Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 15 aprile 2014

Poletti, Damiano, scivolo, Legge Fornero e richiamo UE

Pensione anticipata 2014 INPS, Poletti e Damiano: scivolo, Legge Fornero e richiamo UE
-
Pensione anticipata 2014 INPS, Poletti studia uno scivolo pro esodati ma Damiano insiste sulla Legge Fornero.
Interessanti novità arrivano sul fronte pensione anticipata 2014 INPS  con le dichiarazioni rilasciate da Poletti e quelle diffuse alla fine della scorsa settimana a firma Damiano; il ministro del lavoro ha in particolare parlato di uno ‘scivolo pro esodati’ che consenta agli appartenenti alla categoria di ‘collegare il proprio percorso lavorativo’ all’età pensionabile, mentre il Presidente della Commissione Lavoro ha ribadito la necessità di riformare la Legge Fornero nel punto in cui prevede l’innalzamento dell’età pensionabile.

Damiano ha dunque nuovamente, seppur indirettamente, toccato l’argomento connesso alla pensione anticipata 2014 INPS, istituto che l’ex ministro vorrebbe riformato e modificato per consentirne l’applicazione alla vasta categoria di lavoratori che si sono visti precludere il pensionamento proprio dall’innalzamento dell’età pensionabile; sempre in tema di pensione anticipata 2014 INPS , lo stesso Damiano nei giorni scorsi ha ribadito la validità della propria proposta di legge che fissa a 62 anni d’età e 35 di contributi la soglia minima per l’uscita dal lavoro.

Restando in tema di pensione anticipata 2014 INPS, l’UE attende ancora che il nostro paese si adegui al richiamo effettuato in passato per via della normativa che ne regolamenta l’accesso per uomini e donne; l’Unione vorrebbe infatti l’equiparazione dei trattamenti mentre al momento, le lavoratrici donne italiane possono accedere alla pensione anticipata 2014 INPS un anno prima dei colleghi uomini, situazione che stando al richiamo dell’organismo sovranazionale dovrebbe essere sanata al più presto.

Pensione anticipata 2014 INPS, Poletti e Damiano: scivolo pro esodati e riduzione dell’età pensionabile


Come accennato in apertura, in tema di pensione anticipata 2014 INPS si registrano le interessanti dichiarazioni di Cesare Damiano, che punta dritto su una modifica della Legge Fornero: ‘Una norma da eliminare è sicuramente quella contenuta nella riforma Fornero che innalza l’età pensionistica a 67 anni. E’ questa una delle principali cause dell’anomalo aumento della disoccupazione. Su questo punto bisogna intervenire e il rimedio consiste nell’introdurre un criterio di flessibilità nel sistema pensionistico per rendere più graduale l’uscita dal lavoro’.

A questa proposta Damiano aggancia quella di un riassetto della stessa pensione anticipata 2014 INPS, che vorrebbe venisse eseguito iniziando col dare ad ogni lavoratore il diritto di scegliere quando abbandonare l’impiego, fissando il requisito minimo a 62 anni d’età e 35 di contributi (il tutto accompagnato da penalizzazioni pecuniarie che decrescono all’aumentare dell’età raggiunta la quale si opta per l’uscita dal lavoro).

L’appello di Damiano su pensione anticipata 2014 INPS e modifica della legge Fornero è purtroppo rimasto inascoltato (almeno sino a questo momento), col ministro in carica Poletti ad aver si parlato di pensioni  ma solo con riferimento alla categoria degli esodati; il responsabile del Welfare ha in particolare evidenziato come il governo stia studiando uno scivolo ‘che consenta di collegare il loro (ndr esodati) percorso lavorativo alla pensione. Questa è un'operazione che ha dei costi - ha dichiarato Poletti così come riportato su Repubblica - quindi la discussione che stiamo facendo è finalizzata a costruire il tutto tecnicamente bene, per evitare di riprodurre i problemi del passato e cercando di trovare un bilanciamento che ci consenta di fare questa operazione in maniera efficace’.

Damiano continua dunque a proporre delle soluzioni per risolvere ‘la questione previdenziale’e per riformare l’istituto della pensione anticipata 2014 INPS, ma il governo continua ad ignorarli; nonostante ciò va salutata con favore la proposta paventata da Poletti che potrebbe comunque gettare le basi di un percorso di riforma strutturale.

Pensione anticipata 2014 INPS: il richiamo dell’UE


A completamento di quanto esposto all’inizio del pezzo riguardo la difformità dei requisiti che ad oggi regolamentano l’accesso alla pensione anticipata 2014 INPS per uomini e donne (quest’ultime vi possono accedere un anno prima), bisogna sottolineare come per il momento l’Italia non intenda modificare il requisito d’accesso per le lavoratrici donne.
(Leggi)

12 commenti:

  1. La PDL 857 Damiano e abbinate non può essere applicata agli "esodati" in quanto gli "esodati"non possono accedere in libertà
    di scelta all'accesso alla pensione come prevede la proposta
    con penalizzazioni in uscita anticipata o con incentivo se
    si rimane oltre il limite non essendo gli "esodati" più occupati
    al lavoro non hanno nessuna possibilità di libertà di scelta .
    Si potrebbe concordare una nuova PDL ad HOC per soli
    "esodati" partendo dal testo base della PDL Damiano e
    abbinate che escludano le penalizzazioni e le incentivazioni
    ma che richiedano i soli minimi di età e contributi necessari
    per conseguire l'accesso al diritto alla pensione per tutti.






    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione strutturale e definitiva per tutti i cosiddetti "esodati" non salvaguardati si ottiene con una modifica semplice ed efficace al testo base della PDL Damiano
      eliminando il solo riferimento alle penalità/incentivi e
      inserendo in sostituzione l'obbligo di conseguire il
      minimo di Quota 98 per avere il diritto alla pensione.


      Elimina
    2. Nuovo soluzione strutturale definitiva ad HOC
      per i cosiddetti " esodati " non salvaguardati :
      1) Anzianità ;
      Minimo 62 anni età anagrafica ,
      Minimo 35 anni contributi .
      Minimo 98 Quota totale .
      2) Quarantisti ;
      Minimo 41 anni contributi ,
      oppure ,
      Minimo 40 anni contributi con
      Minimo 60 anni età anagrafica .

      Elimina
  2. se il ..pd...non cambia o elimina SUBITO la riforma-macello delle pensioni noi rispondiamo: BASTA A VOTARE UN PD.....UN PD FALSO, IPOCRITA ED IMBROGLIONE !!!!!!! BASTA FARE IL LORO GIOCO DI "UTILI IDIOTI" !!!!! COMINCIAMO A RAGIONARE CON LA NOSTRA TESTA !!!!!! QUESTI DEL PD CI HANNO ILLUSO IN TANTE COSE IMPORTANTI E VITALI PER NOI CITTADINI, MA...ORAMAI QUESTO PD E' DIVENTATO UN PARTITO DI DESTRA..DEGNO DEL BERLUSKA! A...QUANDO LA LORO FUSIONE?

    Bè. UN PARTITO IL...PD...CHE HA APPOGGIATO..HA VOLUTO LA
    RIFORMA-MACELLERIA DELLE PENSIONI CHE COSA SI PUO' DIRE? CHE E' UN
    PARTITO DI...FALSI..DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI ! E...VI SPIEGO IL
    PERCHE': NELLA PRECEDENTE CAMPAGNA ELETTORALE, POI CON IL...LETTA...NEL
    DISCORSO DI PROGRAMMAZIONE, AVEVAN PROMESSO CHE LA RIFORMA PENSIONI
    ANDAVA FORTEMENTE CAMBIATA PERCHE' FORTEMENTE INIQUA !!!! QUESTO,
    ARRIVATI AL POTERE, NON L'HAN FATTO O VOLUTA FARE !!! CIO' DIMOSTRA CHE
    IL PD E' UN PARTITO DI FALSI...DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI E...NOI IN
    TANTI, SE NON CAMBIERANNO SUBITO STA' RIFORMA.SCHIFO, FAREMO IN MODO DI
    FAR SCOMPARIRE POLITICAMENTE QUESTO PD NON VOTANDOLO E...FAREMO
    MASSICCIA CAMPAGNA IN INTERNET,TRA AMICI..PARENTI COLLEGHI DI LAVORO PER
    NON FARLO VOTARE SPERANDO CHE LA VERA FORZA DEL PD..CIOE' "GLI UTILI IDIOTI"
    APRANO GLI OCCHI E GUARDINO AL FUTURO. GRAZIE DA....MAURO di ferrara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto quello che dici, pero' sappi che il " berluska " ( come lo chiami tu, ormai oltre ad essere diventato il burattino del popolino e il " fratello stupido " degli ignoranti e degli incapaci) ....non ci ha buttati mai in mezzo ad una strada.

      Elimina
  3. Le chiacchiere stanno Zero!
    Occorre ELIMINARE LA Legge Fornero e portare il Pensionamento a 63.
    Non serve una accomodamento solo per gli Esodati perche' altri ne diventeranno e tanti di piu'.
    La proposta di Damiano e' la migliore!

    RispondiElimina
  4. Quando si scrivono certi articoli dovrebbero conoscere prima il significato delle parole ....... per " ESODATI " intendiamo quelle persone che sono ormai fuori dal mondo del lavoro .... non hanno ne' lavoro, ne' stipendio e ne' pensione e tanto meno la possibilita' di alcun tipo di " scelta" ...
    Per " ESODANDI " invece intendiamo quelle persone che sono ancora nel mondo del lavoro , ma che sono bloccati per una legge sbagliata, pero' hanno un lavoro, uno stipendio e sicuramente avranno una pensione ed in piu' oggi anche la possibilita' di " scelta "

    RispondiElimina
  5. Ma scusate ! Cesare Damiano non è presidente della commissione lavoro in quota PD ? E come mai le sue proposte non vengono mai prese nella più che minima considerazione? Ma Questo sig,Damiano conta qualcosa all'interno del governo? Diversamente per quale strano motivo dovremmo retribuirgli anche i proventi di presidente della commissione lavoro del parlamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e mica dammo a magna' solo a Damiano!!!!!! sul nostro stato di famiglia ciabbiamo tutti i politici per questo non si impegnano e ci prendono tutti per i fondelli !!!! .......non comandano NULLA .... sono le lobby che li comanda e se non ubbidiscono ....faranno la fine di Berlusconi .....,

      Elimina
    2. Finché si straparla i politici avranno vita facile. Sveglia ragazzi! (si fa per dire) Le chiacchiere abbondano, ma in questi 3 giorni di presidio in piazza c'era un numero ridicolo di presenze. Qualunque politico capisce che questo non è più un problema. Nonostante qualche giapponese pensi ancora alla soluzione dovuta.

      Elimina
    3. Io straparlo dei politici che ad oggi hanno fatto solo chiacchiere e per il loro operato ne do un giudizio..... questa cosa e' normale ! ... siamo tutti soggetti a valutazione , ma soprattutto loro che sono stati messi li grazie a noi per svolgere un lavoro molto piu' NOBILE di quello che hanno fatto ad oggi.....invece di rappresentarci, il 06.12.2011 , hanno firmato la nostra CONDANNA A MORTE....eccetto la LEGA .........Io purtroppo non " PERDONO" ........fatelo voi che siete piu' buoni, ma non togliete la VOCE a chi non e' d'accordo con voi....Purtroppo non sono di Roma e dintorni altrimenti avrei fatto " tenda " a Monte Citorio

      Elimina