Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 2 febbraio 2014

Bologna: l'assessore Bianchi istituisce tavolo di lavoro su esodati

Repubblica BolognaEsodati: l'assessore Bianchi istituisce tavolo di lavoro

Incontro con una delegazione dei comitati di rappresentanti. La Giunta regionale vuole avviare un censimento delle persone che vivono in questa situazione in Emilia Romagna

02 febbraio 2014 - Aggiornato alle
L'assessore regionale al lavoro Patrizio Bianchi ha incontrato una delegazione di rappresentanti dei comitati territoriali dei cosiddetti esodati, avviando un percorso di obiettivi condivisi.
La Giunta regionale intende avviare un censimento delle persone che vivono questa condizione in Emilia-Romagna, pur con situazioni differenti. E condivide "la necessità di verificare, insieme alle autonomie locali, possibili strade per favorire l'attivazione di forme di sostegno economico per coloro che hanno esaurito i periodi di tutela connessa agli ammortizzatori sociali, e di valutare la mobilità in deroga quale strumento per raggiungere i requisiti pensionistici o le politiche attive per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro".
"Il Governo - ha detto l'assessore - deve affrontare e risolvere il problema per restituire a queste persone non solo la dignità di chi ha lavorato per tutta una vita, ma anche la tranquillità per affrontare il futuro. Per questo siamo pronti a renderci interlocutori rispetto all'esecutivo nazionale perchè assuma questo problema in via definitiva, come priorità non più eludibile".
L'assessore ha istituto "un tavolo
di lavoro per condividere le fasi del percorso - prosegue la nota della Giunta regionale - dalla definizione dei criteri per avviare il censimento che permetta una conoscenza approfondita del fenomeno a livello regionale, all'individuazione di tutte le misure che la Regione, nel rispetto delle proprie competenze e disponibilità, può attivare per supportare le persone che vivono questa condizione di difficoltà e individuare soluzioni idonee per superarla".
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento