Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 3 giugno 2014

Governo Renzi punta a risolvere questione esodati


Riforma pensioni renzi flessibile e anticipataRiforma pensioni Renzi flessibile e anticipata. Nuova legge Poletti di nuovo in discussione con Damiano
Il governo Renzi punta a risolvere la questione esodati per poi iniziare a elaborare una legge universale sulle pensioni in Italia
Ci sono anche gli esodati nel capitolo della riforma delle pensioni del governo Renzi. I tavoli sui cui l'esecutivo sta lavorando sono due. Da una parte c'è quello tecnico fra Ministeri del Lavoro e dell'Economia, Inps e commissioni Lavoro di Camera dei deputati e Senato. Un primo incontro tecnico c'è già stato ed è servito per gettare le basi degli interventi da programmare.
Dall'altra c'è la proposta di legge di Cesare Damiano, già presidente della stessa commissione Lavoro a Montecitorio, attesa in Aula per il 23 giugno. Dalla risoluzione di questa vicenda potrebbe essere dato il via all'elaborazione di una legge universale in materia previdenziale.
Lo sa bene Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che sta "provando a fare questa operazione per intervenire in una logica di giustizia". Incontrando a Bareggio, nel Milanese, un gruppo di esodati, ha spiegato come la finalità sia di fare "una catalogazione puntuale delle situazioni" per cui "prenderemo le decisioni che saremo in grado di prendere, facendo i conti tra i soldi che ci servono, le norme e i chiarimenti che dobbiamo fare". E ancora, "se ce la facciamo, proviamo a costruire un perimetro dove troviamo la maniera, nel tempo, di sistemare tutti a partire da quelli che, ovviamente, hanno il problema prima.
In parallelo il governo Renzi prova a dare un'accelerata alla seconda fase del piano di rilancio del mercato del lavoro. Rispetto alla gradualità con cui sta procedendo sul versante della riforma delle pensioni, la differenza di passo è evidente. Sulle decisioni dell'esecutivo è intervenuta anche Bankitalia. A suo dire, il decreto sul lavoro semplifica a beneficio delle imprese l'utilizzo del contratto a termine e potrebbe stimolare nuove assunzioni. Ma - ragionano i suoi tecnici - va reso coerente con il contratto a tutele crescenti e vanno chiarite le risorse per le politiche del lavoro.
(Leggi)



4 commenti:

  1. poletti e' un burattino falso nelle mani del falso matteo renzi. cacciamoli

    RispondiElimina
  2. matteo renzi e' falso e pericoloso per tutti i lavoratori onesti italiani

    RispondiElimina
  3. Caro Ministro Poletti lei già mi conosce o meglio conose il mio caso così come : il Presidente Napolitano il presidente del Consiglio Renzi e tutti i ministri e onorevoli di ogni partito e per ultimo varie testate giornalistiche: Secondo la dannatissima legge Fornero io dovrei andare in pensione 6 anni dopo la mia reale spettanza, solo perchè il mio diritto scantona di 1 mese la famigerata data del 6 gennaio 2015. La mia domanda è : lei in quale delle LISTA, che laboriosamente sta stilando, MI COLLOCA? E' gradita gentile risposta, grazie

    RispondiElimina
  4. Il ministro dice:''"se ce la facciamo, proviamo a costruire un perimetro dove troviamo la maniera, nel tempo, di sistemare tutti a partire da quelli che, ovviamente, hanno il problema prima."
    In caso contrario cosa fa ???

    RispondiElimina