Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 16 gennaio 2014

Problemi non risolti

Esodati 2014: problemi non risolti. Legge per tutti e chi non ha ricevuto pensione ancora

Cosa fare per risolvere una volta per tutte la questione esodati? Ancora pochi effettivamente in pensione con salvaguardie ex governo Monti. Possibili cambiamenti con Epifani


Ancora aperta la questione esodati, ancora da risolvere una volta per tutte la situazione di migliaia e migliaia di persone che rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione; e ancora da tutelare, nei fatti, l’esercito di coloro che sono stati salvaguardati dai tre decreti dell’ex governo Monti. La situazione, dunque, a distanza di un anno appare ancora molto complessa e la necessità è quella di porre fine a questa condizione.
Lo stesso presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio di fine anno ha richiamato la loro condizione tra quelle di sofferenza sociale.
Sono 5 gli interventi di salvaguardia presi negli ultimi due anni per gli esodati, incluso quello contenuto nella legge di Stabilità approvata prima di Natale, per permettere loro di andare in pensione con le regole in vigore fino al 31 dicembre 2011, cioè prima della riforma Fornero, a chi ha determinati requisiti, dai lavoratori in mobilità a quelli che si erano licenziati, cioè dagli esodati in senso stretto a categorie assimilate, come i contributori volontari, persone che pur non lavorando più avevano scelto di proseguire la contribuzione all’Inps per andare in pensione, fino a comprendere, con l’ultima legge di Stabilità, anche i lavoratori che si sono licenziati prima del 2012 e poi hanno ripreso a lavorare (purché non a tempo indeterminato) anche se dovessero guadagnare bene (finora per questi c’era un tetto di 7.500 euro l’anno).
Finora solo la prima salvaguardia, di metà 2012, può ritenersi conclusa; mentre per la seconda e la terza, anche se i termini di presentazione delle domande sono scaduti da tempo (21 maggio e 25 settembre 2013), l’esame delle pratiche è ancora in corso. Secondo un monitoraggio dell’Inps aggiornato al 13 dicembre scorso, le prime 3 salvaguardie erano state varate per mandare in pensione complessivamente 130 mila persone, ma le domande accolte finora sono quasi 80 mila e le pensioni in pagamento meno di 27 mila. Insomma, solo uno su tre col diritto certificato alla pensione sta incassando l’assegno.
A voler porre fine alla questione esodati l’ex segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, che, secondo indiscrezioni, potrebbe subentrare al ministero del Lavoro Enrico Giovannini.
La questione esodati è, infatti, una priorità per Epifani: “vanno fatte due operazioni: allargare il numero di coloro ai quali il governo deve dare delle risposte; pensare non solo agli esodati in essere, ma anche all’altra tipologia di esodati che si creerà coll’innalzamento del pensionamento generato dalla legge Fornero”.
(Leggi)

5 commenti:

  1. Per l'ennesima volta mi chiedo perchè non si parla MAI degli esodati creati da Sacconi e che ancora non vedono risolto il proprio problema?? Esodata sacconi!

    RispondiElimina
  2. Di tutti i decreti usciti ancora non si vuole capire che bisogna svincolare i 36 mesi della legge Fornero per dare la possibilità a tutti gli esodati che maturano l'assegno pensionistico dopo il 6 GENNAIO 2015. Non ci sono esodati categoria A ed esodati categoria B nonostante i lavoratori hanno lasciato il lavoro entro dicembre 2011. SI DEVONO SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI DELLA LEGGE FORNERO, POSTALI, BANCARI ECC. SENZA ALCUN PALETTO, notiziare grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. E giusto dare la possibilità ad ogni individuo ESODATO la possibilità di andare in pensione con i contributi maturati, queste persone sono senza lavoro e senza tutele e pertanto avendo un'età avanzata non trovano lavoro.
    Le Salvaguardie hanno garantito la pensione solo a chi lavorava per le grandi aziende, mentre le altre realtà lavorative vedi il commercio/terziario queste garanzie non sono state date, il governo non può tenere conto di queste differenze sono sempre lavoratori Italiani e padri di famiglia.

    RispondiElimina
  4. Sono una pensionata VOS Nùmero : 45xxxx90,reclamo arretrati??
    Ho verificato che essendo la domanda di Pensione (03/03/2009)
    e come Ho fatto richiesta di Pensione di Vecchiaia, detta prestazione non perde la data
    di decorrenza originaria: 01/07/2010,con i diritti aquisiti con le vecchie regole e dissocupata, Ho i diritto per chiedere gli arretrati? come posso fare ?
    Io persepisco 496 euro al mese dall 1/4/2013

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque patronato le saprà dire se ha diritto e, dando loro una delega di patrocinio (gratuito) l'assisteranno nell'iter della pratica.

      Elimina