Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 31 marzo 2014

Esodati e pensione anticipata: ad aprile la legge

Riforma pensioni 2014, esodati e pensione anticipata: ad aprile la legge, Damiano ha vinto
Riforma pensioni 2014, legge pro esodati ad aprile -  
Si registrano importantissime novità sul fronte riforma pensioni 2014, in particolare per quel che concerne i lavoratori esodati: l’opera di martellamento compiuta nelle ultime settimane da Damiano ha infatti dato i suoi frutti ed è finalmente stata calendarizzata la discussione sulla proposta di legge per gli stessi esodati, con il testo che giungerà alla Camera il 14 aprile 2014.
Migliaia di lavoratori esodati attendevano da anni questo momento, e dopo le promesse fatte dal presidente della Camera Boldrini sul finire del governo Letta si è finalmente dato corso alla calendarizzazione parlamentare dell’iter che porterà alla ratifica di una legge ad hoc entro aprile; tutto merito delle pressioni esercitate da Damiano, con la Commissione Lavoro (di cui lo stesso Damiano è presidente) ad aver allestito il testo di legge unificato che a metà aprile per l’appunto sarà discusso alla Camera.
Restando sempre su riforma pensioni 2014 ed esodati, l’INPS ha comunicato i dati relativi al numero di liquidazioni già effettuato, circa 38.000 a fronte di una categoria, quella degli stessi esodati, che ad oggi conta quasi 160.000 unità salvaguardate dal governo. Il prossimo passo sarà un riassetto della pensione anticipata, altro ‘cruccio’ di Cesare Damiano, che da anni propone una riformulazione dell’istituto che preveda meno penalizzazioni e maggiore flessibilità. Facciamo allora il punto sul capitolo riforma delle pensioni 2014, analizzando gli sviluppi sul caso esodati e i possibili futuri scenari in tema di pensione anticipata.

Riforma pensioni 2014, esodati al bivio finale: Damiano ha vinto, testo di legge unificato alla Camera
Come già sottolineato in apertura, la questione 'riforma pensioni 2014' ha conosciuto un’importante accelerata grazie al lavoro svolto dall’ex ministro Cesare Damiano, con la Commissione Lavoro ad aver allestito il testo di legge unificato sugli esodati che il 14 aprile sarà discusso alla Camera: ‘La conferenza dei capi gruppo - ha dichiarato Damiano - ha fissato per il 14 aprile l'approdo alla Camera dei Deputati del testo unificato della proposta di legge sui cosiddetti esodati, varato dalla commissione Lavoro’.
Uno dei fronti più delicati fra quelli che compongono il capitolo riforma pensioni 2014 potrebbe dunque presto trovare risoluzione, con l’esito positivo del caso esodati che potrebbe fungere da spartiacque anche per altri temi previdenziali; la stessa Ragioneria di Stato in passato ha sottolineato che prima di dar corso al pensionamento per i Quota 96 della Scuola era infatti indispensabile procedere in via preliminare ad una risoluzione del caso esodati, la cui chiusura potrebbe dunque aprire la strada ad un possibile e deciso cambio di rotta.

Riforma pensioni 2014: l’INPS liquida 38.000 pensioni pro esodati, quasi 122.000 attendono ancora risposta
A completamento dell’atto di calendarizzazione della discussione sulla proposta di legge pro esodati, l’INPS ha comunicato i dati relativi allo stato di liquidazione delle pensioni per gli stessi esodati: stando a quanto riferito dal D.g. dell’INPS, Mauro Nori, sarebbero circa 38.000, mentre i lavoratori esodati salvaguardati dal governo ammonterebbero a ben 160.000. Il costo delle liquidazioni già effettuate si aggirerebbe, sempre stando a quanto riferito dal D.g. dell’INPS, sui 270 milioni di euro circa.
Numeri che si spera di poter aggiornare presto, con il 14 aprile giorno decisivo per gli esodati e per l’intero iter di riforma delle pensioni da compiersi in questo 2014.

Riforma pensioni 2014: prossimo passo riassetto pensione anticipata
Tra i tanti temi fra quelli che compongono il capitolo riforma pensioni 2014 sui quali Cesare Damiano punta l’attenzione ormai da tempo troviamo anche il riassetto della pensione anticipata, in merito alla quale il presidente della Commissione Lavoro vorrebbe maggiore flessibilità e meno penalizzazioni pecuniarie per chi vi accede prima dei 60 o 62 anni.
Se il caso esodati sembra davvero al bivio finale, lo stesso non può comunque dirsi per un riassetto della pensione anticipata, anche se come accennato il dibattito si fa acceso anche su questo fronte. Vi terremo aggiornati sia sul caso esodati che sul possibile iter di riassetto della pensione anticipata: ad oggi possiamo comunque dire che una riforma delle pensioni 2014 è più vicina.
(Leggi)

7 commenti:

  1. Speriamo che sia davvero la volta buona! Mi preoccupa però il silenzio del governo (a meno di una mia disattenzione non mi risulta che abbia dato parere favorevole sul testo).

    RispondiElimina
  2. I dati sulla platea dei cosiddetti "esodati" interessati nel
    Nuovo Testo Unificato ( c.224 Fedriga e abbinate), NON si
    deve sperare, ma pretendere dai vertici della dirigenza Inps !
    Attivare urgentemente tutti gli organi responsabili preposti
    al controllo, iniziando dal sollecitare l'interessamento
    promesso dallo Staff del Presidente della Repubblica Italiana,
    in quanto sono dati indispensabili per Il proseguimento
    dell'iter legislativo prossimo al dibattito in Assemblea ,
    calendarizzata per il 14 Aprile 2014 nell'aula della Camera.

    RispondiElimina
  3. BASTA A VOTARE UN PD.....UN PD FALSO, IPOCRITA ED IMBROGLIONE !!!!!!! BASTA FARE IL LORO GIOCO DI "UTILI IDIOTI" !!!!! COMINCIAMO A RAGIONARE CON LA NOSTRA TESTA !!!!!! QUESTI DEL PD CI HANNO ILLUSO IN TANTE COSE IMPORTANTI E VITALI PER NOI CITTADINI, MA...ORAMAI QUESTO PD E' DIVENTATO UN PARTITO DI DESTRA..DEGNO DEL BERLUSKA! A...QUANDO LA LORO FUSIONE? GRAZIE DA...MAURO DI FERRARA


    Bè. UN PARTITO IL...PD...CHE HA APPOGGIATO..HA VOLUTO LA
    RIFORMA-MACELLERIA DELLE PENSIONI CHE COSA SI PUO' DIRE? CHE E' UN
    PARTITO DI...FALSI..DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI ! E...VI SPIEGO IL
    PERCHE': NELLA PRECEDENTE CAMPAGNA ELETTORALE, POI CON IL...LETTA...NEL
    DISCORSO DI PROGRAMMAZIONE, AVEVAN PROMESSO CHE LA RIFORMA PENSIONI
    ANDAVA FORTEMENTE CAMBIATA PERCHE' FORTEMENTE INIQUA !!!! QUESTO,
    ARRIVATI AL POTERE, NON L'HAN FATTO O VOLUTA FARE !!! CIO' DIMOSTRA CHE
    IL PD E' UN PARTITO DI FALSI...DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI E...NOI IN
    TANTI, SE NON CAMBIERANNO SUBITO STA' RIFORMA.SCHIFO, FAREMO IN MODO DI
    FAR SCOMPARIRE POLITICAMENTE QUESTO PD NON VOTANDOLO E...FAREMO
    MASSICCIA CAMPAGNA IN INTERNET,TRA AMICI..PARENTI COLLEGHI DI LAVORO PER
    NON FARLO VOTARE SPERANDO CHE LA FORZA DEL PD..CIOE' "GLI UTILI IDIOTI"
    APRANO GLI OCCHI E GUARDINO AL FUTURO. GRAZIE DA....MAURO di ferrara...................................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la penso come te.
      Penso che se certamente ha sbagliato nel votare la riforma Fornero, è l'UNICO che ha cercato SEMPRE di trovare i rimedi che finora sono stati approvati. Pur stando in coalizione con chi aveva tutt'altre intenzioni. Ricordate Cazzola e Ichino?
      Tu sei libero di votare chi vuoi, di fare la campagna elettorale che credi, ci mancherebbe, è un tuo diritto!
      Io però non la penso così. Voglio sapere chi dice cosa a proposito degli esodati, ma anche cos'ha fatto in questi 2 anni e mezzo.
      Io non voglio fare la fine di quel tale che si è evirato per fare un dispetto alla moglie!

      Elimina
    2. Ichino , Cazzola e tanti altri che tu snobbi, almeno non hanno illuso e preso per i fondelli alcuno....mentre i tuoi pupilli sono tre anni che fanno solo chiacchiere prendendoci per il sotto-coda...perche' sperano in un riconoscimento in " VOTI " .....UN CAVOLO AVRANNO.......

      Elimina
    3. Sono daccordo con chicco meno male che ichino e azzola hanno preso il benservito e almeno 160.000 salvaguardie sono state possibili nonostante i sinceri propositi di ichino e cazzola che ci non volevano neanche quelle perché erano complici della fornero e superbi come lei..............

      Elimina
  4. Mi auguro che alla fine si arrivi alla soluzione, troppe volte siamo rimasti scottati, non se ne può più.
    Sarebbe opportuno il 14 aprile fare una grande manifestazione davanti alla camera perchè non dobbiamo lasciare la presa.

    RispondiElimina