Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 19 dicembre 2013

Due anni... un'eternità

Ieri questo blog, nato da su spinta della SLP-CISL di Brescia, ha cominciato il proprio terzo anno.
Che dire?
Nessuno di noi avrebbe pensato quanto potessero essere lenti 2 anni, né che potessero essere insufficienti a trovare LA soluzione per tutte quelle persone che vanno sotto il nome generico di esodati, ma con una propria storia, un proprio vissuto.
Siamo stati tra i primi a pubblicare online le nostre paure ed il senso di abbandono causato dal venir meno delle regole a causa di cambiamenti "in corso d'opera" inopinatamente introdotti da un'arrogante tecnico messo a fare il ministro del lavoro, che ha rifiutato ogni confronto.
Dopo aver conosciuto picchi di 6mila contatti in un giorno (Milleproroghe del 2012) ed un minimo di circa 500 nel periodo a cavallo dei giorni di ferragosto, la media oggi sta oltre ai 1.000 contatti.
Nei 3092 post e nei 8926 commenti pubblicati c'è buona parte della storia degli esodati postali e non postali. Sì, tutti, perché al di là del posto occupato sulla zattera del Web non potevamo non tener conto delle situazioni di altri lavoratori alla ricerca della stessa meta. 
Lo abbiamo fatto insieme, anche attraverso le 2492 e-mail con le quali abbiamo dialogato a tu per tu.
Sono emerse storie allucinanti, ma soprattutto la quotidiana sensazione di non essere ascoltati, di non avere punti di riferimento se non per rare e lodevoli eccezioni che abbiamo ampiamente riconosciuto e messo in evidenza. Ci siamo improvvisati navigatori del Web, abbiamo imparato a far rimbalzare le notizie che ci riguardavano per trovare dei riferimenti tra le persone e le organizzazioni istituzionalmente sensibili alla nostra questione.
Lo abbiamo fatto rifiutando proposte di aprire degli spazi pubblicitari per non confondere i messaggi inserendo cose che non c'entravano con la nostra storia.
Ci siamo conosciuti ed organizzati.
Abbiamo trovato giornalisti di stampa e TV sensibili e con loro siamo riusciti a far emergere questa nostra situazione (incredibile in un paese democratico) sia in Italia, sia in Europa, sia con la carta stampata sia attraverso il WEB; abbiamo partecipato a trasmissioni andate in onda nei vari orari della giornata (perché non basta aver ragione, bisogna fare in modo di farla valere)  nelle quali oltre alla denuncia abbiamo cercato anche un confronto utile alla soluzione.
Già... LA SOLUZIONE!!!
Per alcuni di noi è arrivata, concretamente, per altri c'è la norma ma non ancora la salvaguardia, per altri neanche quella.
Gli esodati in questo tempo si sono organizzati in comitati "per tipologia" o "per area territoriale" e comunicano attraverso il Web anche con altri strumenti, soprattutto attraverso FaceBook e le nutritissime mailing-list. 
 


9 commenti:

  1. Ancora una volta voglio ringraziare chi mi ha permesso di non sentirmi sola ed inutile in questi due lunghi anni e anche se a me e' andata bene, cerco nel mio quotidiano le notizie che riguardano i miei compagni di sventura che il traguardo non lo hanno ancora raggiunto e nel mio piccolo cerco alternative per aiutare, non siete rimasti soli, sono con voi e spero tanto che vi sia la possibilita' per tutti di raggiungere la Pensione. Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore a chi ha organizzato il sito dei postali ed ha dato voce, immagini e speranze a moltidi noi, sprofondati in una palude senza speranza. Grazie a voi per averci dato ascolto e grazie a voi se siamo riusciti a farci sentire dagli organi di stampa che ci hanno fatto da casa di risonanza. Molti di noi hanno già la pensione in tasca dopo tante notti insonne e l'angoscia in gola, ora dobbiamo essere vicini agli altri amici e colleghi che aspettano la pensione negli scaglioni dei 55 mila e dei 10130 e poi per tanti altri che verranno. Solo se siamo sempre uniti, riusciamo ad ottenere man mano le salvaguardie per le varie tipologie di esodati e soprattutto cercare di risolvere molti casi impigliati tra i paletti messi dai vari decreti.Un caro saluto a tutti e non disperiamo...uniti si vince! Michele

    RispondiElimina
  3. Due anni di alternanze, tra speranze e delusioni...che per me ancora persiste in quanto non sono tra i salvaguardati perche' maturo i requisiti dopo il 6 Gennaio 2015....voglio comunque ringraziare gli autori di questo blog perche' ci hanno dato la possibilita' di non farci sentire soli e contemporaneamente di tenerci informati. Mi congratulo con tutti loro e con coloro che hanno ottenuto la giusta salvaguardia, devo ammettere che la legge di stabilita' mi ha fortemente delusa ! Ci speravo tanto in una riforma strutturale, invece eccoci ancora qui a leggere, commentare, sperare in una salvaguardia che non si sa se mai arrivera'; visto le volte che ci hanno ingannoto con promesse poi non mantenute. Mi raccomando: almeno voi del blog non abbandonateci !!! Io vivo in una cittadina della Sicilia e mi ritrovo ad essere sola senza possibilita' di qualsiasi confronto....Quando mi rivolgo al sindacato sono
    letteralmente disinformati; al contrario sono io a dare informazioni a lor, grazie a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato la mia firma seppur anonima : edodata postale 1 grazie ancora, Auguro a tutti salvaguardati e non., un sereno Natale ...

      Elimina
  4. Ringrazio la CISL e in particolare BEPPE ZANI per questo blog che ci ha aiutato a
    non sprofondare nella disperazione dal giorno 6 dicembre 2011.
    Grazie per l'impegno e la disponibilità senza limiti, la solidarietà, la partecipazione che è scaturita tra noi esodati.
    La strada non è ancora conclusa, purtroppo per tantissime altre persone e famiglie.
    L'impegno è di salvaguardare tutti,il blog - Beppe, continuerà!!!
    Auguro sereno Natale a tutti,
    Adele

    RispondiElimina
  5. perlomeno voi avete la speranza che tutto si risolvera'nell'ultimo decreto,perche' io sono sicuro che non ce ne saranno altri,ma per coloro che hanno perso il lavoro dopo il 31/12/2011 come si mette la situazione?voi direte che ognuno pensa per se'anche perche' voi avete lottato chi in prima linea e chi dietro le quinte ed e' giusto cosi';pero' lo sapete che molti di coloro che hanno perso il lavoro hanno piu' di 60 anni?sopratutto quelli del 52 che adesso si ritrovano in questa situazione chi li ripaga?la verita' e' che bisognava mettere mano alla riforma Fornero per salvare tutti e molti di noi lo avevano anticipato su questo blog ma voi esodati avete portato avanti solo il discorso di coloro che sono usciti dal lavoro al 31/12/2011 ed avrei una risposta anche per questo,mi dispiace ma in italia siamo abituati e ci meritiamo ad essere trattati cosi.Auguri a tutti comunque e che qualcuno si ricordi anche di noi nati il 1952.

    RispondiElimina
  6. Non lasciarti abbagliare dalle parole di giornalisti che il più delle volte si limitano a rilanciare le agenzie e non capiscono quel che c'è scritto.
    Sebbene sia in numero limitatissimo alcune persone che hanno lasciato il lavoro dopo il 31-12-2011 sono salvaguardate. Il limite va esteso così come dovrà essere allargato quello temporale che chiude le salvaguardie a chi percepirà la pensione entro il 6-1-2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se puoi spiegami meglio il decreto,perche' io non ho individuato gran'che' per la salvaguardia per coloro che sono usciti dal lavoro dopo il 31/12/2011.grazie ed auguri.

      Elimina
  7. Un grazie a questo blog......
    Auguri a tutti per la risoluzione del problema esodati.
    egoser52

    RispondiElimina