Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 8 gennaio 2014

Resoconto incontro reggiano con Ministri Franceschini e Delrio


Resoconto incontro con il Ministro Franceschini e Delrio
Reggio Emilia 7/01/2014

Oggetto: incontro con i comitati degli esodati concesso dal ministro per i rapporti con il parlamento Dario Francescini

Presenti

Ministro On. Dario Franceschini, Ministro On. Graziano Delrio,  sindaco di Reggio Emilia.

Comitati: Orannzzatore dell’incontro comitato esodati Reggio Emilia  Giuseppe Scialla e Pietro Braglia, Luigi Streparola (CACV), Igor Momente e Alessandro Cremonesi(comitato esodati Lodi), Germano Mignani (comitato esodati dirigenti)

Nell'introduzione Braglia, ha informato il Ministro Franceschini    riguardo i motivi della richiesta  dell’incontro  e ha presentato i vari comitati presenti.

Ha quindi passato la parola a Scialla che ha spiegato molto dettagliatamente la posizione degli esodati  di Reggio E. seguirà resoconto del suo intervento.

 Sono intervenuto presentando i contributori volontari, coloro che a seguito licenziamento, cassa integrazione, mobilità hanno stipulato un patto con lo stato attraverso INPS  in cui si impegnavano a versare i contributi  mancanti per il raggiungimento dei requisiti pensionistici. Molti contributori hanno dato fondo a risparmi e TFR per arrivare alla meta che la riforma fornero ha spostato anche di 6/7 anni. Ho illustrato poi il paradosso dei contributori ante 2007 ,  coloro  i quali una legge non abrogata ne regola i requisiti, Inps e Ministero del lavoro ne danno un'interpretazione restrittiva, le due commissioni speciali di Camera e Senato di questa legislatura ricordano ai dirigenti Inps e Ministero che la legge 247/2007 non è stata abrogata. A oggi non si hanno soluzioni perché la Ragioneria dello Stato non dà le dovute spiegazioni, seppure richieste, all'Avvocatura dello Stato.

Sono poi intervenuti Cremonesi e Momente  mettendo sul tavolo le ragioni dei mobilitati e ricordando al ministro gli impegni che si era preso quando ancora deputato li aveva incontrati lo scorso anno.

Ho poi consegnato al ministro 3 doc.  i primi due dove sia i comitati esodati di Ardizio che i comitati riuniti un rete proponevano soluzioni da inserire nel mille proroghe (vedere copia pubblicata sulla pagina FB del CACV) ed una copia del dossier aggiornato a dicembre 2013 redatto dai comitati riuniti in rete.



I due ministri hanno ascoltato attentamente, poi è intervenuto Franceschini che ha affermato in un primo momento  di rappresentare il governo, che conferma l’impegno per la soluzione del problema esodati e che il tema sarà ripresentato anche nel prossimo accordo programmatico da sottoscrivere con le forze di maggioranza che sostengono il governo. A seguito delle perplesità riguardo il PD sotto la segreteria Renzi sollevate da Cremonesi, ha affermato che il problema esodati  è stato  e continua ad essere prioritario per il PD, anche  con un nuovo segretario.

Il ministro ha mostrato di conoscere il tema, ad un certo punto l’ho interrotto per far notare che i CV non possono aspettare soluzioni dilatate nel tempo in quanto senza una garanzia di salvaguardia devono continuare a versare contributi molto onerosi ……..mi ha interrotto parlandomi sopra dicendo che conosce il problema dei contributi versati che anche in presenza di salvaguardia non vengono restituiti, ho aggiunto ‘’non solo,  il pagamento dei contributi volontari stanno portando al disastro finanziario intere famiglie, i due ministri annuivano, senza però prendere nessun impegno al riguardo’’.



Purtroppo il tempo a disposizione è stato veramente poco,  ho riscontrato consapevolezza del problema, dichiarazioni per una soluzione  ma nessun nuovo impegno preciso.



Un altro seme è stato seminato sul percorso verso la salvaguardia di tutti gli esodati, ringrazio gli amici di Reggio E. che hanno reso possibile l’inconro, gli amici del gruppo di Lodi che mi hanno fatto la cortesia di darmi un passaggio a Reggio, Ardizio che mi ha coinvolto, Francesco ed EVE che ancora una volta hanno dimostrato l’attaccamento alla causa lavorando anche nei giorni di festa  collaborando alla stesura del doc presentato per la rete.

Luigi

Nessun commento:

Posta un commento