Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 16 luglio 2014

In ferie: ma con quale animo?

Esodati, scuola, ferrovieri, postini e precari tutti in ferie: ma con quale animo?
-
Con l'arrivo delle ferie, i nodi della politica arrivano al pettine, si faranno in tempo utile le riforme sperate?
Si fa tanto parlare in questi giorni di pensioni, prepensionamenti, esodati, quota 96 scuola, buonuscita, macchinisti ferrovieri, postelegrafonici e precari e chi più ne ha più ne metta. Ma come mai, sempre nel momento in cui gli italiani se ne vanno in ferie, si affrontano tali temi? Nel momento in cui si realizzano le vacanze agognate, sognate, pianificate e progettate per un anno intero. Sembra che la tempistica delle istituzioni lo faccia apposta. Sembra quasi una tempistica studiata a tavolino. Sembra che i governi non tengano conto che una persona dopo un anno di duro lavoro possa e voglia riposarsi, rilassarsi, non pensare a ciò che l'attende al rientro, avendo un futuro certo. Ma non è così.
Ferie rilassanti, ma per chi?
Gli esodati, i quota 96 scuola, i ferrovieri, i postelegrafonici, i precari forse andranno in ferie ma con orecchie rivolte sempre alle news sulla loro condizione che giungono dai palazzi della politica e delle istituzioni, con occhi chini sulle pagine di giornali alla ricerca della notizia. Ma non di una notizia, alla ricerca della notizia . La notizia che può cambiar loro la vita di esodati, di precari, della loro condizione di gente intrappolata, ingabbiata senza averlo voluto né cercato. A causa di una legge, quella sì studiata veramente a tavolino, nel dicembre 2011.
Ma per colpa di chi?
La legge del governo Monti sulle pensioni, a firma della professoressa Elsa Fornero, allora Ministro del lavoro. Governo chiamato a sanare il bilancio dello Stato al collasso, almeno questo ci hanno sempre detto e fatto capire. Ora bisogna rimediare e anche in fretta. Maledetta fretta!
...e sempre di fretta!
La fretta, dice un vecchio proverbio, fa fare i figli ciechi. E allora quando ci si propone di fare qualcosa la si deve fare con calma e non frettolosamente, altrimenti le cose riescono male. Fornero insegna! Tutti si augurano che il governo retto dal "capitano coraggioso" non faccia allora i figli ciechi, pur di andare al mare a rilassarsi. Gli esodati, i precari ma i quota 96 scuola in particolare, leggeranno i giornali, sperando di leggere la notizia.
 

18 commenti:

  1. Ma che dici? Ma di quale fretta parli? Sono 30 (trenta) lunghi mesi che aspettiamo inutilmente e hanno messo soltanto delle toppe alla grottesca riforma fornero. Tu di quale fretta parli? Dopo 30 mesi, secondo te, significa che stanno facendo le cose in fretta a rischio di fare i "gattini ciechi"?.........ma fammi il piacere!!!!.......

    RispondiElimina
  2. Ciro Troccoli, tu sei fuori dal mondo!!!........dove hai vissuto fino ad oggi.......sulla luna?

    RispondiElimina
  3. SIGNORI,HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA HA DATO SEGUITO AL REFERENDUM PER L'ABOLIZIONE DELLA LEGGE FORNERO SULLE PENSIONI E QUESTO PER FAR SI CHE AVVENGA DOVREBBE ESSERE APPROVATO ANCORA DA ALTRI QUATTRO CONSIGLI REGIONALI E SPERIAMO BENE,MA QUELLO CHE MI RAMMARICA E' NEL AVER LETTO ANCHE CHE ALCUNI CONSIGLIERI DEL PD DI RENZI HANNO VOTATO CONTRO;COSA DEVO PENSARE ALLORA IO CHE SONO STATO PENALIZZATO DALLA RIFORMA FORNERO E CHE SOPRATUTTO NON LAVORO PIU'?TIRATE VOI STESSI LE CONCLUSIONI SIGNORI DEL FORUM POSTALI ESODATI..............IO PENSO CHE NON CI SIA NESSUNISSIMA VOLONTA' DI RIVEDERE I DANNI CAUSATI DALLA RIFORMA MONTI-FORNERO...........GIA'.......... PERCHE' DIRE SEMPRE CHE LA RIFORMA L'HA FATTA SOLO L'EX MINISTRO FORNERO? IL SENATORE MONTI ALL'EPOCA DEI FATTI NON ERA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

    RispondiElimina
  4. Come' che ti rivolgi agli esodati Postali esattamente a quelli del forum, come se noi avessimo colpa di quanto quelli del PD fanno ??? Tu sei penalizzato dalla riforma Fornero e non lavori piu' !!! Per caso sei convinto che noi postali siamo stati tutti salvaguardati ??? Ehhhhhh... Nohhhhh caro !!! Molti di noi siamo ancora qui ad aspettare, come te !!! senza lavoro, senza dtipendio e senza nemmeno la certezza della salvaguardia. Ti e' chiaro adesso ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANONIMO DELLE ORE 18.29 FORSE NON MI SONO ESPRESSO BENE,MA ADESSO TE LO DICO CHIARAMENTE E CIOE' CHE SE DUE CONSIGLIERI REGIONALI DELLA LOMBARDIA DEL PD DI RENZI VOTANO CONTRO L'ABOLIZIONE DELLA LEGGE FORNERO SIGNIFICA CHE NON POTRAI ASPETTARTI NULLA DI BUONO DAL GOVERNO RENZI E POI ANCHE IO SONO UN ESODATO POSTALE USCITO PERO' DOPO IL 31//12/2011 ED ANCHE IO SONO SENZA LAVORO E SENZA PENSIONE E SE VA BENE LA VEDRO' FRA TRE ANNI E CALCOLATA CON I NUOVI PARAMETRI CHE VUOL DIRE CON UN IMPORTO MOLTO INFERIORE DI QUELLO CHE PERCEPISCONO COLORO CHE SONO STATI SALVAGUARDATI ED ALCUNI SONO PIU' GIOVANI DI ME CHE HO' 62 ANNI E QUINDI RAPPRESENTO L'ESEMPIO PRATICO DI COLORO CHE SONO STATI MAGGIORMENTE DANNEGGIATI DALLA RIFORMA FORNERO.SPERO CHE STAVOLTA SONO STATO CHIARO CARO COLLEGA DI SVENTURA E NON PARTIRE SUBITO IN QUARTA COME VEDI NON SEI L'UNICO SVENTURATO.

      Elimina
    2. Esodato postale con accordo firmato entro il dicembre 2011 ed uscito dopo il 31.12.2012? Sei il primo che sento Puoi essere più Preciso? Sule date e le modalità di questo accordo sottoscritto? In quale provincia?

      Elimina
    3. ..........uscito dopo la riforma fornero,quindi l'unica possibilita' di salvezza sarebbe una riduzione dell'eta' pensionistica ed ecco perche' quardo al governo per un intervento strutturale sulle pensioni per dare la possibilita'ai nuovi esodati in eta' avanzata una speranza che potrebbe risolvere il problema anche degli esodati che sono usciti prima del 31/12/2011 e che non sono stati salvati dai sei decreti finora approvati.

      Elimina
    4. SE SEI USCITO PRIMA DEL 31/12/2011 E NON RIENTRI NEANCHE NELLA 6° SALVAGUARDIA, SI PUO' SAPERE A CHE ETA' SEI USCITO E CON QUANTI CONTRIBUTI?

      Elimina
    5. Sono l'anonima delle 18,29 .Come puoi vedere sono donna. Non volevo essere irruente ma se tu fai parte di questo blog da sempre, hai potuto constatare come a volte si intrufolano personaggi solo per darci addosso, come se noi stessimo chiedendo l'elemosina e non un diritto... Che dire di Renzi !!! Se ben ricordi, prima ancora di diventare presidente del consiglio aveva detto a chiare lettere che per lui la riforma Fornero andava benissimo !!! Poi in un secondo tempo aveva speso qualche parola a favore degli esodati, sapendo pero ' che il problema era di entita' elevata, se ne e' guardato bene dal pronunciarsi piu' di tanto. Quindi che qualche fedelissimo seguace ha il coraggio di votare contro non ci si deve meravigliare. Non tutto ancora e' perduto; speriamo che la via dell'equita' prevalga sopra ogni altra ragione. Saluti . Esodata Poste 17

      Elimina
    6. OK,TI RINGRAZIO E SPERIAMO BENE ESODATA POSTE 17,CERTE VOLTE UNA RISPOSTA COME LA TUA TI FA STARE MEGLIO;IL MIO AUGURIO RIMANE SEMPRE QUELLO DI UNA RISPOSTA DA PARTE DEL GOVERNO PER UN INTERVENTO STRUTTURALE AL PROBLEMA,ALTRIMENTI SOLO CON I DECRETI DI SALVAGUARDIA RIMARRANNO SEMPRE DEGLI SCONTENTI.SALUTI.

      Elimina
  5. Questi politici vogliono la guerriglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Uscita 30 giugno 2012 36 anni e 60 anni e tre mesi...riusciro ad entra nella sesta salvaguardia o ci lasceranno nel limbo per qualche mese dopo il 2011?? Accordo firmato a marzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a marzo del...?

      Elimina
    2. "Uscita 30 giugno 2012 36 anni e 60 anni e tre mesi".
      A dicembre 2011 conoscevi già la riforma Fornero, e tutti i suoi paletti!!!
      E' stato come giocare alla Roulette Russa.

      Elimina
    3. "ma i quota 96 scuola in particolare, leggeranno i giornali, sperando di leggere la notizia."
      QUALE NOTIZIA VORREBBERO LEGGERE SUI GIORNALI?
      QUELLA, PER CUI TUTTI GLI ALTRI SI "OFFENDEREBBERO" ?

      Elimina
    4. Hai voluto provare l'ebbrezza del .....suicidio .....???!!!???!!!
      .........per te e' stata " UNA MORTE ANNUNCIATA " potevi continuare a lavorare ...!!!!!!!

      Elimina
  7. Io intitolerei questo articolo: IN FERIE CON QUALE ANIMO !!! E CON QUALI SOLDI ??? Se già da anni stiamo vivendo con i risparmi che dovevano servire alla nostra vecchiaia e che ormai sono quasi o già finiti ???

    RispondiElimina