Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 17 gennaio 2014

PDL unificate. Si discute in commissione lavoro

Di seguito il verbale dell’ incontro del 16-01-2014 in Commissione Lavoro della Camera sulle proposte di legge unificate sugli esodati.

Giovedì 16 gennaio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.
  La seduta comincia alle 15.25.
Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico. 
Testo unificato C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo. 

(Seguito dell'esame e rinvio).

seduta  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella  del 6 novembre 2013.
  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che, a far data dalla precedente seduta, in cui la Commissione ha concluso l'esame degli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge in esame, è pervenuto esclusivamente il parere favorevole espresso dalla VII Commissione, mentre non risultano ancora espressi i pareri delle restanti Commissioni permanenti. Fa presente, pertanto, che la presidenza, anche facendo seguito a quanto richiesto da taluni gruppi nella riunione di ieri dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, provvederà a sollecitare le Commissioni competenti affinché procedano all'espressione dei predetti pareri, in modo da consentire alla XI Commissione di proseguire nel proprio iter.
  Massimiliano FEDRIGA (LNA), ringraziando la presidenza per gli impegni assunti, fa presente che nei prossimi giorni si farà carico di scrivere personalmente alla Presidente della Camera, in qualità di rappresentante del suo gruppo, al fine di sollevare con forza tale questione e assicurare che le Commissioni competenti in sede consultiva siano ulteriormente sollecitate ad esprimersi quanto prima, consentendo il completamento dell’iter di esame del testo.
  Titti DI SALVO (SEL) condivide l'esigenza di sollecitare le Commissioni in sede consultiva ad esprimere il proprio parere, sottolineando l'esigenza di giungere quanto prima ad una soluzione del problema oggetto del provvedimento in esame. Ricorda, peraltro, che, in materia di deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico, l'Assemblea ha approvato uno specifico ordine del giorno, nell'ambito dell'esame dell'ultima legge di stabilità, con il quale impegnava il Governo a sanare le distorsioni normative ancora esistenti in materia di esodati, tra cui cita, ad esempio, quelle riguardanti il caso del personale ferroviario. 
Coglie, altresì, l'occasione del dibattito appena apertosi su una questione di natura procedurale, per rappresentare l'esigenza di una rapida prosecuzione dell'esame dei progetti di legge recanti disposizioni sulle cosiddette «dimissioni in bianco», che recano un intervento molto importante e delicato, rispetto al quale è stata anche deliberata l'urgenza e sul quale la Commissione ha già svolto un serio lavoro, che merita di essere portato a compimento.  

  Renata POLVERINI (FI-PdL) si associa alla richiesta di sollecitare l'espressione dei pareri da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva, nonché di riprendere l'esame dei provvedimenti sulle «dimissioni in bianco».
  Walter RIZZETTO, presidente, assicura che rappresenterà al presidente Damiano la richiesta di inserimento nel calendario dei lavori della Commissione del provvedimento sulle «dimissioni in bianco», ai fini delle determinazioni di competenza.
  Marialuisa GNECCHI (PD), relatore224 e abbinate è stato trasmesso alle Commissioni in sede consultiva in una fase antecedente alla sessione di bilancio, fa notare che diversi decreti-legge nel frattempo convertiti dalle Camere e la stessa legge di stabilità hanno poi previsto taluni interventi in materia di esodati, pienamente coperti dal punto di vista finanziario, dei quali occorrerebbe ora tenere conto in un'ottica di alleggerimento del testo. Si domanda, pertanto, quale sia la strada procedurale da adottare per rendere il più possibile coerente l'intervento normativo dalla proposto , fatto presente che il testo unificato delle proposte di Commissione. legge n.
  Walter RIZZETTO, presidente, considerato che si è in una fase avanzata dell'esame del provvedimento, che ha già registrato la trasmissione di un testo unificato alle Commissioni competenti in sede consultiva, giudica ragionevole – al fine di evitare inutili appesantimenti procedurali, che obbligherebbero a riavviare sin dall'inizio l'iter parlamentare e renderebbero sostanzialmente inutile il sollecito dei pareri già preannunciato dalla presidenza – che si attenda l'espressione dei predetti pareri. Ritiene, infatti, che una volta acquisiti tutti i pareri la Commissione possa essere nelle condizioni di valutare in piena autonomia se modificare ulteriormente il testo, eventualmente deferendo al Comitato ristretto anche il compito di incidere sulle questioni di merito già risolte con la legge di stabilità o con gli altri interventi normativi richiamati dal relatore.

La Commissione prende atto.  
  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
  La seduta termina alle 15.35.

Nessun commento:

Posta un commento