Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 12 gennaio 2014

Lavoro, pensioni, esodati...

Riforma pensioni, esodati, riforma Renzi lavoro e contratti: Governo Letta e walfare. Nuove proposte

Le nuove proposte di lavoro su lavoro e pensioni: nuovo piano Jobs act di Matteo Renzi, proposta del prestito previdenziale del ministro Giovannini e nuove tutele per esodati. I programmi del governo

Dopo l’approvazione della nuova Legge di Stabilità che ha deluso da molti punti di vista le aspettative su eventuali misure di crescita e miglioramento, soprattutto per quanto riguarda il mondo previdenziale, si torna a parlare di lavoro e pensioni.

A partire dal Jobs act annunciato dal leader del Pd, Matteo Renzi, che si dovrebbe basare sul contratto unico e l'assegno universale per chi perde il lavoro, e della spending review targata Carlo Cottarelli, con la quale potrebbe scattare un intervento sulle pensioni medio alte con connotazione retributiva e sui trattamenti di reversibilità in relazione al passaggio al metodo contributivo.
Intanto, il ministro Dario Franceschini annuncia anche nuove misure salva-esodati da varare nei prossimi mesi, e il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, torna a proporre il cosiddetto prestito previdenziale per permettere ai lavoratori rimasti senza lavoro di andare in pensione 2 o 3 anni prima della pensione già maturata.
Partendo dal Jobs act di Matteo Renzi, questo progetto prevederebbe oltre al contratto unico e all'assegno universale per chi perde lavoro, un deciso snellimento del codice del lavoro da realizzare in otto mesi, singoli piani industriali per sette settori chiave, tra cui edilizia e servizi per il nuovo Welfare, e la riduzione dell'Irap per le imprese facendo leva su un aumento delle tasse sulle rendite finanziarie. Secondo Renzi, infatti, “Chi produce lavoro paga di meno, chi si muove in ambito finanziario paga di più. Dunque occorre una riduzione del 10% dell'Irap per le aziende”.
Per il segretario del Pd è un “segnale di equità oltre che concreto aiuto a chi investe”. Inoltre, sottolinea Renzi, “Il dislivello tra aziende italiane e europee è insostenibile e pesa sulla produttività. Come primo segnale, dunque, bisogna ridurre del 10% il costo per le aziende, soprattutto per le piccole imprese che sono quelle che soffrono di più”.
Proposta anche l'eliminazione dell'obbligo di iscrizione alle Camere di Commercio, per Renzi “Un piccolo risparmio per le aziende, ma un segnale contro ogni corporazioni. Funzioni delle Camere assegnate a Enti territoriali pubblici”.
Dibattito riaperto anche sulle pensioni: il ministro Franceschini ha annunciato che nei futuri interventi del governo sul tema del lavoro ci saranno anche dei provvedimenti specifici per gli esodati da attuare in un'unica tranche o poco per volta, che andrebbero ad affiancare le misure di tutela già previste dall'ultima Legge di Stabilità, e cioè la tutela per il 2014 di altri 17mila soggetti oltre ai 6mila indicati in prima battuta.
Sempre a sostegno di lavoratori in difficoltà va la proposta nuovamente avanzata dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che prevede la possibilità di riconoscere con un anticipo di 2 o 3 anni la pensione maturata a lavoratori rimasti senza impiego e senza ammortizzatore sociale con almeno 62 ani di età e 35 di contributi. Il cosiddetto prestito previdenziale.
(Leggi)

 

14 commenti:

  1. " oltre al danno anche la beffa " ....ci state creando solo tante difficolta' per le mille proposte che, disgraziatamente, non vanno mai in porto...... State creando solo tanta confusione......Il primo che si alza la mattina , ti molla una proposta. ....BASTA.......BASTA.....BASTAAAAAAAAAAAA..........VERGOGNATEVI!!!!!!!!
    dal mese di aprile 2013 si sono alternati 200 personaggi tutti con nuove proposte solo per "FOTTERE " noi ESODATI.....MA ANDATE A CASA........BASTA CON LA PRESA PER I FONDELLI ! " ( ESODATI POSTALI 2011 )

    RispondiElimina
  2. ''I CITTADINI SONO TUTTI UGUALI ''recita la ns Costituzione, ma almeno una volta ve la siete nn dico studiata ma almeno letta????
    SIAMO ARCISTUFI DI ESSERE TRATTATI COME SCARTI SOCIALI:
    Siamo persone che hanno lavorato una vita ed ora dopo essere stati defraudati in una notte di ogni diritto previdenziale, dobbiamo stare alle menate che partorite quotidianamente dall'alto dei vs compensi faraonici!!!!
    RESTITUITECI LA NS DIGNITA' E LA NS PENSIONE !!!
    ORA, SUBITO!!!!!
    BASTA CHIACCHIERE CIALTRONI!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Provvedimento per esodati in un 'unica soluzione!!!! E' proprio questo che dovete fare !!! Equivale a una riforma strutturale , PER TUTTI ; l'assegno !!! Quando arriva il momento lo riscuoteremo. Intanto dateci la certezza della salvaguardia e fateci uscire da questa angoscia insopportabile magari erogando quanto dovuto a chi i requisiti li ha gia ' maturati: sarebbe cosa buona e giusta !!! Evitate di fare promesse a vuoto !!! Non siamo piu' in grado di sopportarli . Esodata poste 17.

    RispondiElimina
  4. Io ho avuto già un infarto a causa del furto fornero che ho dovuto subire. Adesso sono in cura per depressione ed ansia. Basta a sparare parole a vuoto, ridateci la nostra pensione. Vergognatevi......

    RispondiElimina
  5. La buona parola del Pres. della Rep. Napolitano quando la sentiamo?????????

    RispondiElimina
  6. Le promesse dell'On. Letta dove sono? ?????????

    RispondiElimina
  7. .... e Giovannini, Damiano, Gnecchi & Company dove sono????????????????????????????

    RispondiElimina
  8. Se non vanno bene Damiano e Gnecchi, si vede che hai persone più affidabili a cui rivolgerti.
    Per esempio... ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO sono libero di esprimere il MIO parere libero senza alcuna sottilineatura da parte tua .... GRAZIE

      Elimina
    2. è appunto quello che ti chiedo: esprimiti!
      Se non vanno bene alcuni ce ne saranno altri che godono della tua preferenza. E sicuramente saprai anche motivarla. Ho fiducia. Suvvia, non fermarti e dì tutto fino in fondo. Rendici partecipi di ciò che conosci!

      Elimina
    3. Sai solo AGGREDIRE !!!!! I cavoli miei non di certo li diro' a te...anche perche' sei toppo ansioso di sapere........ le mie rivelazioni potrebbero farti male !!!!!!!

      Elimina
  9. Richiamiamo al confronto costruttivo senza scadere in reciprochi ed offensivi nonché inutili battibecchi, ai quali non si darà ulteriore spazio

    RispondiElimina
  10. Sono una pensionata VOS Nùmero : 45xxxx90,reclamo arretrati??
    Ho verificato che essendo la domanda di Pensione (03/03/2009)
    e come Ho fatto richiesta di Pensione di Vecchiaia, detta prestazione non perde la data
    di decorrenza originaria: 01/07/2010,con i diritti aquisiti con le vecchie regole e dissocupata, Ho i diritto per chiedere gli arretrati? come posso fare ?
    Io persepisco 496 euro al mese dall 1/4/2013

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque patronato le saprà dire se ha diritto e, dando loro una delega di patrocinio (gratuito) l'assisteranno nell'iter della pratica.

      Elimina