Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 6 aprile 2014

Vi ricordate gli esodati? Il governo no

Vi ricordate gli esodati? Il governo no
Niente stipendio, niente lavoro e niente pensione da più di due anni: una rete di comitati che li riunisce scenderà in piazza per chiedere l'approvazione della proposta di legge che dovrebbe normalizzare la loro situazione
4 aprile 2014


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/esodati-manifestazione-montecitorio.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
 


"Basta ritardi, non ce la facciamo più!" è questo il grido delle associazioni degli esodati che si sono messi in rete per dare vita a una mobilitazione con l'obiettivo di fare pressione sul governo per risolvere la loro situazione. Ma ci ricordiamo chi sono?
“Esodati" sono tutti coloro che hanno interrotto il proprio rapporto di lavoro in conseguenza di accordi di ristrutturazione aziendale o crisi aziendali, ma che non ha ancora diritto alla pensione per via di un innalzamento dell’età pensionabile e delle modifiche dei requisiti per l'accesso alla pensione. Una categoria creata dalla riforma Fornero nel 2011, che ha effettivamente generato questa nuova fascia della popolazione senza stipendio, senza lavoro e senza pensione.
Quanti siano effettivamente ancora non si riesce a comprendere con esattezza. La cifra è stata anche motivo di polemiche e scontri tra l’ex ministro del Lavoro del governo Monti e l’Inps. Da un lato, Elsa Fornero aveva parlato di 65mila persone, dall’altro il presidente Antonio Mastrapasqua alzava l’asticella fino a quasi 400mila. In mancanza di numeri certi si può comunque arrivare ad un stima: le statistiche parlano di non meno di 300mila persone, una specie di via di mezzo tra quello che affermava Fornero e quello che ribadiva Mastrapasqua.
Una categoria che però sembra dimenticata dalle istituzioni anche se in realtà c'è un progetto di legge per mettere a posto 'il danno': è la 224 i cui primi firmatari sono Massimiliano Fedriga e Davide Carlo Caparini della Lega Nord. Un emendamento che cercherebbe di normalizzare la situazione, monitorando il sistema pensionistico e prendendo risorse dal gioco on-line e da quello d'azzardo.
La rete che raccoglie gli esodati che hanno deciso di mobilitarsi chiede anche un ampliamento delle salvaguardie: "La pdl sebbene non dia soluzione strutturale al problema, rappresenta un significativo passo in avanti per porre rimedio al dramma in corso oramai da oltre due anni. Governo e Parlamento, insieme, sono responsabili di questa vergogna! Avete derubato le nostre famiglie! Restituiteci il diritto alla pensione" scrivono gli organizzatori della mobilitazione nel comunicato di lancio.
Per queste ragioni la Rete dei Comitati degli esodati sarà il 9 aprile davanti al Ministero dell’Economia e Finanze e dal 14 aprile ad oltranza in Piazza Montecitorio per manifestare "finché non sarà approvata la proposta di legge unificata per la nostra salvaguardia".


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/esodati-manifestazione-montecitorio.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
 


(Leggi)

6 commenti:

  1. E' semplicemente deplorevole come dopo 28 mesi di questa assurda e in'accettabile situazione si debba pensare di reperire risorse dai giochi on-line e da quelli d'azzardo per poter dare una risposta a tutti noi lavoratori che abbiamo lavorato una vita versando contributi !!! CHE FINE HANNO FATTO I NOSTRI SOLDI.???
    Le.stime dicono che molti pensionati prendono una pensione di meno di 500 euro al mese; ma siamo sicuri che codesti hanno lavorato tutti versando i contributi dovuti o sono coloro che percepiscono la pensione sociale e glie la pagano con i soldi che noi abbiamo versato ??? La confusione regna sovrana e la sola cosa chiara e' che a noi devono restituirci il mal tolto dovessero essere solo quelli che abbiamo versato in quel pozzo senza fondo, chiamato INPS. esodata 17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL GETTITO CONTRIBUTIVO DALLE SCOMMESSE
      EQUIVALE ALLA SECONDA INDUSTRIA IN ITALIA
      CON UN INTROITO DI CIRCA 100 MLD € ANNUI DI
      CUI LA METÀ PROVENIENTE DAI GIOCHI ON LINE
      NELLA QUALE PUÒ INTERVENIRE IL MINISTERO
      DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE PER I MONOPOLI
      DELLO STATO COME SU ALTRI BENI DI CONSUMO COME
      PER ESEMPIO BENZINA,TABACCHI,BEVANDE ALCOLICHE.

      Elimina
  2. Questo governo ha una simpatia pazza per il mondo della scuola : i problemi da risolvere hanno una unica direzione , verso LA SCUOLA....Dicono che ci siano esodati nella scuola in attesa di andare in pensione ....... e li chiamate anche esodati ??????
    Ci sono POSTALI fuori dal mondo del lavoro dalla mezzanotte del 31.12.2011 e, ad oggi...." IL BUIO".....senza lavoro, senza stipendio e senza pensione !!!!!!! .... e nessuno dei privilegiati che sta al governo si pone la domanda....ma queste persone POSTALI e NON, come fanno a " CAMPARE " considerato che ......SENZA SOLDI NON SI CANTANO MESSE.......?????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risolvere la situazione degli ESODATI CON LAVORI USURANTI, farli andare in pensione con la vecchia riforma, grazie.

      Elimina
  3. Stanno giocando sulla nostra pelle,questo è il terzo anno della Fornero,siamo stanchi, parlano, parlano, senza prendere una decisione.Non si pongono il problema di come campiamo.Sono un esodato con lavori USURANTI, perché questa categoria di lavoratori non li fanno andare in pensione con il vecchio sistema pensionistico?DECIDETEVI,VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo 3 anni, continui a nominare la Fornero.
      Non hai ancora capito, che la Fornero è solo il capo espiatorio?

      Elimina