Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 22 luglio 2014

Gle esodati romani saranno con loro

Protesta sindacati per il mancato finanziamento cigd
Manifestazione sotto Montecitorio in programma il prossimo 24 luglio
Riceviamo e pubblichiamo
A fine agosto cesserà la Cassa Integrazione in Deroga, il Governo non ha intenzione di rifinanziarla, il ministro Poletti afferma che manca 1 miliardo di euro, e centinaia di migliaia di persone in Italia, rimarranno definitivamente fuori dall’azienda, e ad ingrossare le fila dei disoccupati.
Per questo a fine luglio sono stati organizzati due presidi unitari di Cgil Cisl e Uil  che si articoleranno in due giornate il 22 luglio con tutte le regioni del nord e il 24 luglio le regioni del centro e del sud, compreso il Lazio.
Non mancherà la nostra presenza da Viterbo che il 24 luglio andremo con i pullman a protestare sotto Montecitorio, un pullman partirà da Civita Castellana, un pullman da Viterbo, visto che il problema come si può immaginare è veramente sentito dalle oltre 3 mila persone uomini e donnedella nostra provincia che si trovano nella condizione di perdere quell’ultimo filo di speranza che li lega alle rispettive aziende.
Più volte abbiamo affermato e lo ribadiamo, che sicuramente la cassa integrazione non è la soluzione per il futuro se le aziende non ripartono con la propriaattività, non è la soluzione per quei lavoratori che quotidianamente vedono il proprio destino lavorativo incerto e senza prospettive.
Ma è la condizione meno peggiore per affrontare un’emergenza , e se non ci sarà nemmeno quel minimo di garanzia per quel poco e tardivo reddito che arriva dalla CIGD, sarà ancora più pesante e improbabile il sostentamento di ogni famiglia.
E’ il ‘cane che si morde la coda’, per dirla con una frase che rende l’idea, sul quale è avvitata l’economia italiana; se non c’è il lavoro e reddito, non c’è chi consuma, se non c’è chi consuma, l’economia non riparte. E se chi Governa, l’uomo solo al comando come il Presidente del Consiglio, non ha ben chiaro che spendere bene i soldi pubblici, vuol dire fare investimenti per aiutare ad uscire da questo pantano in cui in molti siamo costretti a stare, se chi governa non ha capito che è urgente una politica industriale e fermare la deriva delle delocalizzazioni e delle svendite di aziende eccellenti italiane, come per ultime, la Indesit e l’Alitalia, allora vuol dire che al di là della tante riforme che si annunciano, non c’è concretezza , non c’è volontà politica di mettere un punto allo sfascio sociale al quale stiamo assistendo, vissuto e sofferto da tante famiglie e che inevitabilmente trascinerà con se un problema di tenuta democratica.
Per questo diciamo al Governo che c’è intanto, l’emergenza assoluta di prorogare e rifinanziare la Cassaintegrazione in deroga, per dare una speranza ai tanti lavoratori e aziende di poter riprendere il cammino da troppo tempo atteso.

Miranda Perinelli
Segretaria Generale CGIL Viterbo

Per chi volesse partecipare alla manifestazione può rivolgersi alle sedi di Cgil Cisl e Uil Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento