Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 28 febbraio 2014

Ultime news su esodati, calcolo contributi e penalizzazioni

Riforma pensioni, ultime news su esodati, calcolo contributi e penalizzazioni
-
In tema di riforma pensioni le ultime news sugli esodati vedono Damiano sul piede di guerra e i macchinisti a rischio.
Matteo Renzi schiva la previdenza ma sul tema riforma pensioni le ultime news sono importanti: per gli esodati abbiamo un Cesare Damiano fortemente agguerrito, ma anche 9mila macchinisti dei treni che rischiano di ingrossare le fila degli esodati, sempre per colpa della famigerata riforma pensioni Fornero. Intanto la CGIL insorge contro il calcolo dei contributi e le penalizzazioni per le pensioni anticipate.

Riforma pensioni, ultime news su esodati, tra Damiano e i macchinisti ferroviari
Sul tema della riforma pensioni Damiano è sempre molto attivo, in una recente intervista a IlSussidiario si è dimostrato molto critico con Renzi per aver tralasciato finora le pensioni e il tema esodati più in particolare. Ha parlato di un decalogo sulle pensioni che potrebbe aiutare a risolvere "tantissimi problemi", che verrà presentato al Premier, e ha fatto notare come il programma di Renzi preveda spese per ben 85 miliardi di euro: in un simile quadro si potranno ben trovare i soldi per risolvere alcune vergogne del settore pensioni.
 Ma per quanto riguarda pensioni ed esodati, le ultime news si focalizzano anche sui macchinisti dei treni, circa 9mila persone che potrebbero verosimilmente diventare i nuovi esodati per un errore nel Salva Italia del 2011. Marco Crociati ha spiegato a IlFattoQuotidiano "rischiamo di diventare esodati anche noi visto che l’ultimo piano aziendale di Trenitalia prevede dagli 8mila ai 12mila esuberi entro il 2023 e perdendo l’idoneità prima della pensione potremmo essere tra i papabili". Una situazione molto difficile che grava su una categoria che negli ultimi ha visto ore di lavoro aumentate, eliminazione della guida in coppia, età pensionabile salire alle stelle.

Riforma pensioni, ultime news: la CGIL su calcolo contributi e penalizzazioni per la pensione anticipata 
Interessante anche, per possibili misure di riforma pensioni, la durezza della CGIL sul calcolo dei contributi di anzianità e le penalizzazioni per la pensione anticipata. Il segretario confederale Lamonica ha infatti sottolineato come tanti lavoratori che inoltrano domanda per la pensione anticipata in questo periodo si trovano a fronteggiare penalizzazioni che in alcuni casi li costringono a rimandare l'uscita di un altro anno, sempre per colpa, inutile dirlo, delle "previsioni assurde della Legge Fornero" e delle interpretazioni poi portate avanti dall'INPS. La Fornero "prevede il mancato calcolo nell'anzianità contributiva utile per non incorrere nelle penalizzazioni previste per chi va in pensione anticipata prima dei 62 anni, di una serie di periodi quali ad esempio la cassa integrazione straordinaria, la disoccupazione, la mobilità" eccetera.
 Da qui l'appello affinché si intervenga subito, quantomeno, sulle interpretazioni che vanno ad aggravare norme già di per sé gravose per i lavoratori.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento