Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 15 gennaio 2014

Al posto di Giovannini... Epifani?


Esodati e pensioni: novità possibili se Epifani Ministro con Renzi al posto di Giovannini
Con il segretario del Pd Epifani al posto di Giovannini sistema pensioni e questione esodati da rivedere e risolvere.
L’ex segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, potrebbe subentrare al ministero del Lavoro al posto di Enrico Giovannini. Lui, troppo critico, in questi giorni, nei confronti del Job Act di Matteo Renzi. Il nome di Epifani potrebbe anche ‘rassicurare’ la Cgil di Susanna Camusso, cioè il primo sindacato che il Job Act dovrà digerire. Per Epifani le priorità sarebbero questione esodati e modifiche all’attuale legge Fornero.
Se sulla questione esodati “vanno fatte due operazioni: allargare il numero di coloro ai quali il governo deve dare delle risposte; pensare non solo agli esodati in essere, ma anche all’altra tipologia di esodati che si creerà coll’innalzamento del pensionamento generato dalla legge Fornero”, sull'innalzamento dell'età pensionabile per le donne, bisogna, secondo Epifani, portarlo avanti in maniera uguale all'innalzamento per gli uomini.
Il segretario del Pd, infatti, mette in discussione il pari innalzamento dell'età pensionabile per donne e uomini e spiega: “In questa crisi paghiamo alcune scelte forsennate”, chiarendo come non abbia approvato  l'innalzamento deciso dalla riforma Fornero.
Forte apprezzamento alle dichiarazioni di Epifani da parte di Cecilia Carmassi, responsabile Politiche sociali e del lavoro della Segreteria del Pd: “Con la scusa dell'uguaglianza si è operata una profonda ingiustizia. Si è fatto finta di non sapere che le donne sono discriminate in Italia per il carico di cura, per la maternità, che invece di essere una funzione sociale riconosciuta e sostenuta sono stabilmente un fattore di discriminazione, dal ritardo nell'ingresso nel mondo del lavoro, alle interruzioni o sospensioni nella carriera e nella retribuzione”.
Per la Carmassi, dunque, “se si rimette mano al sistema pensioni tale scelta dovrà essere rivista”.
(Leggi)
Leggi anche: Pensioni donne e uomini Governo Letta: cambiament se Epifani è mnistro nuovo al posto di Giovannini


2 commenti:

  1. Speriamo sia la volta buona per risolvere il PROBLEMA ESODATI che da due anni aspettano che il patto stato/ cittadini venga ripristinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dopo la sciagurata/incompetente riforma FORNERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanti SOGNI.... quanti CASTELLI in ARIA..... e poi quante PAROLE PAROLE PAROLE sotanto PAROLE, PAROLE per NOI !!!!

    RispondiElimina