Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 27 marzo 2014

Inps: Liquidate 38.716 pensioni

Pensioni 2014, esodati, 'serve tavolo di confronto'. Inps: 'Liquidate 38.716 pensioni'

-  
Riforma pensioni 2014, esodati, Damiano: 'Dall'Inps risposte non aggiornate, serve tavolo di confronto triangolare'
Riforma pensioni 2014, vicenda dei lavoratori esodati, pensioni già liquidate ai salvaguardati, ultime notizie e proposte dopo l'audizione del direttore generale dell'Inps Mauro Nori in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati presieduta da Cesare Damiano che sollecita un tavolo di confronto tra governo, Inps e commissione Lavoro per risolvere definitivamente il problema degli esodati provocato dalla riforma Fornero.
Pensioni 2014, esodati, Inps: 'Già liquidate 38.716 pensioni salvaguardati'
Le pensioni peri lavoratori esodati che sono state liquidate dall'Istituto nazionale di previdenza sociale sono 38.716. Lo ha affermato il direttore generale dell'Inps Mauro Nori al termine dell'audizione in commissione Lavoro, presieduta da Cesare Damiano, dove è in corso la discussione sulla riforma pensioni 2014. I lavoratori salvaguardati complessivamente - calcolando i cinque i provvedimenti del governo finora attuati -secondo le cifre fornite dal direttore generale dell'Inps Mauro Nori sono invece circa 160.000. Fino a questo momento l'Istituto nazionale di previdenza sociale, secondo i dati forniti, ha speso complessivamente quasi 270 milioni di euro a copertura dei costi delle pensioni che sono state effettivamente liquidate ai lavoratori cosiddetti salvaguardati.
Pensioni 2014, esodati, Damiano: 'Dall'Inps risposte non aggiornate'
"Le domande che i parlamentari della commissione Lavoro hanno posto - ha dichiarato in una nota il presidente della commissione Cesare Damiano a proposito dell'audizione del diretto generale dell'Inps - a proposito del numero degli esodati che non rientrano nelle salvaguardie e a proposito delle ricongiunzioni non hanno ancora - ha sottolineato Damiano (Pd)- trovato risposte aggiornate". "L'assenza di una quantificazione certa - ha aggiunto il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio - rende più difficile trovare le risorse necessarie per individuare l'esatta copertura finanziaria - ha aggiunto Cesare Damiano - di cui necessitano le proposte di legge presentate su questi argomenti".
Riforma pensioni 2014, esodati, Damiano: 'Aprire tavolo ministero, Inps, commissione Lavoro'
"La cosa che più ci preoccupa - ha aggiunto l'ex ministro del Lavoro del Partito democratico - che il ddl approvato dalla commissione Lavoro sul tema degli esodati - ha spiegato il presidente della commissione che si sta occupando anche di riforma pensioni 2014 e delle modifiche alla riforma Fornero - dovrà andare in discussione alla Camera nelle prossime settimane, anche su sollecitazione della presidente della Camera Laura Boldrini. Sarebbe opportuno quindi - ha concluso il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano - che si provvedesse a costruire rapidamente un tavolo di confronto triangolare con la partecipazione del ministero del Lavoro, dell'Inps e della commissione Lavoro per trovare le eventuali soluzioni di copertura finanziaria".
(Leggi)
Leggi anche: Borsa italiana-Radiocor

Nessun commento:

Posta un commento