Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 23 giugno 2014

Riforma pensioni 2014: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil emiliane

Riforma pensioni 2014, ultime notizie: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil

-
Riforma pensioni Governo Renzi: si parla di pensione anticipata ma si cerca una soluzione per esodati e Quota 96 scuola
Riforma pensioni 2014: mentre prosegue il dibattito sulla pensione anticipata e sul prepensionamento degli statali e mentre si continua a cercare soluzioni per esodati e Quota 96 scuola una "calda estate" di mobilitazione è quella che annunciano i sindacati Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia-Romagna sulle questioni lavoro, pensioni e tasse.

Riforma pensioni Governo Renzi, pensione anticipata e lavoro ai giovani: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil

L'iniziativa di Cgil, Cisl e Uil potrebbe estendersi in tutta Italia ma in Emilia Romagna partiranno a breve "migliaia di assemblee in tutta la regione" per avviare il confronto "con i lavoratori e i pensionati sulla piattaforma unitaria previdenza e fisco approvata il 10 giugno dagli esecutivi nazionali", spiega una nota congiunta. "Incontreremo migliaia di lavoratori e pensionati", spiega il segretario regionale della Cisl, Giorgio Graziani ribadendo la necessità di "allargare i contenuti di restituzione fiscale rispetto ai pensionati, agli incapienti, a tutti i lavoratori dipendenti e ai precari". Sul fronte della riforma pensioni che dovrebbe varare il Governo Renzi, dopo la riforma pensioni della Fornero che è ritenuta dai sindacati "iniqua e ingiusta " occorre ricreare "condizioni di giustizia per chi deve accedere alla pensione - sottolineano Cgil, Cisl e Uil auspicando la pensione anticipata non solo per i lavoratori statali - ad aprire spazio ai giovani per entrare nel mercato del lavoro".

Riforma pensioni 2014, ultime notizie Quota 96 scuola: attese novità a Montecitorio


Nel frattempo, riprende lunedì 23 giugno a Montecitorio - rende noto l'Anief - l'iter legislativo finalizzato a individuare una soluzione al caso dei 4 mila lavoratori Quota 96 scuola, ovvero dipendenti della scuola ormai ultrasessantenni, in procinto di andare in pensione nel 2012, ma rimasti bloccati, così come le migliaia di esodati, dalla riforma pensioni della Fornero e che potrebbero rimanere in questa condizione per altri 3 o 4 anni ancora se non si trova una soluzione rapida.

Riforma pensioni 2014, ultime notizie esodati: testo unificato il 30 giugno in Aula a Montecitorio


Intanto, "Il 30 giugno alla Camera andremo in aula con una proposta di legge sugli esodati", lo ha annunciato il presidente della commissione lavoro della Camera Cesare Damiano (Pd) aprendo ieri i lavori del seminario di Area Riformista del Partito democratico di Matteo Renzi a Massa Marittima. "Speriamo che il governo - ha avvertito Damiano rivolto al premier Renzi - per quella data si unisca a noi. Abbiamo accantonato 11 miliardi che devono servire - spiega l'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano - per evitare che altre persone finiscano nella tagliola della legge Fornero sugli esodati. Quella - secondo il parlamentare del Partito democratico alle prese con la riforma pensioni - è una legge sbagliata e noi dobbiamo dirlo".
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento