Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 11 febbraio 2014

Quota 96: nuovo incontro giovedì 13 febbraio 2014

Quota 96: nuovo incontro commissioni 13 febbraio 2014Quota 96: nuovo incontro giovedì 13 febbraio 2014. Prima problema esodati, poi copertura finanziaria
Nuovo appuntamento in commissione Bilancio sulla vicenda dei quota 96. Si resta ancora in attesa della decisione finale sulla copertura di spesa.
Lorenzo Pascucci 

Il nuovo appuntamento in commissione Bilancio della Camera dei deputati sulla questione dei quota 96 è fissato per giovedì 13 febbraio 2014. L'organismo parlamentare è chiamato a pronunciarsi in merito al testo di legge unificato di Manuela Ghizzoni (Partito Democratico) e Maria Marzana (Movimento 5 Stelle) sugli esodati del mondo scolastico.
Il via libera è decisivo per consentire il via libera dell'iter burocratico-politico. Il nodo della questione è quello economico. Secondo la proposta di legge, per lo Stato c'è un costo valutato in 35 milioni di euro per l'anno 2015, 107,2 milioni di euro per l'anno 2017 e 72,8 milioni di euro per l'anno 2018.
Ma a quanto pare ci sarebbe da risolvere prima il problema degli esodati degli altri comparti ovvero quelli che non lavorano più. Forse non è un caso che proprio in queste ore il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, abbia annunciato che entro fine mese approderà in Aula il progetto di legge sugli esodati.
Non solo, ma ha anche appoggiato in pieno la loro causa spiegando che "hanno tutte le ragioni di sentirsi traditi, migliaia di famiglie vittime di quella che non esito a definire una pesante ingiustizia sociale, persone sottoposte a una inaccettabile incertezza, addirittura sul loro numero, visto che dopo due anni non sappiamo ancora con precisione quanti siano le lavoratrici e i lavoratori coinvolti e anche le risorse economiche a disposizione".
Si ricorda che per quota 96 si intendono quei lavoratori che, nonostante il compimento di 61 anni d'età e il raggiungimento di 35 anni di contributi, non sono andati in pensione a causa dell'introduzione delle norme contenute nella riforma Fornero, che non hanno tenuto conto della peculiarità del calendario scolastico.
(Leggi)

1 commento:

  1. "L'organismo parlamentare è chiamato a pronunciarsi in merito al testo di legge unificato di Manuela Ghizzoni (Partito Democratico) e Maria Marzana (Movimento 5 Stelle) sugli esodati del mondo scolastico."
    ESODATI DEL MONDO SCOLASTICO?
    Ma quando mai, uno sicuro al 100% del proprio posto di lavoro, si licenzierebbe addirittura senza incentivo e contributi pagati!
    Io a 61 anni sono andato i pensione, ma con 40 ANNI DI CONTRIBUTI.
    Con gli statali siamo alle solite: speriamo che sia veramente l' ultima.

    RispondiElimina