Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 7 dicembre 2013

Fassina: migliorare su indicizzazione delle pensioni ed esodati

Ddl Stabilità, Fassina: per il taglio del cuneo anche risorse una tantum. Depositati oltre 3.400 emendamenti
Migliorare la legge di Stabilità su indicizzazione delle pensioni ed esodati. Il testo del disegno di legge , ha riconosciuto il viceministro all'Economia, Stefano Fassina, replicando a nome del governo al termine della discussione generale sul provvedimento in commissione Bilancio alla Camera, «é indubbiamente migliorabile». Nel restyling del provvedimento c'è anche il taglio del cuneo fiscale.
A questo proposito, Fassina ha ricordato che «una norma di carattere strutturale che destini in modo automatico determinate risorse, rivenienti per esempio dalla revisione della spesa e dalla lotta all'evasione fiscale, alla riduzione del cuneo fiscale» é senz'altro valida ma, ha aggiunto, «per evitare che si ripeta la scarsa riuscita di misure analoghe a ciò indirizzate negli anni precedenti, bisognerebbe prevedere che tali risorse abbiano carattere anche una tantum e non necessariamente carattere permanente».
Depositati 3.436 emendamenti in Commissione CameraLa partita per introdurre alla Camera delle modifiche alla legge di Stabilità è aperta. Sono 3.436 gli emendamenti depositati in commissione. Il Pd ne ha presentati 1.209, Ncd 147, Sc 265, mentre per le opposizioni M5S 342, Sel 295, Lega Nord 456, Fi 363 e Fdi 54. Il resto delle proposte di modifica fa capo alle diverse componenti del gruppo misto e le Commissioni ne hanno messe a punto 125. Lunedì alle 12 verranno annunciate le ammissibilità degli emendamenti, mentre martedì i gruppi segnaleranno, alle 11, circa 350 proposte di modifica. La discussione generale sul complesso degli emendamenti inizierà nella stessa giornata e le prime votazioni in Commissioni inizieranno mercoledì 11 dicembre alle 18. Il voto finale con il conferimento del mandato al relatore riferire in Aula è previsto tra la serata di venerdì e sabato 14.
Fassina: miglioramenti su indicizzazione pensioni ed esodati Secondo Fassina, «si potrebbe intervenire in materia di indicizzazione delle pensioni, migliorando il testo e per allargare la platea degli esodati da salvaguardare a partire dal 2014». Sempre in materia di pensioni il viceministro ha spiegato che «il contributo di solidarietà sulle "pensioni d'oro" andrebbe meglio disegnato per colpire i veri privilegi ma un intervento più sofisticato ed articolato potrebbe rivelarsi non fattibile sul piano applicativo e amministrativo, richiedendo calcoli complessi che consentano di risalire alla contribuzione effettuata anche diversi decenni addietro». «Il governo - ha concluso Fassina - é comunque disponibile, nei limiti del possibile, ad accogliere proposte emendative utili a migliorare tali disposizioni».
Relatore: tra modifiche aumento della deducibilità Imu dei capannoni Secondo il relatore al Ddl, Maino Marchi (Pd), «si dovrebbe cercare di incrementare la deducibilità dell'Imu sugli immobili strumentali ai fini dell'imposizione sul reddito, andando oltre quanto già previsto dal Senato (deducibilità del 30% per il 2014 e del 20 per cento a decorrere dal 2015)». Tra gli altri correttivi al provvedimento, Marchi ha ipotizzato interventi migliorativi sul versante della finanza locale attraverso «l'allentamento del Patto di stabilità interno per gli enti territoriali» e stanziando più risorse per il Fondo di solidarietà comunale, anche al fine di incentivare le unioni e fusioni tra Comuni».
Spunta emendamento Pd: tre milioni a Teatro Regio Parma
Spunta un emendamento salva-lirica. La deputata del Pd, Patrizia Maestri, ha infatti proposto uno stanziamento di un milione di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016 a favore della Fondazione Teatro Regio di Parma per l'organizzazione del Festival Verdi.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento