Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 10 aprile 2014

Breve resoconto dell'incontro del 9 aprile con Baretta

Sintetico resooconto del'incontro di ieri e conferma dei presidi del 14-15-16 aprile. 
Si è tenuto ieri, nell'ambito del Presidio organizzato dalla Rete dei Comitati e l'Associazione dei Ferrovieri Ancora in Marcia, l'incontro al MEF (richiesto dalla Rete)con il Sottosegretario On.Baretta. I rappresentanti della Rete dei Comitati hanno illustrato l'allegata relazione contenente le analisi, riflessioni e richieste della Rete. Abbiamo evidenziato la principale richiesta che la Rete ribadisce in tutte le sedi da ben 28 mesi con il suo Dossier: salvaguardare tutti coloro che alla data del 31.12.2011 avevano perso il posto di lavoro o firmato accordi che lo prevedevano anche in data successiva. Il sottosegretario ha evidenziato di intervenire all'incontro a nome del Governo tutto sostenendo la volontà del Governo di impegnarsi per la "SOLUZIONE STRUTTURALE DEL DRAMMA DEGLI ESODATI" e distinguendo fra "esodati" (quelli con i 2 requisiti del 2001 e 2018 indicati dalla Rete) ed "esodandi" e specificando che il governo è intenzionato a RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI "ESODATI" ENTRO IL CORRENTE ANNO.    
Verrà aperto un tavolo (Commissione Tecnica) fra MEF, Ministero Lavoro, INPS, Ragioneria dello Stato ed altri soggetti) per certificare numeri e platee degli "esodati" e procedere a formulare un proposta di soluzione con le coperture finanziarie necessarie.

Sostanzialmente il Governo sposa in pieno le tesi e le richiesta che la Rete dei Comitati degli Esodati ribadisce da quasi 3 anni. QUESTO, LASCIATEMELO DIRE, E' IL RISULTATO DI 2 ANNI E 5 MESI D'IMPEGNO DELLA "RETE DEI COMITATI" E DELLE LOTTE DEGLI ESODATI TUTTI!
Al fine di sollecitare i lavori di tale Commissione, al fine di evitare che tale commissione diventi una commissione "insabbiatrice" del nostro dramma, al fine di sollecitare Governo e Parlamento a RISOLVERE VERAMENTE E STRUTTURALMENTE IL NOSTRO DRAMMA ENTRO L'ANNO, al fine di sollecitare Governo e Parlamento a passare da queste promesse AI FATTI!!; LA RETE DEI COMITATI CONFERMA LA MOBILITAZIONE DEGLI ESODATI CON I PRESIDI DEL 14, 15 E 16 APRILE !!!...TUTTI A ROMA AL GRIDO: NON C'E' PIU' TEMPO!!!...SOLUZIONE STRUTTURALE DEL DRAMMA DEGLI ESODATI SUBITO!!!
N.B.: SEGUIRA' DETTAGLIATO ED ESAURIENTE VERBALE DELL'INCONTRO CON BARETTA DOPO LA CONDIVISIONE CON IL MEF
Francesco FLORE  

3 commenti:

  1. BENE ! UN ALTRO PICCOLO PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA. MA DOBBIAMO STARGLI SUL COLLO .....TUTTI !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesco a te, a tutto il gruppo della rete dei comitati e a tutti quelli che hanno partecipato e che continueranno a farlo. Luigi un esodato di Roma che verrà nei prossimi giorni a dare una mano.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il vostro impegno e per gli aggiornamenti che ci fate pervenire.

    RispondiElimina