Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 11 maggio 2014

Interventi Meloni, Sacconi e Salvini sugli esodati

Riforma pensioni 2014, ultime novità e interventi Meloni, Sacconi e Salvini sugli esodati
-
Gli interventi di Giorgia Meloni, Maurizio Sacconi e Matteo Salvini sulle modifiche ritenute più urgenti al sistema.
Riforma pensioni: in che modo il governo Renzi deciderà di modificare il sistema previdenziale italiano? Per ora la strada non è ancora chiara. Le diverse parti politiche spingono prima di tutto per la risoluzione dei problemi più urgenti, su tutti il dramma degli esodati e quello dei Quota 96 della scuola, mentre da più fronti si levano le richieste per l'introduzione di un criterio di flessibilità. "Bandiera" che non appartiene più al solo Cesare Damiano, suo primo sostenitore, ma che ormai trova consensi a largo raggio.
Riforma pensioni 2014, Sacconi (Ncd) per la flessibilità
Tra gli altri, si evidenzia la posizione di Maurizio Sacconi, capogruppo Ncd al Senato: "La riforma Fornero - ha affermato Sacconi dopo aver partecipato al tavolo tecnico sugli esodati - si è rivelata troppo rigida tanto che, dalla sua approvazione, sono state impegnate risorse pubbliche per 11 miliardi e mezzo con lo scopo di salvaguardare in base alle pre vigenti regole previdenziali coloro che in buona fede avevano accettato volontariamente una uscita precoce dal rapporto di lavoro. L'errore e' consistito soprattutto nella mancata previsione di una fase transitoria tra il vecchio e il nuovo regime".
Cosa fare, dunque? Come correggere la riforma del 2011? Per Sacconi la strada da intraprendere è chiara: "servirebbe infatti una correzione strutturale della riforma che consenta, entro certi limiti, un pensionamento anticipato rispetto alla nuova età disposta dalla riforma in termini compatibili con i vincoli di finanza pubblica. Esso potrebbe essere finanziato solo in parte dal bilancio dello Stato ed in altra parte da una penalizzazione dei trattamenti anticipati e dall'incentivazione fiscale di versamenti volontari del datore di lavoro e del lavoratore, incluso un recupero più flessibile del periodo di laurea, utilizzando anche il TFR".
Riforma pensioni, Meloni (Fdi-An): bonus Irpef e pensioni d'oro
Giorgia Meloni torna ancora una volta ad intervenire sul tema previdenziale dicendosi a favore di un taglio deciso alle pensioni d'oro. Il tema è affrontato dalla presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in relazione al tanto discusso bonus Irpef del governo di Matteo Renzi. "Se il governo - afferma la Meloni - vuole dare subito 80 euro a tutti i pensionati che prendono una pensione al di sotto dei 1500 euro al mese, ai lavoratori cassaintegrati e ai disoccupati, ma non sa dove trovare le coperture, offriamo noi una soluzione: tagliare immediatamente le pensioni d'oro. Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale presenterà su questo un emendamento al decreto Irpef e sfida il governo e la maggioranza a raccogliere questa proposta, dopo la scandalosa bocciatura della nostra proposta di legge sulla revoca delle pensioni d'oro".
Riforma pensioni 2014, Salvini (Lega): e gli esodati? Cancelliamo la legge Fornero 
Con i consueti toni forti, Matteo Salvini ha sollevato negli scorsi giorni la questione degli esodati e delle necessarie modifiche alla riforma Fornero, che per la Lega Nord va direttamente "cancellata". " Su questo - ha affermato Salvini ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta - io critico Matteo Renzi. Lui si sta preoccupando di dare 80 euro a chi un lavoro ce l'ha, dimenticandosi di chi il lavoro non ce l'ha, o l'ha perso per una legge infame come la riforma Fornero sulle pensioni". L'invito di Salvini agli italiani è a recarsi nel proprio comune di residenza a firmare il referendum per la cancellazione della tanto contestata legge: l'obiettivo è raggiungere 500 mila firme.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Vai avanti Salvini ....siamo con te!

    RispondiElimina
  2. In questo forum si è dato poco spazio alla raccolta firme per il referendum abrogativo della legge Fornero, sarebbe opportuno che tutti gli esodati si recassero al loro comune per firmare, sarebbe un segno forte. Io personalmente ho firmato subito.

    RispondiElimina