Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 24 aprile 2014

... e il dramma degli esodati raccontatl dal comitato di Lodi

C’era una volta il lavoro 
Casa del Popolo, via Selvagreca, Lodi
domenica 11 maggio,  dalle ore 15:30

Il comitato “esodati” in cerca di futuro di Lodi, in collaborazione con la Casa del Popolo e con il patrocinio del comune di Lodi organizza la terza edizione della manifestazione e spettacolo C’era una volta il lavoro, domenica 11 maggio,  dalle ore 15.30, presso la Casa del Popolo di via Selvagreca, Lodi. In coerenza con le precedenti edizioni del 2012 e 2013 C’era una volta il lavoro vuole richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sul grave problema dell’occupazione che, oltre ad avere generato il fenomeno degli “esodati” (non sarebbe mai esistiti se le aziende non avessero ridotto gli organici), sta determinando una situazione di forte disagio e tensione sociale con disoccupazione, precariato e, anche, per chi il lavoro ce l’ha ancora, una percezione di incertezza del futuro. 
Fin dalla prima edizione l’ottica di C’era una volta il lavoro è quella di illustrare queste complesse realtà da una prospettiva più personale con testimonianze dirette di chi vive in prima persona questi drammi, con l’intercalare e la collaborazione di musicisti, attori e artisti che con la loro particolare sensibilità sviluppano ed arricchiscono gli stessi temi. L’edizione di quest’anno, oltre alle testimonianze in prima persona, prevede la narrazione dell’attore Emilio Martinelli che sarà intervallata dgli interventi musicali di Evasio Muraro, che ha sempre seguito le iniziative legate al dramma degli “esodati” fin dai primissimi giorni.
Un altro particolare momento musicale dell’edizione del 2014 di C’era una volta il lavoro sarà la partecipazione straordinaria degli Old Brigade che, con ospiti speciali Carol e Roberto Garioni, saranno protagonisti con il loro repertorio acustico di canzoni popolari, country, blues e rock’n’roll. Importante cornice della manifestazione sarà la mostra fotografica curata da Pasquale Grechi che ripercorre attraverso le immagini i tre anni di lotta degli “esodati” per ottenere giustizia. La partecipazione a C’era una volta il lavoro è libera e gratuita, per ulteriori informazioni: www.comitatoesodatilodi.blogspot.it oppure comitatoesodatilodi@gmail.com.





Nessun commento:

Posta un commento