Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 8 aprile 2014

Esodati, opzione contributivo donne INPS e legge 104

Pensioni, news su esodati, opzione contributivo donne INPS e legge 104
-
Le news su pensioni, esodati, tempistiche per l'opzione contributivo donne: finora molti annunci e pochi fatti.
Tanti annunci e pochi fatti per le pensioni , le news su esodati e opzione contributivo donne INPS vedono per i primi ottime prospettive che, tuttavia, non è detto che diventeranno fatti, e per l'opzione contributivo il perdurare dell'attesa che gli impegni presi a prorogare la possibilità di richiesta vengano rispettati.

Pensioni news: esodati, la soluzione definitiva è davvero vicina?
Nel dibattito sulle pensioni le news sugli esodati di maggior rilievo restano quelle relative alle dichiarazioni di alcuni giorni fa di Poletti, che ha dichiarato di essere al lavoro per la soluzione definitiva del problema. Parole che hanno acceso la speranza degli esodati di uscire finalmente dall'incubo.
Gli esodati finora salvaguardati a tranche relativamente piccole, potrebbero quindi assistere a un'autentica svolta, ma attenzione, siamo ancora allo stadio degli annunci, e si sa che la politica italiana non ha mai avuto problemi nel lanciarsi in promesse. Al momento sarebbe azzardato prevedere tempistiche per la soluzione del problema esodati: da un lato è senz'altro incoraggiante l'impegno del Governo ad affrontare di petto la questione, dall'altro occorrerà attendere per sapere se tale questione sarà risolta davvero.
Le ultime news su esodati e pensioni indicano la data del 14 aprile 2014, giorno in cui il testo unificato dovrebbe approdare alla Camera, come una delle possibili giornate cruciali per comprendere quale sarà il destino degli esodati italiani.

Pensioni news, opzione contributivo donne INPS: si attende la proroga per le richieste
Le news sulle pensioni INPS  con opzione contributivo donne vedono le lavoratrici italiane interessate ancora in attesa che gli impegni presi in merito alla proroga delle possibilità di usufruire di tale opzione (in teoria valida fino al 31 dicembre 2015, in realtà dalle tempistiche molto più ristrette per via del meccanismo delle finestre) vengano onorati dal Governo. Tuttavia al momento non vi è traccia di discussioni al riguardo, fattore preoccupante se si tiene conto che per le lavoratrici autonome i tempi per scegliere tale opzione sono particolarmente stretti.

Pensioni news, il problema con la legge 104 sembra dimenticato
Va inoltre ricordato che per le pensioni la legge 104 resta un punto da trattare con urgenza: il testo di legge che ha chiarito la validità a fini contributivi dei permessi della legge 104 riporta infatti un errore, rimandando all'articolo 33 della legge 5 del febbraio 1992 quando in realtà dovrebbe rimandare all'articolo 42 del decreto legislativo 151/2001. La politica tuttavia non sembra curarsi dell'errore compiuto, nonostante siano moltissimi gli italiani interessati da tale problema.
(Leggi)

2 commenti:

  1. IL 14 APRILE 2014 TUTTO IL POPOLO DEI COSIDDETTI "ESODATI"
    MANIFESTI DAVANTI AL PARLAMENTO A PIAZZA MONTECITORIO
    IN SOSTEGNO DEL NUOVO TESTO UNIFICATO ( C. 224 FEDRIGA E
    ABBINATE) PER IL RIPRISTINO DELLA LEGALITÀ DELLO STATO DI DIRITTO SANCITO NELLE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA .

    RispondiElimina
  2. gli errori a sfavore dei lavoratori non vengono corretti, le pensioni d'oro non si toccano, i privilegi restano GOVERNO CI SEI??

    RispondiElimina