Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 17 giugno 2014

Damiano: diventiamo l'Italia del fare

Problema degli esodati: diventiamo l'Italia del fareCesare_DamianoPubblicato:
Entro questa settimana va trovata con il Governo una soluzione sul tema degli "esodati". La Commissione lavoro della Camera ha presentato una proposta di legge unificata, condivisa da tutti i partiti, che verrà discussa dall'Aula a partire dal prossimo 23 giugno. È evidente l'urgenza del problema sul quale si era anche speso il Premier Matteo Renzi.
Il ministro Poletti ha giustamente sottolineato il dramma di chi rimane senza lavoro e senza reddito e deve aspettare molti anni per poter andare in pensione. Questo problema è sorto nel lontano dicembre 2011 con la "riforma" Fornero. I dati relativi alle "salvaguardie" ci dicono che una parte degli 11 miliardi accantonati non verrà tutta spesa perché le coperture sono sovrastimate. A scanso di equivoci sottolineiamo ancora una volta che quelle risorse debbono essere tutte utilizzate per gli "esodati" e che gli eventuali risparmi possono essere impiegati per tutelare almeno una parte di coloro che fino ad oggi sono stati esclusi dalle salvaguardie di cui è bene ricostruire il recente passato:
La prima salvaguardia di lavoratori "esodati" ha utilizzato tutte le risorse stanziate e raggiunto il numero delle 65.000 persone previste. La seconda salvaguardia ci risulta che abbia coinvolto meno di 20.000 persone a fronte delle 55.000 previste. Questo vuol dire che c'e' un "risparmio" di circa 2 miliardi di euro, parte del quale può essere utilizzato per salvare altri lavoratori rimasti senza reddito a seguito di una "riforma" delle pensioni del Governo Monti sbagliata e socialmente iniqua.
Al Governo chiediamo coerenza: all'Assemblea nazionale del partito è stato approvato un ordine del giorno che chiede di risolvere questo problema. Se vogliamo essere l'Italia del "fare", sono giunte sia l'occasione che il momento.
(Leggi)

3 commenti:

  1. L'Italia del fare lo siete stati nel dicembre 2011. Li avete FATTO una strage di uomini e donne, e loro famiglie.

    RispondiElimina
  2. Si infatti, è proprio vero!!......Voi vi fate belli a scrivere o a parlare......mentre noi stiamo morendo. Questa è la verità

    RispondiElimina
  3. L'unica cosa che dovete FARE e' andare ..........VIAAAAAAAAA

    RispondiElimina