consentito loro di andare in pensione 10 anni prima, a 50 anni, percependo l'85% dello stipendio e il diritto alla pensione piena. La proposta aveva indignato le altre categorie di lavoratori che si sentivano pensionati di serie B rispetto ai militari.
Quali emendamenti verranno approvati nella Riforma pensioni definitiva? Molte, nonostante tutto, le speranze che i lavoratori nutrono in qualche modifica dell'ultimo minuto su pensione anticipata, esodati, lavoratori precoci. Cambierà davvero ancora qualcosa nella Riforma Pensioni o il dado è tratto?
 

Nessun commento:

Posta un commento