Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 5 maggio 2014

Per esodati e Quota 96 novità importanti dal Governo Renzi (?)

Pensioni maggio 2014: per esodati e Quota 96 novità importanti dal Governo Renzi
-
Ecco le ultimissime notizie sulle pensioni: il 7 maggio sarà la volta buona
La prossima settimana potrebbe essere decisiva per il mondo degli esodati e per i lavoratori Quota 96, o almeno si spera. Il tema fondamentale, come sanno i nostri lettori, resta quello delle pensioni che inevitabilmente s'intreccia con il problema sociale del lavoro.

Pensioni: le novità di maggio 2014 per gli esodati e i Quota 96

Il 7 maggio 2014 si apre ufficialmente il tavolo dedicato agli esodati. Siederanno per la prima volta insieme i Ministeri del Lavoro, dell'Economia, i vertici dell'Inps e le Commissioni lavoro di Camera e Senato. Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, si augura che questa volta le controparti non facciano il miglior gioco della politica ovvero lo "scaricabarile".
Il tavolo dovrebbe essere anche una buona occasione per cercare di risolvere il caso dei Quota 96 vittime della controversa Riforma Fornero. L'attuale Ministro dell'Istruzione Giannini ritiene la questione, come dichiarato in Parlamento, non è una "battaglia primaria" per il Governo Renzi ma certamente un aspetto da affrontare al più presto in base alle risorse disponibili.
Ritornando all'appuntamento del 7 maggio, Manuela Ghizzoni deputata del PD e Vicepresidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione spera che la problematica dei Quota 96 possa risolversi attingendo al fondo esodati come ribadito alla vigilia della Festa dei Lavoratori. Ma su quest'ultima via d'uscita pesa anche la posizione dell'INPS: il direttore generale Mauro Nori ha espresso a riguardo le sue perplessità dal punto di vista ideologico ma non per quelle di merito.
Intanto, entro il 15 giugno 2014 è atteso il pronunciamento del Governo Renzi sul caso dei Quota 96,  ma diversi osservatori già temono che la situazione possa protrarsi ben oltre il mese di settembre 2014.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento